Lerici: consigli e itinerari di viaggio

lerici

Lerici è uno splendido borgo marinaro situato nella Riviera Ligure di Levante, nel famoso Golfo dei Poeti che ha ispirato artisti e scrittori di fama internazionale. Con il suo suggestivo castello che si affaccia sul mare, le sue case colorate e le sue spiagge incantevoli, Lerici è una meta turistica affascinante che offre un mix perfetto di storia, bellezza naturale e cultura culinaria.

Consigli utili per visitare Lerici

• Visita Lerici nei mesi primaverili o autunnali per evitare la folla estiva e godere di un clima piacevole.
  • Goditi una passeggiata lungo il lungomare, con la sua vista sul mare e sul Castello di Lerici.
  • Assaggia la cucina locale in uno dei molti ristoranti sul lungomare.

Luoghi da vedere a Lerici

• Il Castello di Lerici, un'imponente fortezza che offre una vista mozzafiato sul Golfo dei Poeti.
  • La Baia di San Terenzo, una delle più belle spiagge della zona.
  • Il centro storico di Lerici, con i suoi vicoli caratteristici e le case colorate.
  • Il porticciolo, con le sue barche colorate e l'atmosfera vivace.
  • Il Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara, per gli amanti delle escursioni.

Cosa mangiare e bere a Lerici

• Focaccia Ligure: un pane piatto tradizionale della Liguria, ideale da gustare in qualsiasi momento della giornata.
  • Muscoli Ripieni: un piatto a base di cozze ripiene, tipico della zona del Golfo dei Poeti.
  • Vermentino: un vino bianco locale, perfetto per accompagnare i piatti a base di pesce della cucina ligure.

Qual è il periodo migliore per visitare Lerici

Il periodo migliore per visitare Lerici va da aprile a ottobre, quando il clima è mite e le giornate sono più lunghe. L'estate è ideale per godersi le spiagge e il mare, ma può essere piuttosto affollata. La primavera e l'autunno offrono un clima piacevole e minori folle.

weekend nel golfo dei poeti

Weekend nel Golfo dei Poeti

Lerici È uno dei borghi marinari più famosi della Liguria e del nord dell’Italia in generale, che vanta tra gli altri, la frazione di...

cinque terre, porto venere e lerici

Cinque Terre, Porto Venere e Lerici

Decidiamo di festeggiare il nostro 10 anniversario di fidanzamento con un weekend romantico alle 5 terre. Prenotiamo la prima notte grazie...

il golfo dei poeti

“Il golfo dei poeti”

Per questo viaggio in Liguria nello splendido "golfo dei poeti" non mi dilunghero' troppo in consigli che potrete trovare anche piu'...

weekend alle cinque terre 2

Weekend alle Cinque Terre 2

15/16 maggio 2010 Eccoci pronti per un’altra avventura, siamo gli amici di Berlino, Roma e Londra, ma questa volta usiamo la macchina...

cinque terre mozzafiato!

Cinque Terre mozzafiato!

Finalmente anch’io posso ricambiare inserendo alcuni consigli di viaggio per chi volesse andare alle Cinque Terre. Siamo partiti in...

cinque terre, portofino, toscana e varie

Cinque Terre, Portofino, Toscana e varie

Come ogni estate faccio il resoconto della mia vacanza sperando che possa servire a qualcuno come guida o consiglio per una migliore...

lerici e tellaro

Lerici e Tellaro

Salve a tutti!!in occasione della pasquetta e del compleanno del nostro alessio, decidiamo di partire da genova per una piccola gita nel...