Nel nord della Spagna

Un tour tra Saragozza, Burgos, Leòn, Bilbao…

• di Titty1584

E' già il 5 agosto quando partiamo per il nostro tour della Spagna del Nord. Sono le 3 del mattino quando partiamo con la macchina per raggiungere Bergamo, è da qui che decollerà l'aereo della Ryanair che ci porterà a Saragozza.

Decollo alle ore 7.35 e arrivo puntuale alle 9.15.

Dopo aver ritirato il nostro bagaglio, ci dirigiamo all'uscita e prendiamo l'autobus che va verso il centro città. Il nostro albergo non è molto distante, l'Hostal Cataluña, una modesta pensioncina in Calle Coso.

Al nostro arrivo la camera non è ancora pronta, lasciamo i bagagli in deposito e ne approfittiamo per un giretto in centro e per raccogliere qualche informazione all'ufficio del turismo. Ci ritroviamo ben presto nella piazza principale, la plaza del Pilar, dove si affacciano la Basilica di Nuestra Señora del pilar, la Fuente de la Hispanidad e la Seo.

La Basilica è visitabile gratuitamente e deve il suo nome a un pilastro, attorno al quale è costruito l'edificio, su cui si dice sia discesa la Vergine durante un'apparizione a S.Giacomo. Per apprezzare meglio i mosaici che ricoprono le cupole della Chiesa bisogna salire con un ascensore sulla torre. Da qui c'è anche una bella vista della città e del fiume Ebro.

Proprio dietro alla fontana della Hispanidad ci sono i resti delle mura romane della città.

Ritorniamo in hotel, ci sistemiamo in camera e uscimao per la cena. Troviamo una zona di bar di tapas proprio dietro al Mercado Central e finiamo la serata gironzolando tra i monumenti illuminati, che hanno sempre un fascino molto particolare.

Il giorno seguente ci vede diretti alla Aljaferia, uno dei pochi monumenti in stile moresco che si trova al di fuori dell'Andalusia. Percorriamo a piedi tutto il Paseo de Enchegaray y Caballero e dedichiamo tutta la mattinata alla visita di quello che, adesso, è la sede del Parlamento di Aragona.

Dopo aver pranzato e ritirato i bagagli dall'hotel, ci dirigiamo verso l'officina di noleggio auto, dove abbiamo già prenotato una Clio che ci accompagnerà per tutta la durata del viaggio. Raggiungere l'ufficio comporta prendere un'autobus e "scarpinare" sotto il sole per parecchio tempo, ma il sacrificio è ricompensato: la macchina è nuovissima, con sistema start-and-stop e ha un bellissimo navigatore.

L'importanza di quest'ultimo lo apprezzeremo solo nei giorni seguenti.

Partiamo da Saragozza alla volta di Burgos.

Iniziamo il nostro tour con una tappa breve: infatti dopo appena 2 ore arriviamo all'Hostal Corrales sotto un cielo che non promette niente di buono.

Dopo esserci sistemati e aver preso il maglione, usciamo per andare a cenare nei pressi di Plaza Mayor, in Calle S.Lorenzo. Dopo cena ci concediamo la classica passeggiata, arriviamo alla Plaza, molto simile a quella di Madrid, e seguendo qualche viuzza ci imbattiamo nella Catedral. Come sempre l'illuminazione notturna regala un punto di vista diverso e già ne restiamo incantati.

Alla mattina successiva percorriamo tutta l'Avenida de Arlanzon, il fiume che passa per Burgos, ed entriamo nel Casco Antiguo attraverso l'Arco de S.Maria. Ci dirgiamo immediatamente alla Catedral: oltre ad ammirare la sua struttura gotica, al suo interno, sotto la cupola, si trova la tomba del Cid Campeador, eroe nazionale di tutta Spagna.

All'uscita dalla visita il tempo diventa ancora più nuvoloso e inizia a piovere.

Visto che il tratto di strada che ci separa dalla tappa successiva è piuttosto lungo, deicidiamo di partite subito all volta di León