In giro tra Austria e Germania

Stubai e Legoland con bambino al seguito
Scritto da: raffa13
in giro tra austria e germania
Partenza il: 22/08/2015
Ritorno il: 28/08/2015
Noi siamo partiti il 22 agosto da Firenze alla volta dello Stubai. Sì, proprio quella valle a 25 Km dal Brennero che magari avete sentito per la presenza del ghiacciaio dove fra l’altro si può fare in alcuni periodi lo sci estivo. Noi abbiamo scelto di soggiornare nella località di mezzo alla vallata ovvero Neustift, molto carina… con negozi, chiesa, parco giochi per bambini e precisamente abbiamo soggiornato divinamente all’Hotel Berghof davanti alla cabinovia che vi porterà sul monte ELFER.

Il 1° giorno infatti ci siamo recati sull’Elfer ed abbiamo fatto il percorso del tempo, adatto anche a famiglie con bambini piccoli. Poi invece siamo ridiscesi dall’altra parte della montagna ed abbiamo fatto la sosta mangereccia presso la malga Pinnisalm (si mangia molto bene).

Il 2° giorno invece ci siamo recati con la macchina, circa a 6Km di distanza, a Fulpmes, dove ci sono molte attrazioni e percorsi per bambini e dove siamo saliti con la cabinovia al comprensorio dello Schlick 2000, prendendo la funivia da Fulpmes fino alla Bergstation Kreuzjoch, a quota 2136 metri s.l.m. Qui ci si può dirigere attraverso il “Percorso Panoramico Artistico” – incontrando le curiose panchine realizzate con materiali naturali da alcuni artisti locali – in soli quindici minuti fino alla piattaforma panoramica Stubaiblick, dove tre balconi sospesi sul vuoto offrono la visione stupefacente sui massicci circostanti, consentendo allo sguardo di arrivare a scorgere anche la città di Innsbruck. Dalla stazione della funivia parte anche un altro sentiero, di tipo didattico-naturalistico, facile e perfettamente curato, che in circa due ore porta alla Schlickeralm, dove si può poi trovare ristoro. Lungo il percorso interattivo sono illustrate le caratteristiche della vegetazione per permettere ad adulti e bambini di comprendere al meglio le peculiarità del territorio. Sulla via del rientro, il sentiero cambia nome e diventa “il Sentiero delle Emozioni”, pensato soprattutto per i più piccoli: giochi e strutture si susseguono accompagnando il cammino, per poi proseguire nel “percorso con le ruote”, una simpatica idea che permette ai bambini di camminare divertendosi, facendogli prestare attenzione anche alle evoluzioni di una ruota di legno che scorre lungo un binario che affianca il sentiero.

Purtroppo invece il ns 3° giorno era brutto tempo nella valle e così sempre recandosi a Fulpmes ci siamo recati con il bellissimo TRENO DELLO STUBAITAL a Innsbruck. Questo treno è molto carino perché attraversando tutti paesini di montagna in circa 50 minuti vi porterà a Innsbruck dove, logicamente, potrete come abbiamo fatto noi: un giro per andare a a rivedere il TEtto d’oro, i giardini imperiali, il Duomo e poi fare un giro per tutte le suew bellissime strade del centro.

Un’altra gita da non perdere nella valle dello Stubai è recarvi a vedere la famosa CASCATA GRAWA ( patrimonio dell’Unesco ) alla quale si può arrivare tramite un percorso molto agevole anche con passeggini fino alla piattaforma panoramica a valle oppure come abbiamo fatto noi… ma il percorso diventa più impegnativo. Potete arrivare fino in cima dove raggiungerete una conca, una spianata fra le montagne dove troverete ad attendervi x la pausa la bellissima malga Sauzenalm (il percorso in tot. andata e ritorno fino al 1 parcheggio è di circa 18 Km). Da non perdere sempre allo Stubai, in 18 Km da Neustift raggiungerete la base di partenza della 1 cabinovia per il ghiacciaio. In totale per arrivare a vedere la piattaforma panoramica a quota 3200mt dovrete prendere 3 cabinovie (se vi interessa alla 2 stazione potete fermarvi come abbiamo fatto noi a visitare la GROTTA DI GHIACCIO EISGRAT) molto carina e interessante per tutta la famiglia.

La vista dal ghiacciaio è spettacolare, se siete fotunati in giornate limpide si vedono anche le ns montagne fra le quali il Latermar, la Marmolada e altre.

Insomma nella Valle dello Stubai ci sono tantissime cose da fare anche in estate, da non perdere la pista da 2,8 Km con lo slittimo estivo sul monte Serles a Mieders ( fantastica x i bambini ) e poi il bellissimo parco giochi sulla strada per il ghicciaio Klaus Oele.

Dallo Stubai poi noi ci siamo spostati in Germania, attraversando il Ferpass, bellissima strada ma un po’ tortuosa… e fastidiosa per chi soffre di mal d’auto come il ns bambino di 6 anni.

Ci siamo recati subito a visitare la bellissima città di ULM. La città è dotata di molti parcheggi coperti, noi vi consigliamo di parcheggiare a quello vicino al quartiere dei pescatori e da lì iniziare il giro della città.

Il quartiere dei pescatori è molto carino, da vedere la casa sbilenca, dove ora trovate un hotel, il ristorante caratteristico e famoso per mangiare le trote ZUR FRORELLE dove sul muro esterno trovererete anche una palla di cannone risalente all’epoca di Napoleone. Poi potete proseguire il giro arrivando alla piazza del Municipio. Da non perdere il DUOMO e poi con circa 15 minuti di cammino potete raggiungere la ZEughaus (arsenale) dove c’è la statua dedicata ad A. Einstein, cittadino illustre di ULm.

Qs città ci ha molto colpito per la sua bellezza, semplicità e vivacità perché anche le strade erano piene di gente!

Noi in Germania, dato che l’obbiettivo era recarsi anche a LEGOLAND, abbiamo soggiornato nel paesino molto carino di KRUMBACH (a circa 25 km da Gunzburg) dove si trova il parco giochi di LEGOLAND germany.

Vi consigliamo di soggiornare al GASTHOF DIEM dove il Sig. Karl, il proprietario, vi accoglierà con estrema gentilezza e poi potete fermarvi a cena nel bellissimo bier garten sempre di proprietà del sig. KARL davanti l’hotel.

Il giorno seguente il ns arrivo in Gemania, eccoci finalmente che alle 10 di mattina (orario di apertura) siamo davanti ai cancelli di LEGOLAND.

Il ns bambino era entusiasta, non stava + nella pelle, ma devo dirvi la verità… anche noi essendo appassionati di Lego. DA PROVARE TUTTI i giochi, ma il + bello è quello sui tronchi sulla discesa d’acqua. Molto bella e affascinante MINILEGOLAND, al centro del parco! Non perdete per nessun motivo la fabbrica e il negozio attiguo dove potete comprare i pezzi + disparati e farvi delle minifigure da soli come volete voi.

Insomma qs parco è valido e divertente per tutta la famiglia!

La mattina seguente dopo una rifocillante colazione ed una bella dormita dopo la fatica della visita a LEGOLAND eccoci di nuovo in macchina alla volta del Castello di Neuschwanstein tramite la ROMANTIK STRASSE. Il castello è uno dei simboli della Baviera nonché della Germania nel mondo. E’ il castello delle favole per eccellenza! Prenotate però i biglietti se sapete già la data in cui vi recherete a vederlo, perché ci sono molte code alla biglietteria.

Da vedere sia all’esterno che all’interno, molto interessante!

La sera eccoci quindi di rientro in AUSTRIA, quasi giunti al termine della ns vacanza di 9 gg tra le montagne austriache e la germania.

L’ultima notte abbiamo scelto di dormire non nella calda INNSBRUK ma in montagna, a TUlfes, a pochi Km di distanza, così abbiamo dormito benissimo, al GASTHOF NEUWIRT. Da non perdere nei dintorni la bellissima CASA CAPOVOLTA Haus steht Kopf, molto divertente non solo per i bambini, ma per tutta la famiglia dove potrete fare delle foto pazzesche! Stublerfeld 1 6123 Terfens / Vomperbach / Austria Tel. 0043 (0) 5242 21 720 info@hausstehtkopf.at (uscita autostradale di TERFENS –VOMPERBACH)

Il ns viaggio è finito qui, è stato un viaggio molto vario con montagne, sentieri alpini, città, parchi, castelli. Insomma da fare!