Lefkada da scoprire 2

Isola dello Ionio ancora intatta e poco conosciuta
Scritto da: amoviaggiare82
lefkada da scoprire 2
Partenza il: 01/08/2009
Ritorno il: 15/08/2009
Partenza Venerdì 31 luglio da Bari alle 20:00 (Con nave) arrivo a Igoumenitsa ore 6:30 .Percorsi100 km fra monti e spiagge paradisiache arriviamo a destinazione:LEFKAS!! Il nostro appartamento è in un piccolissimo paesino,Nidry ,25km dalla città, nel cui pittoresco porticciolo c’è un continuo andirivieni di imbarcazioni, velieri e piccole navi passeggeri. A Nidrì si può scegliere tra una grande varietà di ristoranti e trattorie che servono specialità locali e pesce fresco. Nei negozi del luogo si possono acquistare oggetti di artigianato locale, articoli in pelle e un grande assortimento di attrezzi per gli sport acquatici.Molto caratteristico per la sua bahia,sembra essere la meta preferita dai velisti…Scaricati i bagali ci mettiamo subito alla scoperta di questa fantastica isola ,visioniamo prima il nostro paese,poi ci mettiamo alla ricerca di Vasilliky paese noto per i suoi venti “pomeridiani”…non per niente è frequentata da un notevole numero di serfisti…Siamo leggermente stanchi del viaggio ma pieni di curiosità..torniamo a Nidry assaporiamo una bella frittura di mare..e qualche specialità locale,e decidiamo di andare a riprendere un po di forze per il giorno dopo:Ci aspetta la famosissima spiaggia di Porto Katsiki . E’ posta nella parte sud occidentale dell’isola a 40 chilometri dal capoluogo.Per arrivare a questo paradiso (Porto Katsiki), bisogna percorrere una strada impervia ricca di tornanti, ma giunti lì la vista mozzafiato di tanta bellezza ti ripaga del cammino fatto.

Porto Katsiki è un lembo di spiaggia formata da ciottoli bianchi e circondata da impressionanti rocce a picco sul mare ed accessibile tramite 80 scalini che discendono dalla collina e portano sulla spiaggia. All’inizio della scalinata si può trovare un parcheggio e snack bars nei quali si può gustare uno spuntino o qualche souvlaky appena grigliato all’aperto, godendo di una veduta davvero indimenticabile. Porto Katsiki è una delle spiagge più belle dell’isola ed è difficile poter descrivere una meraviglia di tale portata. Il modo migliore è recarsi di persona. Il consiglio è quello di cercare di godersi questo piccolo angolo di paradiso (Porto Katsiki) in momenti in cui il flusso turistico è minore.Questo è il terzo giorno,ci avventuriamo nella spiaggia di Egremni situata sulla costa occidentale dell’isola di Lefkada a circa trenta chilometri dal capoluogo, sorge ai piedi di una zona montuosa che si estende da porto Katsiki fino al nord dell’isola, è purtroppo accessibile solo seguendo una strada sterrata che parte dalla strada principale, e che finisce in un parcheggio dal quale parte una impervia scalinata di 350 scalini (una faticaccia!!!)che raggiunge la spiaggia; è possibile però raggiungere la spiaggia anche attraverso le numerose imbarcazioni che ogni giorno vi fanno tappa.

Egremni è un vero paradiso per coloro che amano le spiagge isolate, i colori che spaziano dal turchese al blu intenso ricordano le spiagge caraibiche, il mare in questo tratto è pulitissimo e la sabbia bianca riflette i colori del sole e del mare; in spiaggia è possibile noleggiare ombrelloni e sedie sdraio nel piccolo e caratteristico chiosco che si trova proprio alla fine dell’impervia scalinata. Non si può non visitare la spiaggia di Egremni, vi consiglio di passarci un’intera giornata, rosolandosi al sole, ed immergendosi nelle splendide acque cristalline antistanti la spiaggia, per finire la giornata gustandoti un caratteristico aperitivo nel chiosco della spiaggia, al ritmo di musica reggae, mentre il sole si abbraccia con il mare per il tramonto più indimenticabile della tua vita.Ragazzi è fantastico,questa spiaggia ci ha cosi’ sconvolti,che abbiamo avuto il coraggio di ritornarci altre due volte..il che abbiamo fatto 2100 scalini in tre giorni!!!Qualche giorno di relax fra sfide di burraco in spiaggette deserte..e passeggiate nei paesini vicini..e il 5 °giorno ci imbattiamo in un simpaticissimo Signore detto Capitano!!Questa è una delle tante cose che consiglio a tutti voi,non c’è escursione più bella ,il capitano ci propone di visitare Skorpios :se volete scoprire perché Onassis aveva scelto l’isoletta di Skorpios come suo “paradiso” privato, solo il Capitano vi farà vivere un esperienza emozionante e travolgente (con soli € 30,00) e divertentissima fra un bicchiere di Ouzo tante ballate e con una favolosa grigliata su una spiaggia deserta organizzata dal suo staff.. Il Veliero tocca le isole settentrionali della zona, con partenza da Nidrì (Lekfàda) per lo shopping, a Skorpios per nuotare e a Meganissi.La crociera ha inizio dal porto di Agia Efimìa, dove ci si imbarca sulla nave «Odissea». La prima sosta è a Meganissi, nella Grotta Papanikolì, e poi si getta l’ancora a Spartochori, nella parte nord di Meganissi, per fare un tuffo nelle profonde acque azzurre. Da questo borgo di case costruite secondo la tradizione locale si gode una vista incantevole verso le isole Skorpios e Madouri. La fermata successiva è a Skorpios, dove l’imbarcazione getta l’ancora in un punto prestabilito, un piccolo ma bellissimo golfo di quest’isola che è di proprietà privata, e si può nuotare nelle acque che furono il paradiso privato di Onassis. La vela fa sosta nella spettacolare spiaggia della Callas,ex compagna del magnate..è inutile dire PARADISIACA..qualche spiaggia dopo attracchiamo su una spiaggia deserta dove gli odori dei carboni ci aprono i polmoni,il Capitano sua moglie e il suo staff organizza un super pranzo,mettendo a disposizione ombrelloni vino fresco carne insalata greca pane…e attrezzi per immersione per tutti noi regalandoci ancora tanto divertimento. Verso le 17:00 l’Odissea solca le acque di colore verde-azzurro del Mar Ionio sbrogliando le vele ci permette di ammirare la ricca vegetazione e le suggestive coste delle isolette che si incontrano lungo il tragitto in compagnia di una bella fetta di anguria fresca.. Godendoci poi il viaggio di ritorno in tutta tranquillità non manchiamo di dare un’occhiata all’album della famiglia Onassis, che si trova sulla vela.Ragazzi non voglio essere ripetitiva con i miei meravigliosi bellisssimi spettacolari ect…nei giorni restanti ci siamo dedicati al completo relax e a tante altre scoperte..spero di lasciarvi con la voglia di scoprire questo mondo fantastico..e ricordate..Lefkas non è molto conosciuta ,e questo la rende ancora più speciale..solo i veri intenditori mi possono capire….buon viaggio a tutti voi!!!!!!