Lefkada da scoprire

una delle poche isole dello Ionio ancora molto sconosciuta all'uomo...dove i diversi e immensi scenari naturali sono ancora intatti...

• di amoviaggiare82

Partenza Venerdì 31 luglio da Bari alle 20:00 (Con nave) arrivo a Igoumenitsa ore 6:30 .Percorsi100 km fra monti e spiagge paradisiache arriviamo a destinazione:LEFKAS!! Il nostro appartamento è in un piccolissimo paesino,Nidry ,25km dalla città, nel cui pittoresco porticciolo c’è un continuo andirivieni di imbarcazioni, velieri e piccole navi passeggeri. A Nidrì si può scegliere tra una grande varietà di ristoranti e trattorie che servono specialità locali e pesce fresco. Nei negozi del luogo si possono acquistare oggetti di artigianato locale, articoli in pelle e un grande assortimento di attrezzi per gli sport acquatici.Molto caratteristico per la sua bahia,sembra essere la meta preferita dai velisti...Scaricati i bagali ci mettiamo subito alla scoperta di questa fantastica isola ,visioniamo prima il nostro paese,poi ci mettiamo alla ricerca di Vasilliky paese noto per i suoi venti "pomeridiani"...non per niente è frequentata da un notevole numero di serfisti...Siamo leggermente stanchi del viaggio ma pieni di curiosità..torniamo a Nidry assaporiamo una bella frittura di mare..e qualche specialità locale,e decidiamo di andare a riprendere un po di forze per il giorno dopo:Ci aspetta la famosissima spiaggia di Porto Katsiki . E' posta nella parte sud occidentale dell’isola a 40 chilometri dal capoluogo.Per arrivare a questo paradiso (Porto Katsiki), bisogna percorrere una strada impervia ricca di tornanti, ma giunti lì la vista mozzafiato di tanta bellezza ti ripaga del cammino fatto.

Porto Katsiki è un lembo di spiaggia formata da ciottoli bianchi e circondata da impressionanti rocce a picco sul mare ed accessibile tramite 80 scalini che discendono dalla collina e portano sulla spiaggia. All’inizio della scalinata si può trovare un parcheggio e snack bars nei quali si può gustare uno spuntino o qualche souvlaky appena grigliato all'aperto, godendo di una veduta davvero indimenticabile. Porto Katsiki è una delle spiagge più belle dell’isola ed è difficile poter descrivere una meraviglia di tale portata. Il modo migliore è recarsi di persona. Il consiglio è quello di cercare di godersi questo piccolo angolo di paradiso (Porto Katsiki) in momenti in cui il flusso turistico è minore.Questo è il terzo giorno,ci avventuriamo nella spiaggia di Egremni situata sulla costa occidentale dell’isola di Lefkada a circa trenta chilometri dal capoluogo, sorge ai piedi di una zona montuosa che si estende da porto Katsiki fino al nord dell’isola, è purtroppo accessibile solo seguendo una strada sterrata che parte dalla strada principale, e che finisce in un parcheggio dal quale parte una impervia scalinata di 350 scalini (una faticaccia!!!)che raggiunge la spiaggia; è possibile però raggiungere la spiaggia anche attraverso le numerose imbarcazioni che ogni giorno vi fanno tappa.

Egremni è un vero paradiso per coloro che amano le spiagge isolate, i colori che spaziano dal turchese al blu intenso ricordano le spiagge caraibiche, il mare in questo tratto è pulitissimo e la sabbia bianca riflette i colori del sole e del mare; in spiaggia è possibile noleggiare ombrelloni e sedie sdraio nel piccolo e caratteristico chiosco che si trova proprio alla fine dell’impervia scalinata