Lefkada: l'isola dove il mare incontra la montagna

Vacanze sul versante greco del Mar Ionio, fra paesaggi verdeggianti, acque turchesi e montagne che si tuffano a picco nel mare

• di Fearless

Come quasi ogni anno, per la nostra vacanza di mare dell'estate 2017 abbiamo scelto la Grecia, dove ogni isola ha la sua peculiarità e merita di essere visitata singolarmente. Dopo essere stati a Cefalonia nel 2013 e averla adorata, abbiamo deciso di tornare sulle Ionie, questa volta sull'isola appena a nord: Lefkada, conosciuta in italiano come Leucade.

Caratteristica di Lefkada è la concentrazione di tutte le spiagge sulla costa occidentale, e in particolare nella zona di Agios Nikitas. La costa orientale, che dà sulla Grecia continetale, ha esattamente l'aspetto della costa veronese del lago di Garda, con acque scure, paesini turisticizzati e piccole spiagge di ciottoli. Avrò comunque modo di parlare più approfonditamente di quello che abbiamo visto e di dare consigli utili sull'isola nella narrazione giorno per giorno della nostra vacanza.

GIOVEDÌ 20 LUGLIO

Siamo partiti da Bergamo diretti a Preveza con un volo Blue Panorama, una compagnia italiana specializzata in destinazioni di mare sia in Europa che nei Caraibi. Nonostante ci fosse stato detto che la compagnia è spesso in ritardo, siamo partiti alle 16:45 e siamo atterrati alle 19:40 come previsto (il volo è durato due ore, visto che la Grecia è un'ora avanti rispetto a noi). La costa greca vicino a Preveza è molto suggestiva vista dall'alto, visto che è costellata di lagune e isolette.

Abbiamo prenotato la nostra auto a noleggio, una Nissan Micra, con la compagnia inglese Green Motion. Tra i tempi biblici per consegnarci la macchina e l'impossibilità di stipulare un'assicurazione completa sul luogo, ci sentiamo di sconsigliarla vivamente. È importante avere in mano un'auto piccola per vedere Lefkada, visto che molte strade sono estremamente strette.

Lefkada è collegata alla terraferma da un lungo ponte, e vi si giunge dall'aeroporto in un quarto d'ora. Il nostro alloggio, il residence Averto, si trova ad Agios Nikitas, nella parte nord-occidentale dell'isola, raggiungibile in un altro quarto d'ora da Lefkada città. Appartamento grande e bagno con finestra, ma pulizia migliorabile e posizione rumorosa sulla strada.

Ora che ci siamo sistemati e tutto, si erano fatte le 22, quindi abbiamo deciso di mangiare ad Agios Nikitas. Questo villaggio consiste essenzialmente in una lunga strada pedonale in leggero dislivello che termina con una piccola spiaggia. È un luogo prettamente turistico, quindi qui una taverna vale l'altra, e non vi dovete aspettare di mangiare un granché bene.

VENERDÌ 21 LUGLIO

Come nostra prima spiaggia abbiamo scelto Kathisma, a 5 minuti da Agios Nikitas. Al nostro arrivo poco prima delle 9 (siamo molto mattinieri) la spiaggia era deserta, e abbiamo notato che qui come in altri posti la gente inizia ad arrivare dopo le 11. Meglio così: abbiamo avuto modo di trovare parcheggio proprio davanti alla spiaggia, mentre i più tardivi si sono accontentati di posteggiare lungo la strada in dislivello.

Kathisma è una lunga spiaggia di sabbia grossolana, attrezzata per la maggior parte con bar e ombrelloni, che vanta di bellissime acque che dal turchese sfumano verso tonalità sempre più scure del blu. Notiamo anche che l'acqua, seppur bellissima, non è esattamente limpida - si può dire che ha un aspetto quasi lattiginoso. La spiaggia è adatta per nuotare, ma non per camminare, visto che il bagnasciuga è in dislivello e la sabbia grossa fa sprofondare il piede. Interessante a Kathisma è la possibilità di fare parapendio, al costo di €80 per volo