Lecce, Salento e Matera a Pasqua

Un giro alla scoperta del Barocco leccese e salentino e della città lucana e i suoi curiosi Sassi

• di Lurens55

Vacanze Pasquali a Lecce e Salento con gita a Matera

Periodo: 24-29 Marzo 2016

Partecipanti: io e Franca

Prologo

Il Salento con il suo capoluogo, Lecce, è una delle tante mete ricche di arte che non bisogna mancare di visitare. Era da un po' che ci stavamo pensando.

Le vacanze di Pasqua dovrebbero essere un buon periodo per trascorrere qualche giorno nel sud dell'Italia, in particolare se ci sarà bel tempo. Confidiamo nella buona sorte.

E dato che Matera (con i suoi famosi sassi) non è così lontana da Lecce sarà inclusa nel tour.

A metà gennaio si comperano i biglietti Ryanair Torino-Brindisi (460 € A/R), si prenota il B&B L'Antica Rimessa a Lecce (con booking, 5 notti con colazione 220€) e si prenota con rentalcars.it una Panda (190 € con copertura assicurativa totale).

Quindi non resta che partire.

Giovedì 24-03-16

È arrivato il giorno della partenza. Le previsioni meteo a Lecce e dintorni non sono un granché. Ogni volta che le guardo sono diverse; il che significa che c'è molta incertezza e quindi può capitare di tutto.

Comincia l'imbarco del volo. Si va un po' per le lunghe e il volo parte con quasi mezz'ora di ritardo. A Torino c'è un bel sole e si respira aria di primavera. Il comandante informa che lungo la rotta ci sono turbolenze. Di lì a poco ce ne accorgiamo! L'aereo pianta degli scrolloni molto energici. Finalmente arriviamo a Brindisi con pochi minuti di ritardo.

Il cielo e grigio e fa molto più freddo che a Torino (13°C).

Si ritira da Ecovia una Panda di un orribile colore marroncino chiaro e si parte verso Lecce con sosta all'Abbazia di S. Maria di Cerrate, un antichissimo complesso monastico in fase di restauro da parte del FAI (ingresso libero, offerta "consigliata" a sostegno dei restauri 4€). Si procede poi fino al B&B L'Antica Rimessa. Accoglienza molto calorosa da parte di Alessandra e Alessandro (i giovani proprietari marito e moglie). Ci offrono te, caffè e biscotti mentre ci danno varie informazioni sulla città ed il Salento in generale. Prendiamo possesso della camera. Carina e sufficientemente spaziosa. Il bagno privato è molto grande. L'unico punto a sfavore è che non comunica direttamente con la camera e si accede dal corridoio.

Dopo aver sistemato i bagagli, partiamo a piedi per il centro (circa un quarto d'ora di camminata). Entriamo nel centro storico da Porta Napoli e passeggiamo per le caratteristiche strette stradine lastricate di pietra chiara. Tutti gli edifici sono costruiti con blocchi di pietra leccese e tufo di una bella tonalità chiara. Giriamo un po' a casaccio e ci fermiamo in via Umberto I a chiacchierare con un artigiano che ha un atelier di oggetti di cartapesta e sculture di terracotta. Mi sa che torneremo per farci dare qualche informazione sulla lavorazione della cartapesta.

Girando per il centro passiamo di fronte a bellissimi edifici barocchi, all'anfiteatro romano e a numerosissime chiese tra cui una chiesa greca cattolica di rito bizantino. Verso le 18 c'è una funzione religiosa in corso. Ripassiamo verso le 20 e sta continuando (!?!). Abbiamo notato che è venuto buio molto più presto che da noi a Torino. In effetti la longitudine di Lecce è circa 10°30' più a est e quindi tenuto conto che ogni grado corrisponde a 4 minuti, qui l'alba e il tramonto sono circa 40 minuti prima che a Torino. Si va a cena da Angiulino. Una trattoria di quelle "vere", che dovrebbero essere protette dall'Unesco. Piatti semplici della tradizione ma pieni di sapore. Io ho mangiato una "banale" (si fa per dire) porzione di patate, carciofi, capperi e olive al forno letteralmente indimenticabile.

Satolli si torna al B&B. Chiacchierata con Ale&Ale e grappino e limoncello per scaldarci visto che siamo arrivati intirizziti dal freddo. Poi a riposare le stanche membra in camera. A me sta venendo il raffreddore. Sarà questo bel clima artico di Lecce? Il meteo di domani prevede bel tempo