Vicoli ricchi di vita e di fiori: questo borgo nel cuore dell’Umbria è perfetto per la primavera

La primavera esplode! Ecco cosa vedere a Spello, il borgo dei fiori immerso nel cuore dell'Umbria.
Claudia Giammatteo, 29 Apr 2023
vicoli ricchi di vita e di fiori: questo borgo nel cuore dell'umbria è perfetto per la primavera

Famosa come il “cuore verde d’Italia”, l’Umbria è un piccolo scrigno di tesori nei quali sembra che il tempo si sia fermato: sono i suoi borghi tra i quali spicca Spello che sorge su uno sperone del Monte Subasio ed è costellato da case colorate di rosa, vicoli acciottolati, chiese affrescate e la cinta muraria romana meglio conservata d’Italia.

Il fitto reticolo di stradine diventa poi uno spettacolo di fiori che culmina con l’Infiorata che si tiene nel mese di maggio: per onorare il passaggio del Corpo di Cristo portato in processione dal vescovo le vie, le piazze, i balconi e ogni angolo si riempiono di tappeti e quadri floreali. L’evento si è trasformato in una vera e propria competizione tra gli abitanti che si sfidano ad abbellire con i fiori balconi, vicoli e ogni angolo del borgo. La domenica mattina, infatti, una giuria premia la migliori infiorata. Il risultato è un tripudio di colori e profumi, delizia per chi passeggia e ama scattare fotografie.

Non solo fiori! Ecco cosa vedere a Spello in ogni stagione dell’anno

Considerando la bellezza dei vicoli e dei balconi fioriti di Spello, la primavera e l’estate sono senza dubbio le stagioni migliori per visitare il borgo umbro che però, ogni giorno dell’anno offre moltissime cose da vedere e monumenti da visitare, complice la sua lunga storia romana, longobarda di papi e signori.

Le cinta muraria e le porte

spello porte romane

Spello conserva la cinta muraria di epoca romana e diverse porte, delle quali tre con una rilevanza particolare. In primis, Porta Consolare con tre ingressi, tre statue funerarie e una torre con in cima un ulivo, simbolo del prodotto locale più diffuso. Porta Venere è, invece, quella principale d’ingresso al borgo, mentre Porta Urbica è famosa perché legata a diverse leggende. Una è quella legata al paladino Orlando: l’incavo nel muro sarebbe stato prodotto dal veemente cavaliere nell’atto di fare pipì, per altri invece, indicherebbe l’altezza del suo ginocchio.

Chiesa di Santa Maggiore

santa maria maggiore, spello

Dalla facciata seicentesca, è stata edificata nel XII secolo e nel suo interno barocco conserva un tesoro inestimabile: cappella Baglioni che è pavimentata con le maioliche di Deruta ed è decorata con cicli di affreschi colorati, realizzati dal genio Pinturicchio nel 1501. Ai pilastri del presbitero, spiccano invece due affreschi del Perugino e nella cappella del sepolcro sono conservate sculture lignee del XII e XIV secolo.

Chiesa di Sant’Andrea

chiesa sant'andrea spello

Edificio religioso risalente al ‘100, custodisce la pala d’altare con la Madonna col bambino in trono e vari santi di Pinturicchio, ma anche altre opere di grande valore.

Pinacoteca Comunale di Spello

Il piccolo borgo umbro è un vero e proprio scrigno di opere artistiche di immenso valore. Oltre a quelle che possiamo ammirare nelle chiese, ci sono dipinti, oggetti sacri, sculture, affreschi e opere di oreficeria custodite all’interno della Pinacoteca Comunale. Tra queste annoveriamo un affresco attribuito ad Andrea d’Assisi, allievo del Pinturicchio, la Madonna con il Bambino tra San Girolamo e San Bernardino e la  tavola con Cristo Crocifisso tra la Vergine e i santi Francesco, Giovanni Evangelista e Crispolto Vescovo. Inoltre, nella Pinacoteca è esposta l’urna di san Felice con le reliquie del santo Patrono di Spello.

Cappella Tega

cappella tega

Incastonata nel centro storico, è una cappella minuscola decorata con affreschi del ‘400 di Nicolò Alunno e Pietro di Mezzaforte. Per molti anni fu la bottega di un sarto, il signor Tega dal quale prende il nome e che, nel 1921 scoprì gli affreschi murali, fino ad allora coperti dall’intonaco.

Grazie ai lavori di restauro sono tornati alla luce i dipinti che raffigurano Sant’Anna, la Madonna con il Bambino e altre rappresentazioni meravigliose.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche