Sperlonga e dintorni: le meraviglie di Circe e Ulisse

La riviera di Ulisse tra mare, rovine e paesaggi

• di Emily77

Tempo fa vidi in tv uno dei tanti documentari del grande Alberto Angela sull’antica Roma e una parte di questo era girato sulla spiaggia della villa di Tiberio a Sperlonga: da lì, dalle immagini di quella spiaggia con la grotta e le rovine sopra, è partita l’idea per questa settimana alla scoperta di una zona che non conoscevo e che ha superato tutte le aspettative.

SPERLONGA

La base principale del soggiorno è stata Sperlonga, in un bellissimo appartamento prenotato su Airbnb per 5 giorni. Ammetto che prima di vedere quel documentario e di iniziare poi ad informarmi per andarci in vacanza, io non sapevo neanche dove fosse Sperlonga e così mi si è letteralmente aperto un mondo: una località splendida, con paesaggi e spiagge magnifici, pulita e tenuta in modo svizzero.

Il centro storico è arroccato a picco sul mare ed è circondato da una bella passeggiata panoramica. Ai piedi di questo nucleo antico c’è la parte moderna del paesino, molto ordinata, con un bel lungomare e ricca di ristoranti, bar e gelaterie di ottima qualità. Il picco su cui si trova la città vecchia separa le due magnifiche spiagge di Sperlonga, quella di Ponente e quella di Levante, e su quest’ultima affacciano la villa e la grotta di Tiberio. Quella di Ponente, che va diciamo verso nord, è lunghissima e costellata di stabilimenti balneari, ville e alberghi, quella di Levante è più corta e va verso sud e l’affaccio della villa di Tiberio la rende davvero suggestiva. Entrambe sono sabbiose, larghe e bagnate da un mare trasparentissimo.

La villa e la grotta di Tiberio, con il piccolo ma curato e interessante museo, sono a pochi minuti di macchina dal centro di Sperlonga. Le rovine sono state scoperte solo negli anni ’50, durante gli scavi per realizzare la via Flacca. Purtroppo della villa rimane davvero pochissimo e anche delle monumentali statue che adornavano la grotta sono rimasti solo pochi pezzi. Il sito è comunque interessante e merita una visita anche solo per il panorama. Una curiosità: una volta realizzato lo scavo delle rovine, il ministero voleva trasferire a Roma i ritrovamenti, tipo gli oggetti domestici, i mosaici, i vasi, etc etc, ma una vera sommossa popolare degli abitanti lo impedì, per evitare che i reperti finissero, senza troppa importanza, tra i milioni esposti nei musei romani, e allora venne realizzato l’apposito museo sul posto.

GAETA

Ci siamo andate un pomeriggio in cui in spiaggia si era alzato un fastidioso maestrale e da Sperlonga sono solo una quindicina di km. Abbiamo gironzolato un po’ tra lungomare e centro storico, che anche qui è piuttosto arroccato. Dalla chiesa di san Francesco c’è un panorama meraviglioso sul golfo.

CIRCEO

Su consiglio di un amico originario di quelle parti, siamo andate alla spiaggia del Circeo, a Sabaudia (una quarantina di km da Sperlonga), e siamo rimaste a bocca aperta. La leggenda narra che il promontorio del Circeo fosse un tempo un’isola e che si trattasse dell’isola della maga Circe, dove naufragarono Ulisse e i suoi uomini durante l’Odissea. Il profilo del promontorio è particolare e si dice sia proprio il profilo di Circe: in effetti non è difficile vederci il profilo di un volto femminile, con un delicato naso e le labbra carnose. Maga o meno, il promontorio e la sua spiaggia, che conserva ancora alcune bellissime dune, sono veramente mozzafiato: la spiaggia è lunghissima e molto ampia e costellata di ville, diverse delle quali sono di celebrità di cinema, tv e sport e sono da sempre set di film e fiction, fin dagli anni della Dolce Vita. Siamo state nello storico stabilimento balneare Saporetti, che è alla fine della spiaggia, proprio a ridosso del promontorio