Via Francigena improvvisata

tratto laziale della Via Francigena a piedi, da Bolsena fino a Roma

• di mickcev
  • Viaggiatori: 3-4

Sono un ex scout e da tanti anni avrei voluto fare una vacanza simile, camminando in mezzo alla natura e in paesi sperduti, vivendo alcuni giorni in completa semplicità. Con queste poche idee ho reclutato mia cugina Francesca e il suo ragazzo Benè e abbiam deciso di fare un percorso a piedi in Italia; la scelta è caduta sull’ultimo tratto della Via Francigena, un po’ perché ci affascinava come percorso, e un po’ perchè l’abbiamo deciso in quattro e quattr’otto e avevamo bisogno di un percorso che fosse un minimo organizzato. 3 giorni prima della partenza abbiamo preso i biglietti del treno,abbiamo stampato un paio di informazioni (per il percorso: www.viafrancigena.eu; per dormire: http://www.camminafrancigena.it/it/resource/news/ospitalita-povera/), e via che si parte!

1 giorno: Bologna – Orvieto - Bolsena

Bologna-Orvieto in treno, dalle 9.12 alle 12.11 (26€). Orvieto è un piccolo gioiello; purtroppo però abbiamo potuto fare solo una visita lampo perché alle 13.30 partiva l’autobus per Bolsena (ce se sono solo due al giorno!). Arrivati a Bolsena abbiamo cercato un campeggio e in poco tempo l’abbiamo trovato: http://www.campingillago.it, ottima sistemazione perché è proprio sulla riva del lago ma è vicino al centro storico, e costa pochissimo (9€ a testa). A quel punto ci siamo rilassati un pò in spiaggia e poi abbiam fatto un’attività: avevam deciso di accompagnare ogni giorno di vacanza con alcuna attività fisiche (organizzate da Benè) e con alcune attività mentali (abbiam letto e discusso alcune parti di un libro di Galimberti “L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani”, molto interessante, soprattutto nella parte iniziale). Siam andati al supermercato e abbiam comprato pane, formaggio, pomodori, vino e frutta e abbiam fatto una cena molto rustica sulle rive del lago! A quel punto siamo saliti al centro storico che ci è piaciuto molto: un po’ abbandonato, però molto suggestivo, sembrava di essere tornati nel medioevo! Siam andati a letto abbastanza presto perché il giorno successivo bisognava cominciare a camminare!

2 giorno: Bolsena- Montefiascone (18 + 5 km)

Dopo un breve bagno rinfrescante, si smonta la tenda e si parte! Cominciamo a camminare in riva al lago, scelta che si rivelerà errata: dopo 1-2km la strada si interrompe e dobbiam tornare in alto verso la statale Cassia, che percorriamo per un paio di km: bruttissimo! Fortunatamente dopo poco troviamo i cartelli della Via Francigena che ci indirizzano verso strade meno percorse. Passiamo per un bel bosco, ma dopo alcuni km dobbiamo tornare sulla strada statale. Arriviamo a Montefiascone abbastanza stanchi e accaldati (sono ormai le 14) e qua ci aspetta un’altra sorpresa: il campeggio è moooolto lontano dal centro (circa 5km)! Inoltre, i trasporti pubblici montefiascone-lago lasciano molto a desiderare,per cui non siamo riusciti più a salire in paese, nonostante ci fosse la fiera del vino L! Ci riposiamo un po’ in riva al lago ed andiamo a letto prestissimo. In conclusione, se potete, cercate alloggio in paese e non sul lungo lago!

3giorno: Montefiascone-Viterbo (18-20km)

Per tornare su a Montefiascone decidiamo di prendere l’autobus, cosa che fa sì che cominciamo a camminare dopo le 10…dopo un’ora era già caldissimo! La prima parte del percorso è molto bella, passiamo anche per alcuni pezzi dell’antica via Cassia, quella costruita dai Romani svariati secoli fa! Il problema maggiore è il caldo e la mancanza d’ombra: ad un certo punto giungiamo a delle piscine termali ma siamo così stanchi e accaldati che decidiamo di tirare dritto per arrivare a Viterbo il prima possibile! La periferia di Viterbo è abbastanza squallida e pericolosa per chi ci si avventuri a piedi; fortunatamente non dura molto ed arriviamo in centro. All’ufficio turistico ci indirizzano verso la parrochia di Sant’Andrea, dove regolarmente ospitano pellegrini. Qua ci siam trovati molto bene, don Cento è stato molto disponibile e così quello che credo fosse il diacono, un ragazzo indiano di nome John. Qua abbiamo conosciuto i primi nostri “colleghi” pellegrini: un padovano che viaggiava a 35km/dì partendo alle 5 di mattina (!), due ragazze danesi, e due romani 20enni all’avventura! Abbiam scambiato due chiacchere, siamo usciti a bere e mangiare qual cosina e a visitare un po’ il centro storico (carino, ma non eccezionale), e poi a letto presto anche stavolta!

4giorno: Viterbo-Vetralla (20km)

Questa volta abbiam deciso di partire presto: sveglia alle 7 e via! La prima parte della strada è stata molto bella, una via asfaltata racchiusa tra due pareti di tufo! Arriviamo a Vetralla verso le 13 e all’inizio non ci fa una grande impressione: è tutto chiuso, in giro ci sono solo due vigili urbani e gli unici negozi aperti sono svariate parrucchiere! Cercando un alloggio per dormire facciamo conoscenza di Janus, un personaggio ungherese che fa il fact-totum del prete locale. Ci trova una stanza nell’oratorio della Chiesa dove facciamo conoscenza degli altri ospiti di Don Luigi: Gaetano, un ragazzo palermitano di 19anni, Valerio ex ultras della Lazio molto simpatico e Giovanni. Abbiamo cenato insieme a loro ed è stato bello (e divertente!) conoscere realtà molto diverse dalla nostra! Prima della cena girovagando per il centro abbiam fatto la conoscenza di Fulvio, vetrallese doc, e di Mary Jane, una signora di origini irlandesi che già da molto tempo vive da queste parti; sono stati molto gentili ad accompagnarci all’interno del Comune e a spiegarci un po’ di storia di Vetralla! Mary Jane ha anche un blog e un sito in cui racconta la sua storia e le attività che organizza per far conoscere meglio questa zona : http://50yearsinitaly.blogspot.com/; http://www.elegantetruria.com/