Sacro e profano in Lazio

Le ultime settimane dell'anno fra Frosinone, Roma e Latina

• di cappellaccio

Anagni, Subiaco, Parco del Circeo, Terracina, Sermoneta, Gaeta, Minturno, Sperlonga

Il giorno di Natale è rallegrato dal sole e da una temperatura abbastanza mite, ma io non sono in forma. Avvilita, ieri sono andata dal mio medico di famiglia, che oltre a visitarmi ci ha messo un servizio extra dell’USL: mi ha rincuorata guardando in internet le previsioni del tempo per la provincia di Latina: sereno e temperature superiori a quelle dell’Emilia-Romagna. Portandomi dietro l’aereosol la tosse può passare...

Ben rimpinzati partiamo dopo il pranzo di Natale verso le tre del pomeriggio e il viaggio non presenta sorprese, in quanto il traffico è scarso come previsto e cinque ore dopo la via Cisogna nei pressi di S. Filippo (Anagni, in provincia di Frosinone, dove si trova l’agriturismo), è prontamente individuata dal navigatore.

Imbocchiamo il tortuoso accesso all’agriturismo Cisogna, che offre alloggio in cinque casette di legno prefabbricate –guarda tu dove?- a Ficarolo di Rovigo, ubicate su una collina. La “baita” è scarsamente illuminata, ma abbondantemente riscaldata e, per la gioia di marito e figlio, è dotata di un piccolo televisore. A parte la presa della TV c’è solo una presa di corrente in bagno, così mi faccio l’aereosol nel gabinetto, mentre Leo e Fede trangugiano sul letto (tipo triclinio) una cena a base di tonno, carne in scatola, pistacchi e pandoro. Infatti con l’aggiunta della branda di Fede lo spazio è piuttosto angusto e anche se disponiamo di una sedia e di un tavolinetto è impossibile farne uso, perché sono incastrati fra il letto e la parete.

“Mamma, stasera c’è Voyager in TV!” mi informa entusiasta il mio frugoletto, che pensa già a nuove e più ambiziose destinazioni.

“E’ una puntata sulle piramidi!”

Io sono ancora fiaccata dalla malattia, fatico a tenere gli occhi aperti e sudo sotto le coperte mentre il termosifone mi secca le vie respiratorie...

E’ l’alba del 26/12. Purtroppo per gran parte della notte Leo ed io ci siamo rigirati, disturbati dall’abbaiare dei cani e dai miei colpi di tosse. Fortuna che era una zona silenziosa e isolata! Lo è, infatti. Ciliegina sulla torta: il nuovo giorno è salutato da una pioggia intermittente che rimbalza sul tetto in legno. Sbaglio o c’è anche un picchio che martella alla ricerca di qualche larva?

Ci possiamo scordare la pista ciclabile Paliano-Fiuggi, visto che piove attueremo il piano B: visita ad Anagni e Subiaco.

Per fare colazione ci dirigiamo all’ultima catapecchia in legno che è una specie di ristorantino. Dietro al bancone si affaccenda la proprietaria, bella in carne, che ci chiede cosa desideriamo bere, mentre la tavola è già apparecchiata e ci sono succo di arancia, biscotti, fette biscottate e miele di produzione dell’azienda. Canzoni napoletane malinconiche e sparate dagli altoparlanti a tutto volume allietano la prima colazione. Il tè è irriconoscibile come tale, ma Fede apprezza i biscotti.

Anagni è spopolata dalla pioggia (oppure le strade sono vuote perché è un giorno festivo) e Fede “naviga” nelle scarpacce che gli si allagano immediatamente e a cui si sta anche staccando la suola. Dal parcheggio la via Vittorio Emanuele ci conduce prima alla piazza Cavour e poi alla piazza Innocenzo III, dove finalmente ecco apparire la cattedrale. Gli edifici in generale sono un po’ cadenti, bisognosi di restauro. Ciò che lascia a bocca aperta è la cripta, istoriata con episodi tratti dalla Bibbia e dalla vita dei Santi affrescati alla maniera bizantina e pregiottesca. In teoria la visita era guidata, secondo un opuscolo che mi avevano mandato, ma in realtà ci spediscono giù da soli e ci avvertono:

“Dopo un quarto d’ora la luce si spegne, ma non vi allarmate, poi si riaccende”