Lazio: consigli e itinerari di viaggio

lazio

Oltre Roma, c'è un mondo da scoprire chiamato Lazio. La regione che incornicia e protegge la capitale è un palcoscenico di paesaggi naturali, borghi d'autore e specialità della tavola che è la migliore rappresentazione della Dolce Vita.Dalla gita fuori porta dei Castelli Romani, passando per i grandi spazi coltivati della Tuscia e le bellissime colline della Ciociaria, questa regione offre gli ingredienti giusti per chi vuole concedersi una vacanza, breve o lunga che sia, all'insegna dell'italianità.Grazie alla presenza della Capitale, che funge da baricentro anche per i trasporti, è possibile con percorrenza di 1-2 ore al massimo raggiungere ogni punto del Lazio. Dai laghi del Lazio fino alle città d'arte (Viterbo, Caprarola, Frosinone) e ai luoghi di villeggiatura dell'aristocrazia capitolina, il Lazio conserva intatto il fascino del Grand Tour settecentesco e ben si presta a un viaggio che coinvolge i cinque sensi.

ostia antica: una gita fuori porta nella bellezza del passato

Ostia Antica: una gita fuori porta nella bellezza del passato

Il meraviglioso spettacolo che Ostia Antica offre al visitatore è qualcosa di magico, e solo percorrendo le sue strade lastricate in...

il mio cammino dei briganti

Il mio cammino dei Briganti

16.04.2022, Giorno 1 Sante Marie - Santo Stefano. (AQ)Sveglia alle 5.30, 6 ore di auto e siamo arrivati a Sante Marie, io e Mauro,...

via francigena nella tuscia

Via Francigena nella Tuscia

Nel primo articolo assoluto di questo blog ti porto sulla Via Francigena nella Tuscia! L’itinerario che ti sto per raccontare ha toccato...

tradizione fantasma

Tradizione fantasma

Dicembre 2021, mentre l’Italia è in preda al panico causato dalla variante Omicron e la corsa ai tamponi imperversa in tutto lo stivale,...

calcata, il borgo delle streghe e degli artisti

Calcata, il borgo delle streghe e degli artisti

A circa un'ora di auto da Roma, verrete avvolti dalla meraviglia di un borgo misterioso: Calcata. Questo piccolo comune in provincia di...

Se non ora, quando? Tour in moto lungo tutta l’Italia

È dal 2014 che viviamo in the road insieme (io, Andrea; Sonia, la mia ufficiale in seconda; la nostra moto, una Royal Enfield Classic...

motopuglia e basilicata

Motopuglia e Basilicata

Inizio 2020 – come ogni anno i buoni propositi ci portano davanti al planisfero facendo sognare noi amanti dei viaggi, immaginando mete...

tutto il fascino di ventotene

Tutto il fascino di Ventotene

Ogni giorno mi si avvelena il sangue di fronte alla prospettiva di essere obbligata a lavorare finché campo. Anche quando sono a casa un...

sapore di mare a natale. vacanza strenna a ponza

Sapore di mare a Natale. Vacanza strenna a Ponza

Trekking d’inverno a Ponza A Ponza Babbo Natale arriva in barca anziché scivolare sul ghiaccio con la slitta e le renne sono dei...

motocentrati

Motocentrati

Siamo a luglio, in una settimana di caldo eccezionale, dopo il nostro primo Motoracconto, Mototoscana di primavera, ripartiamo in sella...

aria di primavera tra civita di bagnoregio e orvieto

Aria di primavera tra Civita di Bagnoregio e Orvieto

Alle 10:00 siamo già all’uscita di Orvieto e ci dirigiamo verso Civita di Bagnoregio. Per chi arriva in auto è possibile parcheggiare o...

weekend nella città eterna

Weekend nella Città Eterna

Il week end Romano tra amiche, organizzato in ogni dettaglio, nasce per far un regalo ad una di esse che non l’aveva mai vista e, alla...

weekend lungo in provincia di viterbo

Weekend lungo in provincia di Viterbo

La TusciaQuattro giorni a spasso per la Tuscia in provincia di Viterbo tra dolci colline, storia, natura e ottimo cibo. Si parte in auto...

ponte dell'immacolata a roma

Ponte dell’Immacolata a Roma

Roma, 8-11 dicembre 2016Partecipanti: io e Franca Partenza il 7/12 ore 18.00Ritorno l'11/12 ore 17.55 Biglietti Frecciarossa per 2 persone...

i luoghi di san francesco

I luoghi di San Francesco

Sono passata a prendere i miei genitori domenica mattina alle ore 9.30 per una gita fuori porta. Alle 10.30 siamo arrivati al santuario...

roma, città eterna

Roma, città eterna

Roma, città eterna (by Luca, Sabrina e Leonardo)Giovedì 21 Aprile Eccoci così al 21 di aprile… quante volte siamo partiti per un...

sperlonga e dintorni: le meraviglie di circe e ulisse

Sperlonga e dintorni: le meraviglie di Circe e Ulisse

Tempo fa vidi in tv uno dei tanti documentari del grande Alberto Angela sull’antica Roma e una parte di questo era girato sulla spiaggia...

le nostre “vacanze romane”

Le nostre “Vacanze Romane”

Vacanze romane … come cantavano i Mattia bazar.. per noi un semplice week end romano, ma intenso e bellissimo!Prenotiamo tutto on line:...

etruria: terra di tufo, di vino e di pane

Etruria: terra di tufo, di vino e di pane

Arrivando da Mantova, anch'essa terra etrusca ma solo in tarda età, salpiamo verso sud, avendo in mente un percorso spannometrico,...

passeggiate romane: il quartiere eur tra metafisca e inquietudini visive

Passeggiate romane: il quartiere EUR tra metafisca e inquietudini visive

Passeggiate romane – La solennità dell’EUR La reputazione di Roma degli ultimi tempi è in caduta libera. Mafia capitale, sporcizia,...