Il Laos e il suo silenzio

Un paese ancora tutto da scoprire con tanta voglia di comunicare
Scritto da: Palearizz
il laos e il suo silenzio
Partenza il: 02/07/2015
Ritorno il: 20/07/2015
Giovedì 2 luglio Partenza da Lamezia Terme alle ore 16:50 arrivo alle ore 16:35 a Roma Fiumicino. Partenza con la Qatar per Doha alle ore 19:05. Arrivo alle 04:20 di venerdì. 6 ore di aereo.

Venerdì 3 luglio Partenza da Doha alle ore 08:15 arrivo a Bangkok alle ore 19:05 perfettamente puntuale. (fuso orario 5 ore) Controllo passaporti e ritiro bagagli. Prelievo con Post Pay 15.000 bath . (cambio 1 euro = 37 bath). Scendere al 2 livello treni verso centro città e fare il biglietto. Facilissimo arrivare dall’aeroporto internazionale al centro di BKK. Stop prima di arrivare in albergo alla stazione di Hua Lam Pong dove prenotiamo le ultime tre cuccette 2° classe sul treno notte del giorno dopo per Nong Khai (direzione Ventiane) delle 20:00. Ore 11:00 già in albergo al Prince Palace Hotel prenotato da booking euro 53.

Sabato 4 luglio Sveglia di buon ora. Nuotata in piscina. Colazione e via con tuktuk 80 Bath. al Palazzo Reale (Ingresso 500 B. a persona). Preso battello pubblico 16 B. direz. ChinaTown . Ore 19:00 in stazione. Nel prenotare : le cuccette quelle superiori sono più strette di quelle inferiori. Treno pulito ed organizzato molto bene provvisto di lenzuola e federe. Partenza puntuale alle 20:00.

Domenica 5 luglio Sveglia alle 06:00 arrivo puntuale alle 06:45. Appena scesi si fa il biglietto 20 bath per Thanaleng (confine col Laos) trenino che parte alle 07:30. ( 2° opzione : 320 bath incluso il trasferimento in minibus per Ventiane). Arrivato alla stazione di Thanaleng riempire due moduli + 35 $ + 1 $ perché domenica. Non abbiamo avuto problemi ad avere il resto in dollari. Ci mettiamo d’accordo con un autista di minivan che ci porta a Ventiane per 200 bath a testa. Ventiane Star Hotel euro 20 con colazione. Gentilissimi appena arriviamo ci offrono la colazione in attesa di darci la camera. Caldo infernale 34° e 90% di umidità. Posiamo i bagagli e ci mettiamo subito in moto. Cambio dollari : 1 $ = 8124 Kip. Affittiamo 3 bici (24h = 10.000 Kip ognuna) Visitiamo la città, i templi il lungo fiume e all’ora di pranzo ci sediamo per un massaggio completo di 1 h = 60.000 Kip. Passeggiata sul lungo fiume tra le bancarelle del mercato notturno. Cena al Cafè Tango (cara e poco varia).

Lunedi 6 luglio Colazione allo Star (ottima ). Compriamo il biglietto del bus notturno della sera 150000 Kip per Phonsavanh. Fa molto caldo. Ci affittiamo il motorino 10000 Kip e saliamo a bordo tutti e tre. Andiamo ai templi più lontani e facciamo il giro completo della città. Pranziamo al Lao Kitchen veramente ottimo 40000 Kip in tre. Massaggio ai piedi di 30’ Kip 30000 cadauno. Consegna motorino, doccia e minivan ore 18:30 per stazione degli autobus. Bus spettacolare! Lettini a castello con tanto di cuscino, coperta e musica ad alto volume fino alle 22:00. Consiglio quelli giù, sopra l’aria condizionata è diretta. Munirsi di felpa per la notte. Partenza puntuale alle 20:00. Stop alle 01:00 della notte per cenare. Compreso nel biglietto c’è il ticket per la cena.

Martedì 7 luglio Phonsavanh . Arrivo alle 07:00 alla bus-station. Tuktuk 40000 Kip fino in centro alla Nice Guest House 70000 K. senza colazione. Comprata escursione per Piana delle Giare 160000 Kip a persona con partenza ore 9:00. Fatta colazione e comprato il biglietto per l’indomani mattina direzione Luang Prabang 110000 Kip a persona. Escursione interessantissima : prima giro alla fabbrica dei cucchiai , al sito 3-2 pranzo compreso e via al sito 1. Ritorno in albergo alle 14:30. Doccia rinfresco e giro della cittadina cena al Sanga Restaurant 80000 kip in tre.

Mercoledì 8 luglio Colazione e partenza ore 09:00 per Luang Prabang in minivan. Strada tortuosa. Sosta per il pranzo e arrivo alle 15:30. Trasferimento con tuktuk in centro 20000 kip prezzo fisso a persona. Trovata Guest House Champa lungo la via dei monaci. 2 letti alla francese molto grande accanto alla reception $ 25 a notte senza colaz. Giro della città. Bellissima. Tempio sulla collina per il tramonto dalle 17:00 alle 19:00 20000 kip per entrare. Mercato notturno ore 17:00 – 22:00 . Organizzata escursione per l’indomani alle cascate 50000 kip a persona dalle 11:30 alle 15:30. Cena al mercato prezzo fisso un piatto 15000 kip .

Giovedì 9 luglio Sveglia alle 05:00 per vedere passare i monaci che raccolgono le offerte lungo strada. Giro per la città. Colazione sul fiume. Ore 11:00 partenza: 1 h di minivan, cascate bellissime bagno con pesciolini inclusi. Al ritorno sosta ad un villaggio. Arrivo in città alle 15:30. Frutta fresca alla bancarelle, doccia e tramonto sul Mekong. Cambiamo altri 100$ – comprato biglietto per Nong Khiaw per sabato 11 (60000 kip a persona compreso trasferimento alla stazione dei pulman) Giro al mercato notturno dove ceniamo.

Venerdì 10 luglio Sveglia alle 05:00. Sonia dorme. Ore 08:00 al molo per comprare i biglietti per l’escursione alle cave 20000 kip a persona- 1h di battello-prima sosta in un villaggio 15’-arrivo alla caverna con biglietto d’ingresso 10000 kip. Due templi nella roccia di cui uno completamente al buio. Sosta 30’ e ritorno alle 13:30 al molo. Succo di frutta fresca con ghiaccio alle bancarelle + baguette – Visita al museo etnico (da fare se si ha intenzione di andare al nord del paese) . Preso battello locale al volo pe andare sull’altra sponda 5000 kip a persona. Ritorno per le 19:00 per cena romantica su un ristorante in riva al Mekong. Khemkhong View Restaurant ( buono ma servizio lento) Arriviamo in tempo al mercato per l’ultima passeggiata domani si parte.

Sabato 11 luglio Sonia ha avuto la febbre 38°. Ci prepariamo e partiamo con un pulmino alle 08:30 x la stazione dei bus e partenza alle 09:30 con minivan (3h 30’ di strada) per Nong Khiaw . Arrivo alle 13:00 subito tuktuk 5000 kip a pers. Verso il molo. Il battello parte alle 14:30 per Muang Ngoi Neua 25000 kip. Viaggio bellissimo 1h e 15’. All’arrivo al molo ci sono persone che propongono le loro Guest House. Buone quelle appena si sale la scala a dx 40000 kip a notte senza colaz. Noi siamo andati, incrociando la strada principale a dx in fondo, al Rewiew (lui svedese lei laotiana) 50000 kip a notte senza colaz. Bella veranda con amaca un pò lontano dal centro. Ti propone subito la loro colazione a bouffet 25000 kip a persona, non conviene ci sono localini dove si fa con molo meno. Giro in paese, poca luce. Cena al Hive Bar sul fiume 135000 kip.

Domenica 12 luglio Colazione al buffet. Partenza a piedi pe i villaggi intorno. A 30’ a piedi cascate da fare il bagno. Dopo 5’ a piedi vicoletto a dx (vicino bosco di bambù) che entra nelle risaie ed arriva dopo 30’ a Ban Na tra ruscelli e scorci bellissimi. Arrivo alle 11:30 al villaggio. Ci intratteniamo con i bambini a regalare loro tutte le cose portate dall’Italia, penne, vestitini, ecc. Alle 14:00, dopo aver mangiato un piatto di riso e bevuto una birra, ci incamminiamo verso la strada del ritorno attraverso le risaie. Arrivo alle 17:30 doccia, the e meritato riposo nel silenzio più assoluto. Cena al Lao India 80000 kip veramente ottimo.

Lunedi 13 luglio Durante la notte pioggia torrenziale. Sveglia alle 06:00 per vedere gli otto monaci che passano per le offerte. Colazione al molo. Comprato alle 08:00 biglietto di ritorno a Nong Khiaw 25000 kip con partenza ore 09:30. Viaggio di ritorno in battello meraviglioso. Arrivo alle 10:45. Tuktuk pronto per stazione bus. Sorpresa il bus per Udomxai delle 11:00 non parte pochi passeggeri forse quello delle 12 o 13 o 14 non si sa. Arriva un tuktuk che per 30000 kip anziché 25000 (esagerato non essendo un bus) ci porta a Pak Mong (1 ora) . Arriviamo alle 12:15 e compriamo il biglietto per Udomxai 30000 kip con partenza alle 14:30 in minivan. Dopo 1 ora arriva un bus di linea diretto a Luang Nan Tha che ci offre allo stesso prezzo il passaggio, accettiamo e saliamo. Facciamo 3 ore di viaggio su una strada di montagna in costruzione con soste, attese per lavori in corso e buche continue. Arriviamo alle 17:00, troppo tardi per prendere il bus per Muang La già partito alle 15:30, decidiamo allora di rimanere a dormire per ripartire il giorno dopo per Luang Nan Tha. Saylomen Guesthouse , posto cinese tre letti alla francese 80000 kip bagno fatiscente, Andiamo a cenare dalla signora del Souphalin Restaurant, ottimo se non si sbircia in cucina, 90000 kip a base di pesce.

Martedì 14 luglio Colazione fuori solo caffè e uova. Arriviamo a piedi alla stazione dei bus compriamo il biglietto 40000 kip e partiamo alle 08:30 per Luang Nan Tha in pulmino di linea. Viaggio ottimo arrivo alle 11:15 alla nuova stazione dei bus distante 8 km dal centro preso tuktuk 20000 kip per tutti e tre. Ci facciamo fermare alla Zuela Gusthouse ma troppo cara per una matrimoniale (90000 kip) ci spostiamo alla Thoulasith Gesthouse 100000 kip stanza grande e tre letti alla francese solo ventilatore. Organizziamo il trakking di 2 gg con partenza l’indomani, 40$ a testa. Ceniamo al mercato notturno che chiude alle 10:30 , mezzo pollo-mezza anatra-una zuppa-insalata di papaia-birra 50000 kip.

Mercoledì 15 luglio Colazione da Zuela. In agenzia c’è un piccolo diverbio con il proprietario il quale asserisce di avergli dato una banconota da 100$ troppo vecchia e non accettata in Laos tanto che sia il cambio valuta che la banca non gliel’hanno cambiata dunque il trekking per noi non si può fare. Dopo mezz’ora di discussione, anche perché la banconota non era quella che gli avevo dato io il giorno prima, decidiamo di prendercela dargliene un’altra in modo da fare il trekking che altrimenti sarebbe saltato non avendo più giorni a ns disposizione in Laos. NON PORTARE CON SE DOLLARI VECCHI E ALLA CONSEGNA VERIFICARE INSIEME A CHI DEVE RICEVERLI LA DATA DI EMISSIONE DELLA BANCONOTA STESSA. . …..Ci sono varie opzioni di trakking distinte per difficoltà e tasca quello che abbiamo preso noi doveva essere facile per via della bambina ma in realtà ciò che è facile per loro e solo meno difficoltoso. Il cammino è lungo e con tratte di forte pendenza se a questo, come è capitato a noi, si aggiunge il monsone allora il tutto risulta estremo. La guida Naam 61 anni che conosce l’inglese, il francese ed ha studiato presso i Gesuiti è stata brava nel gestire le varie situazioni di pericolo (serpenti, sanguisughe ecc.) e noi ce l’abbiamo messa tutta per superare al meglio quello che per Sonia è stata l’avventura nella foresta che voleva. Poi, l’incontro ed il pernottamento presso il villaggio LAN TEN ci ha ripagato di tutta la fatica. ESPERIENZA DA FARE… Superato questo inconveniente si parte. Dopo un’ora di tuktuk arriviamo al punto di partenza siamo solo noi tre e cominciamo subito con una camminata sali e scendi che durerà quattro ore. Pausa pranzo di 30’ in piena foresta e ripreso cammino per altre tre ore fino ad arrivare al villaggio dove trascorreremo la notte. Appena arrivati c’è festa, i bambini improvvisano canti e balli e gli adulti si attivano per la cena. Cena con la guida ed il capo villaggio, un ragazzo di 23 anni, ed una della sue quattro figlie. Ci preparano il posto dove dormire in una palafitta con tanto di zanzariera e gatto che dormirà tutta la notte attaccato a noi.

Giovedì 16 luglio Una notte di pioggia infernale. Sveglia alle 05:30 con galli in piena attività e bambini già svegli. Colazione a base di caffè + riso + omelette +pollo e tanto peperoncino. Partenza per altre 4 ore di cammino in mezzo alla foresta. Comincia a piovere sempre più forte e nonostante fossimo attrezzati di anti pioggia ci rendiamo subito conto che contro un monsone non c’è riparo che tenga. Siamo bagnati a tal punto che ormai nei ruscelli ingrossati per l’acqua ci passiamo dentro senza cercare il punto di appoggio. L’umidità è asfissiante e sembra che la giornata sarà tutta cosi. Valichiamo una montagna e ci fermiamo a pranzare (sotto la pioggia a riparo di un albero gigantesco). Riprendiamo subito per altre tre ore fino all’arrivo di un villaggio Kamù, che però ci accorgiamo essere lungo una strada trafficata. Ha smesso di piovere e ne approfittiamo per farci un bagno di pulizia nel fiume che attraversiamo. Siamo bagnati lerci MA soddisfatti. Dopo 30’ di tuktuk arriviamo al Thoulasith Gesthouse al quale avevamo riservato la stessa camera dei giorni scorsi ci rifocilliamo con un the caldo ed una doccia ed usciamo subito a comprare il biglietto di ritorno per l’indomani mattina. Verso Huay Xai (confine Thailandia) 80000 kip a persona compreso il tuktuk fino alla stazione dei bus. Cena al Zuela 90000 kip.

Venerdì 17 luglio Sveglia alle 06:00. Appuntamento ore 07:30 all’agenzia. Colazione da Zuela gli ultimi 30000 kip. Alle 07:20 ci viene a chiamare la tizia dell’agenzia dicendoci di affrettarci perché siccome il bus alla stazione è già pieno invece di partire alle 09:00 come da orario partirà alle 08:00. OTTIMO. Da qui il consiglio di comprare i biglietti a lunga percorrenza qualche giorno prima della partenza e direttamente nelle agenzie. NON ASPETTARE MAI IL GIORNO DELLA PARTENZA. Strada con molte curve ma buona. Arriviamo a Huay Xai alle 11:30 dove i tuktuk sono in agguato per portarci al confine 200 bath in tre. Passaggio di frontiera Laos rapido ed organizzato. Per attraversare la parte di terra di nessuno che separa i due stati c’è il pulman ogni 20’ che per 25 bath ti porta dall’altro lato. Arrivato al posto di confine Thai anche qui passaggio rapito ed organizzato c’è un tuktuk che per 60 bath a persona concordati ti porta alla stazione dei bus in centro a Chiang Khong. Ci facciamo portare alla stazione dei bus diretti a Chiang Rai dove i pulmans partono ogni ora, 60 bath 3 ore. Partiamo alle 13:30 ed arriviamo a Chiang Rai alle 16:30. Alla stazione dei bus lasciamo i bagagli fino alle 18:30, 20 bt a bagaglio. Liberi giriamo in lungo ed in largo la città. Ceniamo in un ristorante all’aperto con musica Thai 500 bath. Alle 18:30 ci riprendiamo i bagagli e con il tuktuk 150 bath arriviamo in aeroporto (quello nuovo 10 km). Formalità aeroportuali e via alle 21:40 in volo verso Bangkok dove atterriamo alle 23:00. Volo comprato dall’Italia euro 100 tre persone. Appena usciti dall’aeroporto di BKK c’è il bus di linea che ti ferma alla prima stazione della BTS per poi prendere tutte le direzioni in città. Arrivo al Furama Silom Hotel alle 24:00, prenotato con booking a Luang Prabang euro 57 a notte. Purtroppo c’è un problema non ci hanno riservato la camera e siamo costretti, ns malgrado, ad accettare un souit di 80 mq al 15 piano con vista dall’alto di BKK e con annesso idromassaggio, naturalmente tutto allo stesso prezzo. Dopo tanta fatica ci voleva!

Sabato 18 luglio Piscina con Sonia di buonora. Colazione stratosferica. E partenza per il mercato di Chatuchak con metro 40 bath a persona. Massaggio di 45’ 200 bath a testa. Ci spostiamo a ChinaTown che è già chiusa. Prendiamo un tuktuk e ci spostiamo a Patpong dove rimaniamo a cenare.

Domenica 19 luglio Sveglia ultimo giorno tutti in piscina. Colazione. Bagagli. Pagato Hotel in bath 4428. Ci spostiamo a ChinaTown in tuktuk 100 bath . Alle 14:00 ci spostiamo al MBK dove assaggiamo di tutto. Alle 16:30 rientriamo prendiamo i bagagli e via in aeroporto con la metro tot. Bath 457. Operazioni d’imbarco e partenza alle 20:40 per Doha in Qatar dove arriveremo alle 03:00.

Lunedi 20 luglio Piena notte andiamo a dormire nelle sleep-room dell’aeroporto. Aria condizionata a palla e luci al neon. Alle 06:00 ci mettiamo in fila per la guida gratuita della città offerta dalla Qatar senza pagamento del visto d’ingresso. Finalmente alle 07:30 ci imbarchiamo sul pulman , fuori ci sono già 39°. La visita dura 3 ore ed è interessante. Gli orari sono : 08:00-10:00-13:00-18:00. Rientriamo e ci imbarchiamo alle 14:40 sul volo verso Roma dove arriviamo alle 19:20 giusto il tempo di fare il checkin per il volo delle 21:45 su Lamezia Terme.

Spese : volo FCO-BKK-FCO euro 1450 in tre + volo nazionale euro 294 in tre + assicurazione sanitaria di viaggio euro 85 + annullamento volo (da fare all’atto dell’acquisto dei biglietti aerei) 5% dell’importo da assicurare + cambiati in loco $ 1000 + 250 euro prelevati in Thailandia.

Consigli :

· NON PORTARE CON SE DOLLARI VECCHI E ALLA CONSEGNA VERIFICARE INSIEME A CHI DEVE RICEVERLI LA DATA DI EMISSIONE DELLA BANCONOTA STESSA.

· Portare con se penne, vestiti e piccoli regali per i bimbi che si incontrano, davvero tanti. Sarete ripagati da un sorriso che tocca il cuore.