Laos e un po' di Tailandia e Cambogia

VIAGGIO AUTOGESTITO IN LAOS (CON UN PO' DI TAILANDIA E CAMBOGIA) DURATA E TIPO DI VIAGGIO Io e mia moglie Katy siamo partiti da Milano il 12/1/08 e siamo tornati il 3/2/08: 23 giorni. Abbiamo viaggiato con i soliti zaini ...

• di Lauro

Abbiamo viaggiato con i soliti zaini economici da 40 litri comperati da Decathlon: la misura è quella giusta per poterli portare come bagaglio a mano in aereo ed evitare smarrimenti e perdite di tempo. A volte però le compagnie aeree, specialmente nei voli interni, ci fanno storie per i pesi (ma non in questo viaggio).

Abbiamo utilizzato mezzi pubblici e taxi e abbiamo prenotato dall'Italia solo l'albergo della prima tappa a Chiang Mai.

PROGRAMMA, ALBERGHI E PREZZI 12/1 volo con la Thai: Milano - Bangkok - Chiang Mai 13/1 Chiang Mai (Tailandia). Hotel Lai Thai Guest House, 24 USD 14/1 Chiang Mai 15/1 Chiang Mai 16/1 verso Chang Kong, bus privato, Nam Kong Guest House, prezzo totale bus/notte/battello 1350 BAT 17/1 verso Pak Beng (Laos) in battello sul Mekong, Donvilasak GH, 11 USD 18/1 verso Luang Prabang in battello, Chittang GH, 15 USD 19/1 Luang Prabang 20/1 Luang Prabang 21/1 verso Phonsavan in bus, Nice GH, 7 USD 22/1 verso Vang Vieng in bus, Saphaothong GH, 5 USD 23/1 Vang Vieng, Orchid GH, 11 USD 24/1 Vang Vieng 25/1 verso Vientiane in bus, Khampiane Hotel, 30 USD 26/1 verso Pakse con bus notturno 27/1 verso isola Don Det in bus, Souksan Hotel, 14 USD 28/1 verso Pakse in taxi, Lao Chaleun Hotel, 14 USD 29/1 verso Siem Reap (Cambogia) in aereo, Mom's GH, 20 USD 30/1 Siem Reap 31/1 Siem Reap 1/2 verso Pattaya (Tailandia) in taxi, AA Pattaya Residence, 37 USD 2/2 alla sera volo Bangkok - Milano con la Thai 3/2 arrivo a Milano Costi totali per 2 persone in euro: voli 1758, assicurazione 138, guide/mappe 50, medicine 25, spese in viaggio 1609 = 3.600

CLIMA, INSETTI E SALUTE Tutte le informazioni davano il periodo tra gennaio e febbraio come il periodo migliore per effettuare quel viaggio... Ed effettivamente il tempo è stato sempre splendido. Non ha mai piovuto e la temperatura era gradevolmente calda di giorno e gradevole alla sera. Tutti gli alberghi dove siamo stati avevano il bagno privato e ventilatore sopra il letto oppure aria condizionata, che a volte usavamo e a volte no.

Pochi insetti (molti di meno che non a Milano d'estate) e nessun problema con animaletti vari negli alberghi. Nessun problema di salute (fatta profilassi antimalarica con Lariam).

DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Nessuna... Se non la necessità di organizzarsi molto bene e velocemente nelle varie tappe per sfruttare al massimo i tempi ristretti. Tutti i posti visitati sono ormai molto turistici e pieni di alberghi, agenzie di viaggio, stazioni degli autobus, gite organizzate nei dintorni, scritte in inglese, persone che parlano inglese, informazioni per turisti, gente locale sempre gentilissima, eccetera.

A voler essere precisi, abbiamo trovato fin troppo turistico tutto il viaggio, a partire da Luang Prabang: tutto il centro ha solo locali e alberghi e agenzie di viaggi per turisti.

Il caso più clamoroso di ''turistizzazione'' è Siem Reap in Cambogia, dove tutti i prezzi, anche nei supermarket, sono in USD.

I prezzi bassi facilitano poi gli spostamenti veloci, tanto che abbiamo potuto permetterci un giorno intero di viaggio in taxi da Siem Reap a Pattaya.

Non ci siamo mai sentiti in pericolo e l'impressione avuta è stata che furti o rapine o violenze siano avulse dalla cultura e dall'indole degli abitanti, nè abbiamo sentito altri viaggiatori parlare di furti subiti. Si viaggia rilassati. CHIANG MAI Il miglior mercato mai visto nel viaggio è quello che fanno a Chiang Mai alla domenica in Rachadamneon Rd. Gite con vari prezzi nelle zone a sud e a nord di Chiang Mai: le gite a sud sono più economiche ma non si possono vedere le donne-giraffa. Noi abbiamo speso 1000 BAT a testa per gita a nord con elefanti, rafting, zattere e donne-giraffa. Comodo e conveniente il viaggio tutto compreso Chang Mai-Luang Prabang (1350 BAT a testa).Spettacolare il tempio sulla collina Doi Su Thep. Il massaggio ai piedi è stata una tortura. Deludente cena e spettacolo in locale folcloristico (non ricordo il nome, ma è quello consigliato dalla Lonely)