Laos e un po' di Tailandia e Cambogia

VIAGGIO AUTOGESTITO IN LAOS (CON UN PO' DI TAILANDIA E CAMBOGIA) DURATA E TIPO DI VIAGGIO Io e mia moglie Katy siamo partiti da Milano il 12/1/08 e siamo tornati il 3/2/08: 23 giorni. Abbiamo viaggiato con i soliti zaini ...

  • di Lauro
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro
 

VIAGGIO AUTOGESTITO IN LAOS (CON UN PO' DI TAILANDIA E CAMBOGIA) DURATA E TIPO DI VIAGGIO Io e mia moglie Katy siamo partiti da Milano il 12/1/08 e siamo tornati il 3/2/08: 23 giorni.

Abbiamo viaggiato con i soliti zaini economici da 40 litri comperati da Decathlon: la misura è quella giusta per poterli portare come bagaglio a mano in aereo ed evitare smarrimenti e perdite di tempo. A volte però le compagnie aeree, specialmente nei voli interni, ci fanno storie per i pesi (ma non in questo viaggio).

Abbiamo utilizzato mezzi pubblici e taxi e abbiamo prenotato dall'Italia solo l'albergo della prima tappa a Chiang Mai.

PROGRAMMA, ALBERGHI E PREZZI 12/1 volo con la Thai: Milano - Bangkok - Chiang Mai 13/1 Chiang Mai (Tailandia). Hotel Lai Thai Guest House, 24 USD 14/1 Chiang Mai 15/1 Chiang Mai 16/1 verso Chang Kong, bus privato, Nam Kong Guest House, prezzo totale bus/notte/battello 1350 BAT 17/1 verso Pak Beng (Laos) in battello sul Mekong, Donvilasak GH, 11 USD 18/1 verso Luang Prabang in battello, Chittang GH, 15 USD 19/1 Luang Prabang 20/1 Luang Prabang 21/1 verso Phonsavan in bus, Nice GH, 7 USD 22/1 verso Vang Vieng in bus, Saphaothong GH, 5 USD 23/1 Vang Vieng, Orchid GH, 11 USD 24/1 Vang Vieng 25/1 verso Vientiane in bus, Khampiane Hotel, 30 USD 26/1 verso Pakse con bus notturno 27/1 verso isola Don Det in bus, Souksan Hotel, 14 USD 28/1 verso Pakse in taxi, Lao Chaleun Hotel, 14 USD 29/1 verso Siem Reap (Cambogia) in aereo, Mom's GH, 20 USD 30/1 Siem Reap 31/1 Siem Reap 1/2 verso Pattaya (Tailandia) in taxi, AA Pattaya Residence, 37 USD 2/2 alla sera volo Bangkok - Milano con la Thai 3/2 arrivo a Milano Costi totali per 2 persone in euro: voli 1758, assicurazione 138, guide/mappe 50, medicine 25, spese in viaggio 1609 = 3.600

CLIMA, INSETTI E SALUTE Tutte le informazioni davano il periodo tra gennaio e febbraio come il periodo migliore per effettuare quel viaggio... Ed effettivamente il tempo è stato sempre splendido. Non ha mai piovuto e la temperatura era gradevolmente calda di giorno e gradevole alla sera. Tutti gli alberghi dove siamo stati avevano il bagno privato e ventilatore sopra il letto oppure aria condizionata, che a volte usavamo e a volte no.

Pochi insetti (molti di meno che non a Milano d'estate) e nessun problema con animaletti vari negli alberghi. Nessun problema di salute (fatta profilassi antimalarica con Lariam).

DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Nessuna... Se non la necessità di organizzarsi molto bene e velocemente nelle varie tappe per sfruttare al massimo i tempi ristretti. Tutti i posti visitati sono ormai molto turistici e pieni di alberghi, agenzie di viaggio, stazioni degli autobus, gite organizzate nei dintorni, scritte in inglese, persone che parlano inglese, informazioni per turisti, gente locale sempre gentilissima, eccetera.

A voler essere precisi, abbiamo trovato fin troppo turistico tutto il viaggio, a partire da Luang Prabang: tutto il centro ha solo locali e alberghi e agenzie di viaggi per turisti.

Il caso più clamoroso di ''turistizzazione'' è Siem Reap in Cambogia, dove tutti i prezzi, anche nei supermarket, sono in USD.

I prezzi bassi facilitano poi gli spostamenti veloci, tanto che abbiamo potuto permetterci un giorno intero di viaggio in taxi da Siem Reap a Pattaya.

Non ci siamo mai sentiti in pericolo e l'impressione avuta è stata che furti o rapine o violenze siano avulse dalla cultura e dall'indole degli abitanti, nè abbiamo sentito altri viaggiatori parlare di furti subiti. Si viaggia rilassati. CHIANG MAI Il miglior mercato mai visto nel viaggio è quello che fanno a Chiang Mai alla domenica in Rachadamneon Rd. Gite con vari prezzi nelle zone a sud e a nord di Chiang Mai: le gite a sud sono più economiche ma non si possono vedere le donne-giraffa. Noi abbiamo speso 1000 BAT a testa per gita a nord con elefanti, rafting, zattere e donne-giraffa. Comodo e conveniente il viaggio tutto compreso Chang Mai-Luang Prabang (1350 BAT a testa).Spettacolare il tempio sulla collina Doi Su Thep. Il massaggio ai piedi è stata una tortura. Deludente cena e spettacolo in locale folcloristico (non ricordo il nome, ma è quello consigliato dalla Lonely)

  • 4934 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social