Lanzarote, viaggio incredibile in un mondo di lava

Viaggio fai da te alla scoperta di quest'isola selvaggia e lunare

• di keope74

Per le vacanze estive 2014..., dopo forte indecisione e vaglio di tantissime mete, abbiamo finalmente deciso e prenotato per le Canarie! Così, il 16/08/2014 siamo partite in 4 da Orio al Serio (con mamma Ryan) alla volta di Lanzarote. Dopo aver espletato le pratiche di sbarco, abbiamo ritirato la nostra auto precedentemente noleggiata dall'Italia su www.autoreisen.es, prenotazione semplice e veloce: ci hanno consegnato una Chevrolet Aveo al costo di € 144,00 euro per 6 giorni (basta prenotare sul sito e pagare al ritiro dell'auto), il parcheggio è proprio di fronte al terminal arrivi.

Preso possesso dell'auto, ci avventuriamo alla ricerca del nostro appartamento di Puerto del Carmen, il Lago Verde - Suite 22. L'appartamento l'abbiamo prenotato sempre prima di partire su Trip Advisor, sezione Case vacanza, per 6 notti abbiamo speso € 391,00, per un fantastico appartamento vicino al porto vecchio, con favolosa vista oceano sul balcone, dove abbiamo fatto colazione tutte le mattine. L'appartamento è seminuovo e pulitissimo, si trova in un residence con reception, piscina e baretto, ottima alternativa all'hotel; è molto spazioso, con ampio ingresso, due camere da letto, un bagno spazioso, un grande salone con cucinino e un terrazzone molto grande, con tavolini, sedie e sdraio per la tintarella.

L'alloggio si trova in posizione strategica per uscire da Puerto del Carmen e fare le varie escursioni per l'isola.

Il primo giorno ci siamo ambientate scoprendo i dintorni del residence e arrivando fino al porto vecchio, abbiamo cenato in un locale lì vicino assaggiando per la prima volta le famosissime e immancabili Papas Arrugadas che ci hanno accompagnato per tutta la vacanza: sono piccole patatine che vengono lessate con la loro buccia e così vanno mangiate, con un pizzico di sale.

La domenica 17/8 ci siamo dirette al famosissimo mercatino di Teguise che si svolge, appunto, solo di domenica, dal mattino alle 15. Si tratta di un mercatino in cui è l'artigianato a farla da padrone e ad attrarre turisti da tutta l'isola. Consigliamo di arrivare sul presto per poter parcheggiare vicino e poter gironzolare con tranquillità senza ressa. Confrontando i prezzi, sono in assoluto i più bassi di tutta l'isola. Compriamo vari souvenir e ci fermiamo a pranzare in un ristorante in una via centralissima del paese, Hesperides: si entra in un piccolo cortiletto con tavolini, si scendono delle scale e ci si trova in un'altra area con uscita nella via parallela, la location è molto curata e caratteristica. La scelta si è rivelata ottima, i piatti vengono serviti con cura e originalità, gli ingredienti sono ottimi, abbiamo trovato nel menu una gran varietà di portate sia di carne che di pesce, oltre a piatti vegani e vegetariani: abbiamo provato il Gazpacho... una specie di beverone con tantissime verdure, servito nel bicchierone del frappè con cannuccia non ci è piaciuto molto, l'avrei visto meglio in un piatto fumante a mò di zuppa. Il rotolo al tofu (piatto vegetariano) era presentato egregiamente ed era molto buono e gustoso; il polpo alla gallega molto speziato, servito con le immancabili papas arrugadas. I costi sono leggermente sopra la media ma abbiamo trovato alta qualità nella preparazione e esposizione dei piatti.

Al pomeriggio ci siamo riposate e rosolate al sole, nonostante il forte vento, alla spiaggia di Famara, la famosa spiaggia dei surfisti nella parte settentrionale dell'isola.

Alla sera abbiamo cenato a Puerto del Carmen sull'Avenida Las Playas, ristorante Universo: arredamento abbastanza kitsch e turistico (indimenticabile il soffitto con tutti i pianeti e le stelle appiccicate a formare una qualche strana galassia!), ma la cortesia e simpatia del personale e la buona cucina ci hanno fatto sorvolare su questo "dettaglio"! Per chi è amante della carne, ci troviamo nel posto giusto, il piatto forte è un bisteccone tenero e buonissimo accompagnato dalle immancabili papas arrugadas e, a discrezione, patatine fritte o insalata...e vari tipi di salsine: noi abbiamo provato quella ai mushrooms (funghi) che portano fumante in un contenitore a parte; i prezzi sono economici e le porzioni abbondanti, altamente consigliato