Lanuvio

Evento musicale / concerto

Descrizione

Castelli in africa 2013" - vi festival di musica, danza e cultura dell'africa e del mediterraneo.VENERDI' 6 SETTEMBRE:

Ore 19.00 Inaugurazione mostra fotografica: i progetti di produzione di yogurt biologico “Barikamà” presso l’ex-Snia di Roma -in collaborazione con “Shoot 4 Change”- e missionario della Parrocchia “Regina Pacis” di Ardea e dell’Ass. “Partecipando” in Sierra Leone. Apertura ufficiale del Festival alla presenza delle associazioni partecipanti. Saluti delle autorità di Lanuvio e dell’Assessorato alla Cultura.

Ore 21.30 Inizio concerti: IBRAHIM DRABO E I DANKAN - musica tradizionale del West Africa TRAIN TO ROOTS - reggae

SABATO 7 SETTEMBRE:

Ore 9.00/13.00 Apertura straordinaria della Biblioteca “F. Dionisi”, Villa Sforza Cesarini. Nella Chill out Room: inaugurazione della mostra di pittura “I Colori della Natura” degli allievi di Patrizia Gentili, a cura dell’Ass. “L’Arte nelle Mani”.

Ore 9.30/12.30 “Storie dal Mondo”: letture e laboratori interculturali per bambini, a cura della Biblioteca “F. Dionisi”. Partecipazione gratuita (info e iscrizioni c/o la Biblioteca, tel. 06/93789243 negli orari di apertura).

Ore 10:00 Incontro informativo sullo stato qualitativo e gestionale dell’acqua nel territorio, a cura dell’ “Osservatorio sulla Qualità dell’Acqua Pubblica” di Lanuvio – QAP – e del “Comitato Acqua Pubblica” di Velletri.

Ore 16:00 Dall'Africa ai Castelli, il nuovo business dei rifiuti è la centrale a biogas: proiezioni a cura del "Coordinamento contro l'inceneritore di Albano Laziale" - NoInc.

Ore 17.00 Seminario di percussioni tradizionali burkinabé con il Maestro Benjamin Logfo.

Ore 18.00 Laboratorio di saponi e detersivi naturali autoprodotti, a cura del “Movimento per la Decrescita Felice” dei Castelli Romani - MDF.

Ore 20.30 Esibizione del gruppo di Capoeira “Mangangà” di Roma.

Ore 21.30 Inizio Concerti: RAWUELGUE - musica tradizionale del West Africa SOSSIO BANDA - tutti i suoni del Mediterraneo dalla Puglia

DOMENICA 8 SETTEMBRE:

Ore 10.30 Visita guidata del centro storico di Lanuvio, a cura del Dott. Paolo Garofalo.

Ore 16.00 Proiezione del documentario “Lampedusa 2011”, in collaborazione con le “Brigate di Solidarietà Attiva” dei Castelli Romani.

Ore 17.00 Seminario di tecniche della tarsia a cura del Prof. Angelo Luciani, docente di A.A. ebanisteria, tarsia ed intaglio.

Ore 18.30 Incontro-dibattito: “Più che un’urgenza: la questione delle seconde generazioni di immigrati nati in Italia ed il diritto di cittadinanza”; con l’On. Khalid Chaouki, l'On. Ileana Piazzoni ed il Dott. Mario Contini– Ass. Cult. “Pontum”. In collaborazione con “Utopia Onlus”.

Ore 19.30 Aperitivo equo a “KM 0”, con Zampanò ed il “Movimento per la Decrescita Felice” dei Castelli Romani – MDF.

Ore 21.30 Inizio concerti: KARAMA KONKOBA - musica tradizionale del West Africa PICCOLA ORCHESTRA DI TOR PIGNATTARA - World music da giovani musicisti immigrati di seconda generazione

Nell’area fieristica, come ogni anno, esporranno banchi di artigianato e associazioni di volontariato con progetti di solidarietà internazionale. La cucina locale sarà ancora una volta gestita dalla Onlus “Chiara per i Bambini del Mondo” ed il ricavato andrà devoluto al loro progetto di costruzione di una scuola in Congo.

  Messenger
Indirizzo
Lanuvio - Lanuvio RM Italia
Durata consigliata della visita
Un paio d'ore
Dimensione
Grande

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »