Una settimana a Lampedusa 2

Un'isola molto piccola, ma con delle spiagge stupende
Scritto da: aborigeno
una settimana a lampedusa 2
Partenza il: 29/05/2016
Ritorno il: 05/06/2016

Lampedusa 01-06-2016

L’isola è piccolissima. A Lampedusa scordatevi il lusso. Case essenziali, strade pessime. l’acqua inizio giugno è fredda. il paese è spartano comunque c’è quello che serve per quanto riguardano i negozi. ristoranti ce ne sono di discreti e ottimi panifici rosticceria. l’entroterra è brullo e arido e la maggior parte delle strade sono disastrate. La farmacia è ben fornita di qualsiasi medicinale. Scooter noleggiato da DAG al porto 10 euro al giorno x 50cc con bauletto, lo scooter 50 cc basta e avanza viste le strade che ci sono…si viaggia a non più di 40/ 50 km/h , il 125 cc costa 15 euro e un’auto 2o/25 euro, se il tempo è instabile meglio prendere una macchina. Quando ho riconsegnato lo scooter si sono tenuti la copia del contratto stipulato all’inizio…fatevi una foto col cellulare per avere una copia.

Indice dei contenuti

Comunque c’è un piccolo bus che parte da piazzetta Brignone in centro paese e passa per tutte le spiagge a sud fino ad albero Sole e poi ritorna. 1 euro andata e 1 euro per il ritorno. parte alle 8.00 e poi ogni ora,fermata anche davanti a hotel lido azzurro..si paga direttamente all’autista.

Dalla strada a cala dei conigli 15 minuti a piedi. noleggiare un ombrellone al baracchino per l’isola dei conigli costa 5 euro + 10 di cauzione.

La spiaggia dei conigli il 1 giugno con qualche centinaio di persone era già piena…non oso pensare ad agosto…. cala croce e cala madonna sono attrezzate, 15 euro 2 lettini e ombrellone con bar e ristorante annesso…spiaggia dei conigli e cala pulcino senza servizi, bar o bagni… …spiaggia dei conigli e cala pulcino senza servizi, bar o bagni… incantevole la spiaggia dei Conigli… da sola vale il viaggio.

Inoltre a un centinaio di metri dalla riva c’è la ex villa di Modugno ora sembra di proprietà della famiglia Berlusconi.

Nelle spiagge a sud vodafone e 3 non prendono nulla.

Se togli le 4 spiaggie belle e i ristoranti… o meglio trattorie… a Lampedusa non c’è altro. se vi capitano giornate brutte sarà un disastro di vacanza perché tolte le spiagge, guitgia, cala croce, cala dei conigli e cala pulcino non ha altre attrattive.la Tabaccara ci vai solo in barca. il centro del paese lo giri tutto in 2/3 ore. quindi con vento , nuvole o pioggia rimani chiuso in casa aspettando che migliori non ci sono alternative… A noi 5 giorni di brutto tempo su 7 di vacanza …non è male vero? Dovrebbero fare delle attrattive per far si che i turisti non si annoino…

Il periodo un pò stabile va da luglio a settembre, ottobre, oltretutto l’acqua è calda, perchè in questo periodo maggio, giugno l’acqua è gelida, a meno che abbiate una muta leggera entrare in acqua è un’impresa, gli stessi abitanti mi hanno sconsigliato i mesi maggio e giugno perché si può trovare il maltempo.

Sempre parlando con la gente del posto… se andate a settembre-ottobre prendete un appartamento e fatevi il pesce a casa perche la maggior parte di ristoranti propone le fine scorte dell’ estate quindi mangiate male… forse ci sarà anche il fermo pesca a settembre…visto che la qualità dei ristoranti a Lampedusa merita, a mio parere, un voto medio come qualità e servizio, nel senso che non sono raffinati nella preparazione… rimangono a livello di trattoria 2 stelle malgrado abbiano il mare con il pesce fresco. A Lampedusa non hanno i frutti di mare pertanto una classica pasta allo scoglio sarà con frutti di mare importati. i ricci di mare migliori andrebbero raccolti ogni giorno quindi i ristoranti che lo propongono a menù ogni giorno li congelano perché è difficile trovate qualcuno che va ogni giorno in mare.

Parlando con altri turisti ci siamo sempre trovati d’accordo sul fatto che nei ristoranti di lampedusa si mangia discretamente, nessun piatto di pesce sa di mare… appena pescato…molti piatti sembrano congelati…e serviti ai turisti…polipo e fritture che sono gommose…tutto questo in bassa stagione, quindi avrebbero il tempo per fare bene …ma non vogliono…con gli spaghetti allo scoglio o con le vongole va un po’ meglio.

La gente è cordiale …sempre

Volato con Volotea…pessima compagnia, l’atterraggio a Lampedusa stavo per vomitare, sembrava un rodeo, mentre al ritorno l’arrivo a Venezia era previsto per le 14.50 mentre siamo arrivati alle 16.00.

Abbiamo soggiornato al Faro della Guitgia Tommasino, hotel carino e pulito, buona colazione all’italiana, marmellate, dolci, frutta, succhi… personale gentile. A 50 metri dalla spiaggia della Guitgia.

Ristoranti

Mir Mar (spiaggia della Guitgia) pizze da supermercato… dopo 5 ore dovevo ancora digerirla. Voto 5

Ristorante Pescheria Azzurra. in centro… buono… speciale per gli arancini di pesce. Abbiamo preso come antipasto un arancino e 2 secondi di pesce due insalate un dolce due caffè acqua e un calice di vino totale €58 pagate con postepay Voto 7

Ristorante La Cambusa in via vittorio emmanuele. Accogliente. da fuori non gli dai 2 soldi poi però entri e voilà… si mangia bene e prezzo buono.

Io ho provato gli spaghetti allo scoglio… e spaghetti alle vongole… buoni… costo 10 euro a piatto.

La pizza migliore sempre a La Cambusa. Provata anche la pasta con le sarde . non l’ho trovata per niente buona. troppo asciutta e il condimento non sapeva di nulla. Voto 7

Provati gli arancini della rosticceria Martorana…buoni .il proprietario affitta anche appartamenti.

Molti abitanti del luogo affittano appartamenti…basta scegliere quello che conviene.

Ristorante delfino blu. …buono . location dentro una grotta.. .2 fritture di calamari buone (non eccezionali), insalata di polipo discreta (gommosa), caponata di melanzane buona, verdura cruda normale, vino 1/4 e acqua = 60 euro Voto 6

Ristorante da Nicola… trattoria data per la migliore pizza dell’isola io l’ho trovata normale con la pasta pesante, di quelle che riempiono, infatti l’ho lasciata li mezza. vino scarsa qualità… meglio uno spaghetto allo scoglio Voto 6

Ristorante Glenadin buono… tonno fresco media cottura…era come il burro…eccellente. un po meno la pasta con scampo, gambero, pistaccio e pomodorini… patate fritte fresche non congelate. Voto 7

Un consiglio: meglio prenotare un appartamento che costa 20/25 euro a persona al giorno, volo prenotato 3 mesi prima e uno scooter spenderete 600/700 euro a coppia contro i 1500 circa con un tour operator.

Cordiali saluti

lampedusa-w5m62