Una settimana a Lampedusa

Un'isola molto piccola, ma con delle spiagge stupende

• di aborigeno

Lampedusa 01-06-2016

L’isola è piccolissima. A Lampedusa scordatevi il lusso. Case essenziali, strade pessime. l'acqua inizio giugno è fredda. il paese è spartano comunque c'è quello che serve per quanto riguardano i negozi. ristoranti ce ne sono di discreti e ottimi panifici rosticceria. l'entroterra è brullo e arido e la maggior parte delle strade sono disastrate. La farmacia è ben fornita di qualsiasi medicinale. Scooter noleggiato da DAG al porto 10 euro al giorno x 50cc con bauletto, lo scooter 50 cc basta e avanza viste le strade che ci sono...si viaggia a non più di 40/ 50 km/h , il 125 cc costa 15 euro e un’auto 2o/25 euro, se il tempo è instabile meglio prendere una macchina. Quando ho riconsegnato lo scooter si sono tenuti la copia del contratto stipulato all’inizio…fatevi una foto col cellulare per avere una copia.

Comunque c'è un piccolo bus che parte da piazzetta Brignone in centro paese e passa per tutte le spiagge a sud fino ad albero Sole e poi ritorna. 1 euro andata e 1 euro per il ritorno. parte alle 8.00 e poi ogni ora,fermata anche davanti a hotel lido azzurro..si paga direttamente all'autista.

Dalla strada a cala dei conigli 15 minuti a piedi. noleggiare un ombrellone al baracchino per l'isola dei conigli costa 5 euro + 10 di cauzione.

La spiaggia dei conigli il 1 giugno con qualche centinaio di persone era già piena...non oso pensare ad agosto.... cala croce e cala madonna sono attrezzate, 15 euro 2 lettini e ombrellone con bar e ristorante annesso...spiaggia dei conigli e cala pulcino senza servizi, bar o bagni... ...spiaggia dei conigli e cala pulcino senza servizi, bar o bagni... incantevole la spiaggia dei Conigli... da sola vale il viaggio.

Inoltre a un centinaio di metri dalla riva c'è la ex villa di Modugno ora sembra di proprietà della famiglia Berlusconi.

Nelle spiagge a sud vodafone e 3 non prendono nulla.

Se togli le 4 spiaggie belle e i ristoranti... o meglio trattorie... a Lampedusa non c'è altro. se vi capitano giornate brutte sarà un disastro di vacanza perché tolte le spiagge, guitgia, cala croce, cala dei conigli e cala pulcino non ha altre attrattive.la Tabaccara ci vai solo in barca. il centro del paese lo giri tutto in 2/3 ore. quindi con vento , nuvole o pioggia rimani chiuso in casa aspettando che migliori non ci sono alternative... A noi 5 giorni di brutto tempo su 7 di vacanza ...non è male vero? Dovrebbero fare delle attrattive per far si che i turisti non si annoino…

Il periodo un pò stabile va da luglio a settembre, ottobre, oltretutto l'acqua è calda, perchè in questo periodo maggio, giugno l'acqua è gelida, a meno che abbiate una muta leggera entrare in acqua è un’impresa, gli stessi abitanti mi hanno sconsigliato i mesi maggio e giugno perché si può trovare il maltempo.

Sempre parlando con la gente del posto… se andate a settembre-ottobre prendete un appartamento e fatevi il pesce a casa perche la maggior parte di ristoranti propone le fine scorte dell' estate quindi mangiate male... forse ci sarà anche il fermo pesca a settembre...visto che la qualità dei ristoranti a Lampedusa merita, a mio parere, un voto medio come qualità e servizio, nel senso che non sono raffinati nella preparazione... rimangono a livello di trattoria 2 stelle malgrado abbiano il mare con il pesce fresco. A Lampedusa non hanno i frutti di mare pertanto una classica pasta allo scoglio sarà con frutti di mare importati. i ricci di mare migliori andrebbero raccolti ogni giorno quindi i ristoranti che lo propongono a menù ogni giorno li congelano perché è difficile trovate qualcuno che va ogni giorno in mare