Sul lago di Garda con bambini al seguito

Alla scoperta delle bellezze del lago con base a Colombare di Sirmione
Scritto da: angelo&titti
sul lago di garda con bambini al seguito
Partenza il: 16/07/2017
Ritorno il: 23/07/2017
Ho avuto molte difficoltà per trovare guide turistiche ben fatte del Lago di Garda, quindi per stilare un itinerario di sette giorni ho raccolto le informazioni più utili sui forum di TripAdvisor che sono sempre preziosissimi e su qualche itinerario dei TuristiPerCaso. Nella speranza di essere utile a qualcuno che voglia trascorrere un po’ di giorni in questi posti meravigliosi, lascio una traccia del nostro itinerario. Io, mia moglie (al quarto mese di gravidanza) e i nostri due bimbi (Anna e Matteo) di cinque e nove anni siamo partiti dal cuore del Gargano in prima mattinata e abbiamo fatto una sosta per il pranzo nel rinomato ristorante “Casa Zanni” a Villa Verrucchio, poco distante dall’uscita autostradale di Rimini Sud. Una sosta piacevolissima. Il ristorante è una garanzia. Grande qualità delle materie prime, con ottima scelta di carni e di vini. Servizio molto familiare e cortese. Abbiamo speso circa 80€ in quattro, mangiando più che abbondantemente. Prima di lasciare il ristorante abbiamo acquistato un po’ di vini (consiglio il “Cresta di Gallo” che è ottimo).

Nel tardo pomeriggio raggiungiamo il nostro appartamento a Colombare di Sirmione: “Orchidea Apartment”; lo trovate su Airbnb e Booking. La casa è stata una delle note più piacevoli della vacanza: molto confortevole e ben arredata, pulita, in ottima posizione, vista lago con parcheggio gratuito in zona e piscina disponibile all’interno del complesso. Davvero molto bella. Prezzo: circa 650€ per una settimana. Un’altra nota di merito va a Colombare, piccolo paesino affacciato sul Lago nel quale non manca nulla: ristoranti, gelaterie, market 24h, parcheggi gratuiti, ecc. C’è anche un servizio navetta che porta a Sirmione (con partenze ogni 20′) in pochi minuti al costo di 1€ a persona, se il biglietto viene acquistato in tabaccheria, 1.5€ se si fa sul pullman. La prima sera abbiamo scelto di stare proprio a Colombare perché c’è tanta gente e ci sono bei locali. Dopo aver ammirato il lungolago con una breve passeggiata, abbiamo preso un bel gelato in una delle tante gelaterie del corso.

1° GIORNO: LEOLANDIA E SIRMIONE

Il primo giorno, lunedì, l’abbiamo dedicato al parco divertimenti di Leolandia, situato a Capriate San Gervasio a pochi km da Bergamo. I nostri bimbi ci tenevano tanto a vederlo perché è molto pubblicizzato sui canali Sky e ci sono molte giostre tematiche (trenino Thomas, casa di Peppa Pig…), quindi li abbiamo accontentati. Abbiamo acquistato i biglietti online molto tempo prima e scegliendo la giornata abbiamo risparmiato molto, infatti il biglietto per tutti e quattro è costato 58€ (ci sono da aggiungere 5€ per il parcheggio nel caso decidiate di fare tappa qui). Nel pomeriggio siamo tornati in appartamento e abbiamo fatto un bagno in piscina. La sera, dopo aver cenato sul balcone di casa, ci siamo spostati a Sirmione in navetta e abbiamo fatto un giro in lungo e in largo per le strade di questo splendido posto. Sirmione è definito la “perla del lago” e in effetti è così. Non si può evitare di vederlo se siete da queste parti!

2° GIORNO: SIRMIONE E BARDOLINO

Al mattino ci raggiunge a Colombare una coppia di amici che vive a Bergamo e insieme ci trasferiamo in navetta a Sirmione. Dopo una piacevole colazione in un bar del centro storico, ci addentriamo alla scoperta delle piccole viuzze e piazzette. Scendiamo anche su una spiaggia molto frequentata che si trova alle spalle della Chiesa di Santa Maria Maggiore (che ha una facciata molto bella). Proseguiamo con una passeggiata fino alle grotte di Catullo che però non visitiamo perché si è fatto tardi. Riscendiamo in centro e ci fermiamo per il pranzo all’Osteria al Trocol, posto carino che abbiamo poi scoperto essere uno dei meglio recensiti su TripAdvisor. Per quattro pizze, due primi, due porzioni di patatine, bevande, dolci e caffè abbiamo speso poco meno di 110€. Dopo pranzo scendiamo sulla piccolissima ‘Spiaggia Grifone’ di fianco al castello. L’acqua è limpida e calda, quindi approfittiamo per bagnarci un po’. I bimbi si divertono un mondo, tanto che poi siamo costretti a cambiarli perché si sono bagnati anche i vestiti.

Nel pomeriggio ci trasferiamo a Bardolino e visitiamo questo bellissimo borgo. Abbiamo parcheggiato le auto nel parcheggio a pagamento alle spalle della chiesa che si nota già dalla strada per il suo bel campanile. Costo: 2€ a ora. Da qui si può visitare comodamente il paese. Bardolino ha dei locali meravigliosi, un bel lungolago e una bella piazza. Abbiamo fatto un giro del paese con il trenino, per la gioia dei bimbi, al costo di 2€ a persona. Dopo aver mangiato un gelato siamo ripartiti per casa e i nostri amici sono tornati a Bergamo.

3° GIORNO: TERME DI COLA’ E LAZISE

Per il terzo giorno di vacanza abbiamo messo in programma le Terme di Colà, presso l’hotel Villa dei Cedri, vicino a Lazise. Una ragazza del posto, su un forum di TripAdvisor, consigliava una giornata in questo parco termale e quindi abbiamo seguito il consiglio. Non finirò mai di ringraziarla perché questo posto è stupendo e rimarrà nei nostri ricordi. Immerso in una pineta bellissima, grande 13 ettari, il parco termale di Colà ha al suo interno due bellissimi laghetti di acque termali. Il primo, più vicino all’ingresso, è più piccolo (si fa per dire perché ospita tantissima gente) e l’acqua è a 29 gradi. Il secondo è grandissimo ed ha uno spazio dedicato ai bimbi, delle vasche idromassaggio ed una grotta nella quale c’è idromassaggio, getto cervicale e doccia termale; l’acqua qui è a 34 gradi.

Sul lago grande si affaccia una struttura in vetro, stile serra, all’interno della quale c’è un bar, un ristorante self-service, i bagni, le docce e gli spogliatoi. Noi per il pranzo abbiamo preso qualche piatto al ristorante self-service e abbiamo portato i vassoi all’esterno per pranzare su un tavolino nella pineta, vicino ai nostri lettini. All’interno del parco ci sono poi dei centri benessere che offrono vari trattamenti e un ristorante con menù alla carta. Noi abbiamo pagato 75€ incluso il parcheggio (che costa 4€) e due lettini (che costano 4€ l’uno). Se si entra dopo le 16.00 i biglietti costano meno e i lettini sono gratis. Vi assicuro però che il posto vale la spesa. Noi ci siamo molto rilassati e i nostri bimbi sono stati benissimo. Una dritta per raggiungere il parco: appena arrivati a Colà bisogna seguire le insegne per il parco termale e non quelle per Villa dei Cedri. La sera siamo stati a Lazise che è vicinissima a Colà. Lazise è bellissima. Un piccolo borgo che si sviluppa dalle mura di un castello e si affaccia poi con una splendida vista sul lago. Anche il lungomare è molto bello e soprattutto la pavimentazione è notevole. Abbiamo fatto un po’ di shopping e poi siamo tornati a casa per la nanna. Piccolo suggerimento: i parcheggi a Lazise sono appena fuori dal castello, si notano dalla strada, e ovviamente sono a pagamento.

4° GIORNO: GARDALAND

Gardaland è una meta obbligatoria se si hanno bimbi al seguito e quindi non poteva mancare nel nostro itinerario. Noi abbiamo acquistato i biglietti online, scegliendo l’opzione parco+sealife, cioè con la visita dell’acquario inclusa. Abbiamo speso 160€. Rispetto ai prezzi interi abbiamo risparmiato un bel po’. Anche qui va aggiunto poi il parcheggio che costa 5€. Il parco divertimenti non ha bisogno di descrizioni, è enorme e c’è una grande varietà di giostre. Per salire su quelle adatte ai nostri bimbi non abbiamo dovuto fare molta fila (max 15′), forse perché era giovedì. Per il pranzo abbiamo portato un po’ di panini, frutta e biscotti da casa. Nel parco comunque l’offerta per mangiare è vastissima anche se abbastanza cara (soprattutto per le bibite). Riguardo all’acquario, a noi è piaciuto. I bimbi lo hanno apprezzato molto. Certo, se vi è capitato di vedere poco tempo prima l’Acquario di Genova oppure l’Oceanografico di Valencia, non andateci. La sera siamo tornati a casa e dopo una doccia rinfrescante siamo andati a Sirmione per cenare. Abbiamo scelto il ristorante ‘Scaligeri’ perché nella piazzetta antistante c’era una orchestra swing che allietava la serata. Abbiamo speso poco più di 50€ per una pizza, una insalatona, due primi, le bevande e due caffè. Tutto molto buono. Ci hanno regalato anche quattro buoni sconto da 50cent per la gelateria adiacente (di loro proprietà).

5° GIORNO: IL LAGO VISTO DALLA BARCA, CON SOSTE A SALÒ E GARDONE

Per il nostro quinto giorno di vacanza decidiamo di fare un giro in barca sul lago e fare due soste a Gardone e Salò. Abbiamo scelto di fare il giro del lago con i traghetti di linea (trovate tutte le info su www.navlaghi.it, nella sezione dedicata al Lago di Garda) optando per la carta di libera circolazione per la parte bassa del lago, che al costo di 23,40€ per ogni adulto permette di far viaggiare gratis un bambino fino ai 12anni di età grazie alla promozione “Happy Family”. Va evidenziato che i bimbi che hanno meno di 4anni viaggiano gratis sempre. I traghetti sono tutti molto confortevoli con tanti posti a sedere sia all’esterno che all’interno e sono pulitissimi. C’è anche il sevizio bar. Vedere il lago da una barca è un’esperienza da mettere in programma perché tutti quei meravigliosi paesini visti da qui sembrano tanti piccoli acquerelli. Molto bello. Noi siamo partiti da Sirmione alle 10.05.

Passando da Manerba e dall’isola del Garda, alle 12.00 circa siamo scesi a Gardone. Qui abbiamo preso un trenino (3€ a persona) che praticamente è una sorta di autobus con alcune fermate, tra le quali c’è quella del Centro Sorico/Vittoriale, e il biglietto è utilizzabile tutto il giorno, cioè si può arrivare al Vittoriale, scendere per visitarlo e poi riprendere il treno più tardi. Abbiamo visto il centro storico di Gardone, ci siamo recati nei pressi del Vittoriale per qualche foto ma non l’abbiamo visitato perché è una camminata impegnativa e farla con il caldo dell’ora di pranzo e con due bimbi non è il massimo. Ripreso il trenino siamo tornati nella zona del porto per visitarla e poi riprendere il traghetto per Salò alle 13.30 circa. Arrivati a Salò alle 13.50, ci sediamo subito in una gelateria sul lungomare che prepara anche primi piatti e mangiamo qualcosa. Finito il pranzo ci concediamo una bella passeggiata nel centro di Salò, davvero bello. In ogni angolo ci sono palazzi bellissimi. Approfittiamo anche per fare qualche acquisto visto che i negozi sono aperti. Alle 16.30 circa riprendiamo il traghetto e alle 18.45 siamo nuovamente a Sirmione. Al ritorno il traghetto ha toccato la parte veneta del lago, quindi siamo passati da Bardolino e Lazise che visti dal lago hanno un fascino particolare. Tornati a casa ci concediamo una doccia, una cenetta sul balcone e poi a nanna.

6° GIORNO: MANTOVA

Per l’ultimo giorno della nostra vacanza abbiamo programmato una visita a Mantova che dista circa 50′ da Sirmione. Arrivati qui, abbiamo parcheggiato a pagamento nei pressi del Duomo e siamo partiti alla scoperta di questa splendida città a cui la storia ha attribuito un ruolo importante. Abbiamo visitato il Duomo e poi, una volta acquistati i ticket presso la biglietteria di Palazzo Ducale (12€ a persona, solo gli adulti), abbiamo visitato il castello di San Giorgio, la Camera degli Sposi e il Palazzo Ducale. La Camera degli Sposi è bellissima e merita assolutamente una visita. Proseguendo poi su piazza Sordello siamo arrivati fino a piazza delle Erbe per ammirare la torre dell’orologio. Per il pranzo ci siamo fermati all’Antica Osteria Broletto perché ci è piaciuto molto il porticato sotto al quale c’erano i tavoli e volevamo degustare i piatti tipici della cucina mantovana. Il ristorante ci è piaciuto molto. Grande cortesia e professionalità del personale ai tavoli; abbiamo mangiato benissimo. Per due antipasti, quattro primi, un secondo, due dolci e bevande abbiamo speso 80€. Finito il pranzo siamo tornati al castello per visitare la Corte Vecchia che apre alle 14.00 ed è compresa nel ticket che abbiamo acquistato al mattino. Dopo un caffè al bar di fianco alla Casa del Rigoletto ripartiamo per Sirmione. Prima di arrivare ci fermiamo allo splendido show-room della cantina “Cà Maiol” per acquistare un po’ di vini perché sono un appassionato. Qui siamo all’interno della DOC Lugana, nella quale spiccano gli ottimi bianchi. Tutte le rotonde agli incroci ricordano che si sta percorrendo le strade della doc. Ci sono molte indicazioni per raggiungere le cantine della zona e i vigneti sono curatissimi e contribuiscono ad abbellire il territorio. Tornati a casa abbiamo trascorso il pomeriggio in piscina e, dopo aver fatto cenare i bimbi, abbiamo preso la navetta per Sirmione. Una volta giunti a Sirmione abbiamo preso un ottimo gelato alla gelateria “Scaligeri”) e poi ci siamo concessi un giro serale della penisola in barca. Il giro ha un grande fascino e il lago all’imbrunire è da sogno. Non ricordo come si chiamava la barca, ma comunque ne troverete diverse che offrono questa possibilità, quindi c’è solo da scegliere. Dopo il giro serale torniamo in appartamento e ci prepariamo per il viaggio di ritorno, sconsolati perché abbiamo trascorso giorni bellissimi e siamo stati affascinanti dalla bellezza dei posti che abbiamo visitato. Ci torneremo di sicuro!