Garda coast to coast!
Domenica 24 aprile, Pasqua! Riprendiamo il viaggio dal lungolago di Lazise, ma causa i tempi stretti e un po’ di gente ammassata sulla Gardesana, decidiamo di procedere rapidamente verso Bardolino, Garda, Punta San Virgilio, Torri del Benaco, Malcesine (dove purtroppo la fila infinita per accedere alla funivia che porta al Monte Baldo, dal quale si ha una splendida visuale del lago, ci ha fatto desistere anche da quest’attrazione), Torbole e Riva! Qui abbiamo sostato qualche ora, prima per il pranzo (a sorpresa avevo prenotato in un localino in Piazza San Rocco, Osteria Al Gallo, dove abbiamo mangiato divinamente ad un prezzo davvero onesto, per essere una città turistica…a Pasqua!), poi per una passeggiatina per le vie del paese! Partiamo in direzione Limone: vorrei fare un appunto a chi volesse addentrarsi…dopo una grande discesa, c’è sempre una grande salita!!! Ma d’ora in poi potete mettervi l’anima in pace: hanno ideato un’ascensore per le persone pigre! Ci dirigiamo verso al nostro prossimo alloggio, situato a Toscolano Maderno, l’Hotel Garden…niente a che vedere con la sistemazione del giorno prima, ma per noi era più che sufficiente! Concludiamo la serata a Gardone Riviera, con un super aperitivo in un tipico bar di paese, punto di ritrovo della gioventù locale, e cena alla Pizzeria da Mario!
Domenica 24 aprile, Pasquetta!
La mattina ritorniamo a Gardone per la visita del Vittoriale degli Italiani (13€ a persona per la Prioria, i Giardini Privati e la nuova sezione del D’Annunzio Segreto, il Museo della Guerra era accessibile solo su prenotazione e comunque non prima del pomeriggio, quindi abbiamo dovuto rinviare). Dopo un’attesa di soltanto un’ora, la guida ci ha accompagnati lungo le stanze del Vittoriale (30 minuti), e poi con calma ci siamo soffermati sul Mausoleo, il MAS, la Nave Puglia e il resto del giardino; la visita completa è durata circa 3 ore. Il lungolago ci ha portati a Salò, sulla Piazza della Serenissima, e dopo una passeggiata nel centro, ci siamo fermati per pranzato nella spaghetteria che da sulla scogliera. Siamo ripartiti alla volta di Desenzano, ultima tappa del nostro viaggio, per poi fare rientro a casa!
La gita è risultata molto piacevole, grazie anche all’assenza di traffico, e abbastanza conveniente: la spesa è stata di circa 400€…calcolando anche gli imprevisti del caso!!!