Dolce Natale sul lago di Costanza

In giro per Kempten, Lindau e Langenargen

• di danidisa

Al ritorno da ogni viaggio dedicato ai Mercatini di Natale, siamo sempre così entusiasti che pensiamo già alla destinazione per l'anno successivo. E così è stato anche quest'anno. Quasi con un anno di anticipo stendiamo l'itinerario, Kempten e Lindau, e prenotiamo. Chi prima prenota, sceglie il meglio e spende meno. Ovvio. Inoltre, poche settimane prima, aggiungiamo come meta Langenargen. Dopo aver visto una puntata di Bake Off Italia, in cui i concorrenti venivano portati in esterna, nella città d'origine del Pasticciere Ernst Knam ed avendo scoperto che questa si trova proprio in questa zona, decidiamo di visitarla anche noi.

5 DICEMBRE 2015: KEMPTEN

Partiamo in auto alle ore 7.00. Attraversiamo la Svizzera, percorrendo il tunnel del San Bernardino. E' una bella giornata di sole ed il sole ci accompagnerà per tutti questi tre giorni di vacanza prenatalizia. Anche la temperatura è piuttosto mite per il periodo e non utilizzeremo nemmeno tutti i pesanti abiti invernali che abbiamo portato con noi. Viaggio tranquillo. Alla guida la neopatentata (da 2 settimane) Clarissa. Arriviamo a Kempten, come da programma, alle ore 12. Troviamo senza difficoltà il nostro Hotel che si trova proprio sulla piazza principale, la piazza del Municipio (Rathaus Platz) dove, in questo periodo dell'anno, è allestito il mercatino di Natale L'Hotel, Der Fuerstenhof, si trova in un bel palazzo d'epoca. Ma la cosa che ci esalta è la veduta dalla nostra camera. Ci affacciamo e vediamo il mercatino sotto di noi. Bellissimo! La gente in piazza ci guarda con invidia. La camera tripla prenotata con Booking.com è piuttosto grande e confortevole. (€ 90,00 camera tripla, + colazione € 5,00 a testa).

Al ritorno da ogni viaggio ai Mercatini di Natale, siamo sempre così entusiasti che pensiamo già alla destinazione per l'anno successivo. E così è stato anche quest'anno. Quasi con un anno di anticipo, stendiamo l'itinerario, Kempten e Lindau, e prenotiamo. Chi prima prenota, sceglie il meglio e spende meno. Ovvio. Inoltre, poche settimane prima, aggiungiamo come meta LANGENARGEN. Dopo aver visto una puntata di Bake Off Italia, in cui i concorrenti venivano portati in esterna, nella città d'origine del Pasticciere Ernst Knam ed avendo scoperto che questa si trova proprio in questa zona, decidiamo di visitarla anche noi.

5 DICEMBRE 2015: KEMPTEN

Più tardi, nel pomeriggio, appuntamento con la cultura. Ci aspetta la visita della Residenz, un'antica Abbazia Imperiale in stile Barocco, con sale riccamente decorate. Purtroppo la visita è solo guidata e siamo i soli visitatori. Il vecchietto che ci accompagna si dilunga molto. La guida è solo in tedesco ma quando capisce che Clarissa conosce la lingua, la prende di mira e Clarissa è obbligata, nostro malgrado, a farci da traduttrice. Al termine, andiamo a visitare l'annessa Basilica di San Lorenzo, una Chiesa piuttosto imponente

1. Marco Donini
    , 31/1/2016 07:44
    Noi invece siamo stati a San Leonardo al www.stroblhof.com e abbiamo passao un bel natale in bianco :)