La Spada nella Roccia, Eremo di Montesiepi

Borgo, cittadina o centro storico

Descrizione

L'Abbazia di San Galgano, costruita tra il 1218 e il 1288 dai monaci cistercensi.. è la prima chiesa gotica in Toscana.. è senza il tetto crollato dopo che un fulmine colpì il campanile nel 1786, il campanile crollando colpì il tetto.. poi ci furono saccheggi e forse anche un incendio, dentro c'è ancora l'antico altare in pietra.

L'Eremo di Montesiepi, la Spada nella Roccia.. infissa dal Cavaliere Galgano Guidotti nel 1181 perchè decise di dare addio alle armi e come atto di converisone, dopo si ritirò sempr ein questo luogo in eremitaggio.. morì l'anno successivo e nel 1185 fu costruita, attorno al masso dove c'è "veramente" la spada, una Cappella.. sembra leggenda eppure tutto coincide, l'elsa è veramente del periodo secolo XII, il materiale corrisponde con i manufatti dell'epoca e persino il Cicap dopo altri controlli ha detto che tutto è autentico. E' un luogo magico che va al di là di pensieri religiosi e che tutti possono vedere.


  Messenger
  •  
    Lo consiglio perchè è un luogo magico.. unico.. la basilica si vede dalla strada.. ma è una strada che arriva solo lì.. molto molto suggestiva.. e poi la mitica Spada nella Roccia.. vera e misteriosa.. è nella rotonda situata sul colle vicino all'Abbazia.. e poi è in Italia.. Consiglio di andare fuori stagione perchè c'è poca gente e si può stare ad ammirare il tutto senza fretta. E situata tra i comuni di Chiusdino e Monticiano, in Toscana.. è vicina a Siena .. di , 28 Nov. 2012
  •  
Indirizzo
La Spada nella Roccia, Eremo di Montesiepi - Abbazia di San Galgano, 53012 Chiusdino SI, Italia
Durata consigliata della visita
Un'ora
Costo per persona
2 Euro
Dimensione
Medio

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »