La Riserva dello Zingaro

Mare, Spiagge e Isole

Descrizione

Si possono avere interessi naturalistici o meno, ma se si ama il mare, questo è un luogo della Sicilia occidentale che bisogna assolutamente visitare. Se d'estate si è in giro in auto per la provincia di Trapani o Palermo, lo Zingaro merita una tappa nel proprio programma.

Geograficamente si trova lungo il fianco orientale della penisola di Capo San Vito che si affaccia sul Tirreno, tra Castellammare del Golfo e Trapani.

Lo Zingaro è strettamente legato al mare, una delle ragioni per le quali si viene da queste parti. Il paesaggio, ricco d'aspetti naturalistici è caratterizzato da alte pareti di roccia che sprofondano a picco nel mare. A queste pareti rocciose si alternano delle piccole calette che non hanno sabbia ma ciottoli.

  Messenger
  •  
    Riserva naturale, ideale per una giornata di mare, bagni e snorkelling, in acque fresche e limpidissime. Cala della Capreria è una delle più belle... ma ce ne sono molte altre, alcune raggiungibili solo via mare. Il paesaggio subacqueo ricco di flora è fauna è l'ideale per lo snorkelling. Si può accedere alla riserva da diversi punti. I principali sono l'ingresso nord se si proviene da San Vito lo Capo o l'ingresso sud se si proviene da Scopello. Per l'accesso alla riserva si paga un biglietto pari a 3 euro. Bambini fino a 10 anni gratis. Consigli: assolutamente indispensabili bottigliette d'acqua, cappelli e/o ombrelloni se si pensa di trascorrere un giorno in una delle calette. La vegetazione è bassa e l'ombra in alcuni casi è solo quella delle rocce... e il sole quando picchia picchia di , 10 Feb. 2011
  • Ciao,andrò a Castellammare del Golfo la prima di ottobre, si potrà ancora prendere il sole e fare il bagno??? Ho una bimba di 2 anni! !! di , 12 Lug. 2014
  •  
Indirizzo
La Riserva dello Zingaro - Via Segesta, 197, 91014 Castellammare del Golfo TP, Italia
Durata consigliata della visita
Tutto il giorno
Dimensione
Grande
Telefono
0924 35093

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »