Vacanze a Krk

Ferragosto in Croazia, sull'Isola di Krk (Veglia)
Scritto da: mardiadei
vacanze a krk
Partenza il: 12/08/2017
Ritorno il: 19/08/2017
Estate 2017, dopo averla “osservata” per tanto tempo finalmente si parte per l’isola di Krk (veglia)… la più settentrionale delle isole del Quarnero (e quindi della Croazia). La destinazione sembra bella e, vantaggio non da poco, e’ collegata magnificamente alla terraferma. Questo permette di raggiungerla senza la scocciatura (e i costi) del traghetto…. e cosi è infatti. Per qualche euro (non ricordo ma credo siano circa 6 euro e si paga solo l’andata) si può arrivare comodamente seguendo la segnaletica 20 km circa a sud di fiume (rijeka)… Questo è il mio diario, sono considerazioni personali ovviamente ma spero siano di aiuto per chi vuole conoscere un po’ l’isola prima di partire o confrontare la sua esperienza con la mia.

12/08 ARRIVO

Partenza di notte e in mattinata presto si arriva a destinazione (dopo circa un’ora di coda all’imbocco dell’autostrada dopo la frontiera Slovenia-Croazia, ma siamo di sabato a ferragosto e poteva andare peggio) accolti da un temporale e inaspettato tempo fresco. In attesa di prendere la camera in albergo facciamo una passeggiata a Krk città dove visitiamo i due piccoli acquari (interessanti per i bambini anche se abbastanza piccoli). Il capoluogo di veglia è molto bello, tutto lastricato in stile veneziano, sarà la nostra meta per quasi tutte le sere successive (visto che alloggiamo li vicino) ricca di locali, negozi e con un bel passeggio fino a tardi. Prendiamo la camera in hotel e nel pomeriggio (complice il ritorno del sole) facciamo un giro alle vicine spiagge dell’hotel Koralj e Dragica (il nostro). Tutta l’area ha acqua pulita circondata da pinete e con accesso al mare da scale e piattaforme. Sinceramente non è il mio genere. Ma questo lo sapevo prima di partire e non sono certo uno che va in vacanza per stare sette giorni nella spiaggia di fronte l’hotel (con tutto rispetto per chi non la pensa come me).

13 AGOSTO: STARA BASKA

Uno dei posti più belli dell’isola. La baia di Oprna è spettacolare, il mare cristallino ripaga la fatica dell’accesso molto scomodo alla spiaggia. Bisogna parcheggiare su un discesone e scendere in spiaggia a piedi su una parete scoscesa, con due bambini e il resto è un’ ammazzata, ma ne vale completamente la pena. Acqua limpidissima ma fresca (anche se l’estate 2017 è stata caldissima e quindi non era cosi “gelata”) e un luogo di straordinaria bellezza, uno dei più belli dell’isola. Nel tardo pomeriggio un giro fino a Stara Baska, luogo suggestivo paesaggisticamente ma dove c’e’ poco da vedere. Sera a Krk città, bellissima.

14 AGOSTO: BASKA

Il 2 giorno si parte alla volta di vela plaza, una delle spiagge piu’ conosciute di krk e della croazia. la parte meridionale dell’isola e’ completamente brulla, diversamente dalla parte nord che e’ molto verde, baska e’ molto bella ma la spiaggia (almeno a ferragosto) e’ veramente poco vivibile per via dell’affolamento. gia’ dal mattino presto e’ difficile trovare un posto anche per via della “bella abitudine” di lasciare ombrelloni e asciugamani ad occupare il posto. insomma, deve essere una perla fuori stagione ma, complice il forte caldo, non si riesce a godere a pieno di questa meraviglia. spiaggia molto attrezzata (bar, lettini,ristorazione, gonfiabili etc.) ma vale comunque la visita. la sera doccia e…ritorno a baska….bella per una passeggiata serale e anche essa molto animata, anche se krk citta’ e piu’ suggestiva. con i bambini visitiamo l’acquario, piccolo anch’esso ma carino per far passare una mezz’ora ai piccoli (biglietto cumulativo per i tre acquari).

15 AGOSTO: PINEZICI, SPIAGGIA JERT

Spiaggia molto carina con un paio di calette circondate da pinete con buoni ristoranti. Gonfiabili in acqua per i piccoli e mare pulitissimo. Ottima soluzione. La sera passeggiata nella caratteristica Vrbnik, c’è la festa del paese e il vicolo più stretto del mondo. Bella l’atmosfera, molti locali con musica dal vivo offrono degustazione della celebre zlatnina, il vino locale. Prese due bottiglie di vino alla cantina Ivan Katunar all’ingresso del paese. La Zlatnina non mi ha entusiasmato particolarmente, fantastico invece il rosso sansigot, davvero eccezionale.

16 AGOSTO

Vrbnik spiaggia Potovosce. Spiaggia di sassi situata non lontano da Vrbenik, insieme a oprna quella che piu’ ci ha entusiasmato, acqua (meravigliosa) freddina, una bella passeggiata tra gli scogli ed un meraviglioso senso di pace. Sera a Krk.

17 AGOSTO

Prima alla spiaggia di Valbinska, ma e’ praticamente un porto, quindi torniamo indietro e ci fermiamo di nuovo a Pinezici, con pranzo al ristorante jert. Questo locale merita una particolare menzione, infatti con tavoli di legno sul mare e’ stato uno dei pochi posti che mi ha riportato alla Croazia che avevo visitato nel 2001 (bei tempi della lira). Rustico ma pulito. Cibo alla brace ottimo e prezzi giusti. Consigliatissimo. Sera a Krk.

18 AGOSTO

Ultimo giorno prima della partenza. “Consigliati” (ovviamente in buona fede i gusti sono personali) decidiamo di andare alla spiaggia di Sv. Marak a Silo. Una delle poche spiagge di sabbia dell’isola, per noi una delusione. La “sabbia” è dura e fa un caldo bestiale. Inoltre l’acqua è meno bella di altri posti. Ho avuto l’impressione fosse coperta da un leggero velo di carburante. Col senno del poi sarei andato (col taxi boat) a Vela Luka, ma non si possono indovinare tutte. Dopo cena ancora a Krk città, la sera è troppo bella.

19 AGOSTO, SI RI…PARTE

Riassumendo, ho prenotato con largo anticipo presso l’hotel Dragica di Krk, struttura tre stelle carina con piscina a 800 mt di passeggiata pedonale dal centro. L’albergo è nella norma, buone le camere, bella la piscina. Scadente l’animazione (se non in piscina dove a orari prestabiliti è in funzione un bello scivolo d’acqua), cucina internazionale non eccezionale ma neanche malvagia, soprattutto se non si ha la ”esigenza” di mangiare italiano (cmq al buffet era sempre presente una buona pizza oltre al pesce e ad un bell’assortimento di dolci). La struttura (anni ’90) è ottima cmq in relazione alla cifra spesa (ho usufruito però di una tariffa early booking avendo prenotato a gennaio). Il personale è cortese, ma non proprio accogliente. Questo, devo dirlo (senza scadere comunque in luoghi comuni), è un “limite” della Croazia così come il caro prezzi. Bisogna infatti sottolineare che i croati, in genere, non sono proprio il massimo dell’accoglienza e che le isole croate, soprattutto quelle settentrionali, non sono affatto a buon mercato. Ristoranti, bar gelaterie, souvenir, escursioni etc. hanno gli stessi prezzi (se non maggiori) di molte località balneari italiane. Rispetto agli stipendi croati (noi eravamo in hotel a mezza pensione quindi avevamo quasi tutto) caffè, gelati, ristoranti costano uno sproposito. Esempio è l’olio d’oliva che ho “trovato” addirittura a 15/20 euro al litro nel centro di Krk. Sono infatti prezzi non proporzionati al tenore di vita del posto fatti “su misura” per turisti italiani, ma soprattutto tedeschi, russi e austriaci. Quindi se scegliete Krk fatelo perchè vi piace, non certo per risparmiare.

Insomma, l’isola è carina, molto grande ma, in relazione all’estensione, con poche spiagge di un certo livello. L’acqua è pulita così come l’isola, molto organizzata, ottima comunque per una settimana/10 gg.

Considerazione finale personale

Siamo stati bene ma non tornerei, cosa che farei invece all’Elba o in Sardegna. Al limite mi piacerebbe solo andare a Vela Luka da Baska, questo sì. Spero di essere stato utile e se andate… buone vacanzeeee.