Isola di Krk… a quattro zampe

10 giorni a Krk insieme alla nostra inseparabile cagnolina Olivia.
Scritto da: stefira
isola di krk... a quattro zampe
Partenza il: 30/06/2016
Ritorno il: 09/07/2016
Spesa: Fino a €250 €

La meta estiva di questa vacanza è stata la Croazia, un po’ perché non ci eravamo mai stati e tutti ce ne hanno parlato bene, un po’ perché tutto sommato, da Ferrara, l’isola di Krk non è poi così lontana e un po’ perché leggendo su internet l’isola di Krk sembra abbastanza dog friendly.

In Croazia con il cane

Per andare in Croazia con l’amico peloso è necessario fare l’antirabbica almeno 15 giorni prima della partenza e deve avere il passaporto: per il passaporto nessun problema, ho adottato la mia piccola Olivia tramite la Lega del Cane da un’associazione che si occupa di trovare famiglia ai randagi rumeni, così quando è arrivata Olivia dalla Romania era già munita di passaporto canino… ma l’antirabbica? Panico, quella precedente era scaduta a febbraio e io avevo già prenotato, “non ti preoccupare” mi tranquillizza la veterinaria, non sono così fiscali, l’importante è che l’abbia fatta prima della partenza, e così invece di 15 giorni abbiamo rinnovato il vaccino 10 giorni prima della partenza e in effetti non ci sono stati problemi, nel senso che alla frontiera non hanno nemmeno controllato il passaporto, forse manco si sono accorti che sui sedili dietro viaggiava comodamente anche la piccola Olivia!

Dove alloggiare a Krk

Abbiamo prenotato l’alloggio tramite Airbnb, era la prima volta che usavo questo sito e devo dire di essermi trovata molto bene. La località scelta è stata Punat, un tranquillo e rilassante paese a 15 minuti di macchina dalla capitale Krk. Abbiamo soggiornato in un delizioso appartamento al centro del paese, comodo a tutto, sia per gli spostamenti a piedi che in macchina, ovviamente prima di partire ci siamo accertati che la piccola Olivia fosse la benvenuta e così è stato! Abbiamo speso per l’appartamento in totale 530 euro per dieci giorni: compreso nel prezzo pulizie finali, wi-fi, parcheggio davanti a casa, clima.

L’isola è bellissima, si passa da scenari quasi lunari come l’entrata dal ponte che collega l’isola alla terra ferma o le montagne che stanno sopra le favolose spiagge di Stara Baska, alle rigogliose pinete che caratterizzano le località di Malinska e i paesaggi che circondano la strada che porta al paese di Baska. L’acqua è ovunque limpida, pulita e fresca!

Le spiagge più belle dell’isola di Krk dog friendly

Le spiagge delle città sono caratterizzate dai terrazzamenti di cemento sui quali si riversano solitamente le famiglie e gli anziani, vi sono poi le spiagge di ghiaia e le spiagge con la roccia, scordiamoci la sabbia, ma devo ammettere che alla fine non ne ho sentito per nulla la mancanza, sicuramente tornavamo a casa puliti senza la sabbia in ogni dove, quindi è andata benissimo così!

Dog beach di Punat

Si raggiunge, in direzione Stara Baska, sia facendosi tutta la camminata sul lungomare che costeggia le spiagge di cemento del paese, dal centro ci vorranno circa 30 minuti, ci sono comunque le indicazioni, oppure in macchina: da Punat si prende la direzione verso Stara Baska e si svolta dove c’è l’indicazione dello stabilimento Vela Plaza e poi si parcheggia in uno dei parcheggi a pagamento che si trovano in prossimità della spiaggia. Noi per due giorni abbiamo noleggiato l’ombrellone di paglia dello stabilimento in cui i cani sono accettati ma non possono fare il bagno, poi se nessuno ti dice niente glielo si può anche far fare. La dog beach dista da lì 10 minuti di camminata, si attraversa un sentiero a tratti alberato, a tratti brullo che regala scorci incantevoli, si supera la spiaggia dei nudisti e poi si arriva finalmente in un angolo di paradiso. La fatica è ampiamente ripagata. Piccola baia di ciottoli e roccia, acqua spettacolare, pochissima gente, bisogna portarsi però tutto il necessario: ombrellone stuoina o materassino, acqua e cibo. Non vi sono docce e fontanelle né per animali né per umani.

Dog beach di Krk

Bellissima anche la dog beach di Krk, più piccola di quella di Punat ma sembra un gioiellino incastonato tra la vegetazione, acqua azzurra o verde smeraldo dipende dall’orario in cui la si guarda! Per arrivarci, venendo da Punat, bisogna superare il distributore di Krk, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per l’hotel Valamar Korali e poi si scende verso la spiaggia e si parcheggia a pagamento nel grande parcheggio in mezzo alla pineta, dove la macchina può stare al fresco.

Dirigendosi a piedi verso sinistra, si percorre un sentierino in mezzo alla pineta e si arriva all’incantevole baia, qui c’è la doccia sia per i pelosi che per gli umani. La spiaggia è di ciottoli e roccia ed è vicinissima ai chioschini adiacenti alla spiaggia dell’hotel Valamar, così da potersi comodamente spostare per un panino, una bibita o un gelato. Ci si può anche accampare nella frescura della pineta, sicuramente l’amico peloso apprezzerà molto!

Dog beach di Baska

Per raggiungere la dog beach di Baska non fate come noi! Non avendo idea di dove fosse ci siamo parcheggiati in prossimità del centro del paese e ovviamente la dog beach era l’ultimo tratto di spiaggia dalla parte opposta… 30-35 minuti di camminata carichi come muli e sotto il sole, per fortuna siamo arrivati relativamente presto al mattino e ancora il sole non picchiava.

La dog beach si trova nella frazione di Zarok, superati i campeggi. È possibile sostare con il cane anche nell’ultimo stabilimento con ombrelloni di paglia prima della spiaggia libera adibita a dog beach. La spiaggia è di ciottoli e roccia ed è lontana dalla confusione della lunga e bellissima spiaggia di Baska, sicuramente chi cerca la tranquillità e allo stesso tempo non rinuncia all’acqua limpida è arrivato nel posto giusto. Certo è che l’acqua nella spiaggia convenzionale invoglia per i suoi colori che virano dal turchese al blu intenso e trovo davvero ingiusto che gli amici a quattro zampe non siano graditi ospiti. Anzi, la loro presenza sia proprio vietata costringendoci a ricercare sempre e delle alternative che saranno senz’altro belle, ma sono spesso scomode e non con i comfort che sono garantiti nelle altre spiagge e comunque per noi proprietari di cani il ventaglio di scelte non è lo stesso di chi il cane non ce l’ha.

Dog beach di Malinska

Superato il centro di Malinska, alla fine del complesso alberghiero Haludovo, inizia Rajska Cesca, la via del Paradiso, un meraviglioso sentiero all’ombra degli alberi e a ridosso della costa che porta alla località di Njivice. In corrispondenza di questo sentiero, un vero e proprio paradiso immerso nella natura, vi sono delle calette in cui è possibile posizionarsi con il proprio amico peloso e passare una splendida giornata alla frescura degli alberi e facendo dei bagni magnifici nel mare cristallino. Prima del sentiero c’è un piccolo parcheggio non a pagamento, o almeno noi non ci siamo accorti che lo fosse! Inoltrandosi nel sentiero si troverà sulla destra un chioschino dove però non fanno panini ma hanno bibite, caffè e cocktail. Verso ora di pranzo passa comunque qualcuno che vende panini e bomboloni a poco prezzo.

Stara Baska

Come segnalato sui siti e sulle guide a Stara Baska si trovano le due spiagge più belle dell’isola. Per raggiungerle si procede dopo Punat finché la strada comincia inerpicarsi tra un tornante e l’altro regalando degli scorci mozzafiato a strapiombo sul mare, sicuramente una vista spettacolare, ma per chi è abituato ala pianura come noi può dare qualche difficoltà, ma ne vale decisamente la pena. Si parcheggia sulla strada dove si vedono anche le altre macchine. Essendo in salita abbiamo visto che tutti posizionano dei pietroni in corrispondenza delle ruote per evitare spiacevoli inconvenienti.

Una volta parcheggiati si attraversa la strada, il guardrail e si scende verso una delle due spiagge. Il percorso non è comodo per cui si consigliano le scarpe da tennis, ciabattine infradito o sandali possono comportare scivoloni che è meglio evitare! Dopo un po’ di scarpinata si possono raggiungere le due spiagge: una è libera, l’altra attrezzata con un piccolo bar ma dove non hanno panini. Consigliamo quindi di attrezzarsi a dovere. Qui i cani possono venire tranquillamente, non abbiamo visto divieti. Il mare è splendido e la vista ripaga dei disagi della discesa e della salita. È fondamentale arrivare entro le 10-10.30 per parcheggiare agevolmente prima che si riempia.

Informazioni varie per un viaggio a Krk

• Per gli amanti della bicicletta, l’isola offre delle bellissime e comode piste ciclabili, moltissimi infatti sono i ciclisti che, con tutta la nostra ammirazione, si avventurano per l’isola anche in salite ripidissime!
  • Numerose sono le escursioni in barca che si possono fare sull’isola, anche a Punat ne partono diverse, noi non ne abbiamo fatte perché non eravamo sicuri che la cagnolina si trovasse a suo agio in barca, comunque i cani possono salire sulle imbarcazioni.
  • Il cibo non è molto vario, tutti i ristoranti propongono calamari fritti con patate fritte o calamari alla griglia con contorno di bietole e patate lesse, costo del piatto dalle 60 alle 80 kune, una birra piccola circa 15 kune, il caffè espresso 7 kune.
  • Ci sono tante gelaterie ma non aspettiamoci i gelati che ci sono in Italia, il gelato croato è bello da vedere ma tutti i gusti hanno alla fine lo stesso gusto!
  • Curiosità: non abbiamo visto italiani a fare ristorazione, gelati, pizza e pasta è tutto fatto da loro. Non abbiamo neanche visto venditori ambulanti africani, ma solo croati, così come non abbiamo visto ristoranti negozi di cinesi!
  • Ottima la pulizia dei luoghi, le indicazioni stradali e la maggior parte delle strade.
  • La capitale Krk è molto carina, un dedalo di viuzze strette che salgono e scendono piena di negozietti e ristorantini molto invitanti. Anche Baska è molto bella e caratteristica, sicuramente la più vivace località dell’isola.
  • È necessario munirsi di scarpette per le rocce, stuoine imbottite, ombrellone, borsa-frigo, mascherina e boccaglio!
  • Per chi ha con sé il cane, deve provvedere sempre a cercare un posticino che possa essere ombreggiato e avere tanta acqua a disposizione, noi ci siamo procurati un tappetino refrigerante in vendita nei negozi per animali che la nostra Olivia ha molto apprezzato. Se non è possibile mettere la macchina all’ombra procurarsi il parasole per il parabrezza ed eventualmente le tendine con la ventosa per oscurare un po’ i vetri dell’auto.
  • Tutti i ristoranti che hanno la distesa all’aperto accettano i cani, in alcuni ti portano la ciotola con l’acqua, in altri bisogna chiedere ma te la portano senza problemi.

Considerazioni finali

L’isola di Krk è stata una piacevolissima scoperta, abbiamo trovato un mare cristallino e prezzi tutto sommato leggermente più convenienti rispetto all’Italia anche se mi aspettavo di risparmiare qualcosa di più, si stanno evidentemente adeguando anche loro ai nostri standard. Sicuramente l’isola è indicata soprattutto per coppie e famiglie. Per noi è stata una vacanza bellissima e il prossimo anno torneremo probabilmente in Croazia a visitare un’altra isola!

isola di krk

dog beach di Krk