Isola di Krk... a quattro zampe

10 giorni sull'isola croata insieme alla nostra inseparabile cagnolina Olivia

• di stefira

La meta estiva di questa vacanza è stata la Croazia, un pò perchè non ci eravamo mai stati e tutti ce ne hanno parlato bene, un pò perchè tutto sommato da Ferrara l'isola di Krk non è poi così lontana e un pò perchè leggendo su internet l'isola di Krk sembra abbastanza dog friendly.

Per andare in Croazia con l'amico peloso è necessario fare l'antirabbica almeno 15 giorni prima della partenza e deve avere il passaporto: per il passaporto nessun problema, la mia piccola Olivia l'ho adottata tramite la Lega del Cane da un'associazione che si occupa di trovare famiglia ai randagi rumeni così quando è arrivata Olivia dalla Romania era già munita di passaporto canino... ma l'antirabbica? Panico, quella precedente era scaduta a febbraio e io avevo già prenotato, “non ti preoccupare” mi tranquillizza la veterinaria, non sono così fiscali, l'importante è che l'abbia fatta prima della partenza, e così invece di 15 giorni abbiamo rinnovato il vaccino 10 giorni prima della partenza e in effetti non ci sono stati problemi... nel senso che alla frontiera non hanno nemmeno controllato il passaporto, forse manco si sono accorti che sui sedili dietro viaggiava comodamente anche la piccola Olivia!

L'alloggio l'abbiamo prenotato tramite air bnb,era la prima volta che usavo questo sito e devo dire di essermi trovata molto bene. La località scelta è stata Punat, un tranquillo e rilassante paese a 15 minuti di macchina dalla capitale Krk. Abbiamo soggiornato in un delizioso appartamento al centro del paese, comodo a tutto, sia per gli spostamenti a piedi che in macchina, ovviamente prima di partire ci siamo accertati che la piccola Olivia fosse la benvenuta e così è stato! Abbiamo speso per l'appartamento in totale 530 euro per dieci giorni: compreso nel prezzo pulizie finali, wi-fi, parcheggio davanti a casa, clima.

L'isola è bellissima, si passa da scenari quasi lunari come l'entrata dal ponte che collega l'isola alla terra ferma o le montagne che stanno sopra le favolose spiagge di Stara Baska, alle rigogliose pinete che caratterizzano le località di Malinska e i paesaggi che circondano la strada che porta al paese di Baska. L'acqua è ovunque limpida, pulita e fresca!

SPIAGGE

Le spiagge delle città sono caratterizzate dai terrazzamenti di cemento sui quali si riversano solitamente le famiglie e gli anziani, vi sono poi le spiagge di ghiaia e le spiagge con la roccia, scordiamoci la sabbia.... ma devo ammettere che alla fine non ne ho sentito per nulla la mancanza, sicuramente tornavamo a casa puliti senza la sabbia in ogni dove, quindi è andata benissimo così!

Dog beach di Punat Si raggiunge, in direzione Stara Baska, sia facendosi tutta la camminata sul lungomare che costeggia le spiagge di cemento del paese, dal centro ci vorranno circa 30 minuti, ci sono comunque le indicazioni, oppure in macchina: da Punat si prende la direzione verso Stara Baska e si svolta dove c'è l'indicazione dello stabilimento Vela Plaza e poi si parcheggia in uno dei parcheggi a pagamento che si trovano in prossimità della spiaggia. Noi per due giorni abbiamo noleggiato l'ombrellone di paglia dello stabilimento in cui i cani sono accettati ma non possono fare il bagno ...poi se nessuno ti dice niente glielo si può anche far fare... La dog beach dista da lì 10 minuti di camminata, si attraversa un sentiero a tratti alberato, a tratti brullo che regala scorci incantevoli, si supera la spiaggia dei nudisti e poi si arriva finalmente in un angolo di paradiso... la fatica è ampiamente ripagata. Piccola baia di ciottoli e roccia, acqua spettacolare, pochissima gente, bisogna portarsi però tutto il necessario: ombrellone stuoina o materassino, acqua e cibo. Non vi sono docce e fontanelle nè per animali nè per umani