Vacanze al sole della Grecia

Un “jumping” tra Amorgos e Koufonissi con un paio di giorni finali a Naxos

• di sally8.1

Siamo innamorati della Grecia, inutile negarlo, già ad una sola settimana dal rientro, il “mal di Grecia” ci colpisce puntualmente. Questo è il settimo anno che la scegliamo come meta , anche se ogni anno cambiamo itinerario. Di solito inizio già in inverno la ricerca di nuove isole che possono fare al caso nostro, meno turistiche e commerciali, più autentiche, tranquille e vivibili, senza la ricerca della vita notturna o di locali trendy. Inutile dire quindi che abbiamo sempre evitato le classiche Mykonos e Santorini dalle quali siamo solo passati per via dell’aeroporto. La scelta di quest’anno va su un “jumping” tra Amorgos e Koufonissi con un paio di giorni finali a Naxos per poi riprendere il Seajets per Mykonos.

A Naxos eravamo già stati due anni fa per una settimana ed è l’isola in assoluto di cui ci siamo innamorati di più, anche se ogni anno, ogni angolo che visitiamo ci lascia qualcosa di unico e indimenticabile.

Ho prenotato i voli con Easyjet ad aprile, ma vi consiglio, se potete, di farlo prima perché la differenza di prezzo è notevole tra gennaio/febbraio e i mesi successivi. Volo Malpensa-Mykonos per l’11/09 con ritorno il 20/09 circa 700 euro in due.

Poi ho prenotato i trasferimenti con Seajets direttamente dal loro sito , all’andata ho trovato il diretto Mykonos – Katapola (Amorgos), mentre il ritorno no, motivo per cui abbiamo deciso di trascorrere a Naxos gli ultimi due giorni per poi ritornare a Mykonos da lì. Il volo arrivava a Mykonos alle 9,30 e il traghetto partiva per Amorgos alle 18! Che fare? Dopo aver cercato varie soluzioni tra autobus e taxi abbiamo deciso di noleggiare un’auto per la giornata per caricare i bagagli e riposarci in spiaggia . Abbiamo noleggiato da Hercules per 34 euro (prezzo molto più alto che ad Amorgos e Naxos), ci ha portato l’auto in aeroporto e da lì abbiamo raggiunto la spiaggia di Agios Ioannis abbastanza tranquilla anche se troppo attrezzata per i miei gusti. Due lettini e l’ombrellone € 12 . Ci riposiamo e facciamo qualche bagno, l’acqua è bella ma nulla di eccezionale. Verso le 16 decidiamo di passare da Mykonos town per la prima gyros pita della vacanza e siamo andati dal primo sulla sinistra che si trova dopo la piazza della fermata dei bus già in zona pedonale. Molto buona e prezzi contenuti. Poi andiamo al porto dove Hercules viene a riprendersi l’auto e noi possiamo attendere il Seajets ,puntualissimo visto il mare calmo e l’assenza di vento. Siamo finalmente pronti per lasciare il caos di Mykonos e raggiungere la pace di Amorgos.

E in effetti il contrasto sarà evidente quando alle 21 arriviamo al porto di Katapola… qualche taverna….un po’ di gente a cena, ma una pace e una tranquillità che amiamo ancora di più dopo un pomeriggio di traffico e confusione. Gli studios dove alloggiamo sono gli Anna Studios a Katapola. Rimangono nella parte alta del paesino, non si raggiungono in auto, ma tramite piccole viuzze e scalinate, quindi è un pochino scomodo all’arrivo coi bagagli. Il posto è molto bello, tra i fiori e ha una bella vista sul porto. L’appartamento è piccolino ma per chi come noi torna solo per dormire va più che bene. Pulito e ben curato.

Abbiamo noleggiato l’auto da Thomas Rental il cui ufficio rimane a circa 200 mt a sinistra dall’arrivo dei traghetti. 3 giorni €75,00 per una Panda.

In molte recensioni avevo letto che si consigliava l’alloggio alla Chora. Io avevo scartato l’idea perché la partenza per Koufonissi sarebbe stata alle 7 di mattina e sarebbe stato più comodo essere già a Katapola