Vacanza a Kos

Un'isola senza eccessi dove di giorno ci si può rilassare al mare e la sera divertirsi nei locali
Scritto da: Corse
vacanza a kos
Partenza il: 30/07/2012
Ritorno il: 07/08/2012
Viaggiatori: 6
Spesa: 1000 €
L’isola di Kos fa parte del dodecanneso e misura circa 50x12km. I due principali centri abitati sono Kos town e Kardamena che distano tra loro circa 30km. Abbiamo alloggiato presso Kos town perché è la città di gran lunga più viva, più curata e più pulita tra le due.

Vitto, alloggio e cibo

Per arrivare dall’aereoporto a Kos town in taxi si spendono esattamente 35 euro e 30 min di tempo. Una volta arrivati nei pressi del porto della città, ai piedi di “bar street” è facile essere avvicinati da persone che propondono appartamenti in affitto oppure si può andare alla ricerca in tutte le vie nei dintorni del porto dove ci sono molti alberghi che offrono anche la possibilità di affittare stanze con una piccola cucina completa. Noi abbiamo preso un alloggio in albergo che, per 3 letti, bagno e cucinino ci ha fatto pagare 25 euro a notte a testa con inclusa aria condizionata, piscina e sevizio di pulizia della stanza ogni mattina.

Per quanto riguarda il cibo, Kos town è piena di locali che vendono panini, toast, sandwich e hamburger greci, tra cui il più famoso è sicuramente la Pita Giros (il cui prezzo varia da 2,5 a 3,5 euro). Altre pietanze tipiche che ho mangiato sono state la Mousaka e il Souvlaki entrambi molto buoni.

La città è anche piena di ristoranti di pesce, soprattutto sul mare forniti di tutto ma, in alta stagione, il prezzo è altino. Per fare un esempio, un piatto di spaghetti ai frutti di mare, al sugo con qualche cozza, non costa meno di 15 euro.

Il caffè è la vera nota dolente perché il caffè greco è un caffè molto lungo e caldo, sembra caffè d’orzo. Al ristorante, ci è stato servito con un bicchierino di Brandy. E’ possibile anche prendere un caffè espresso il cui prezzo si attesta sui 2,30 euro.

Come muoversi

Da quanto ho potuto vedere, l’isola non è attrezzatissima per quanto riguarda i trasporti pubblici. Di solito i ragazzi affittano scooter 50 o 125cc, quad, auto o un mezzo in pieno stile dumbaghi che però è bello quanto poco pratico.

Noi abbiamo deciso di girare per gran parte dell’isola, andando ogni giorno in una località diversa e quindi abbiamo affittato una Fiat Panda per 5 giorni che ci è venuta a costare circa 210 euro di affitto. La benzina è un altro tasto dolente perché costa da 1,80 a 1,90 euro/litro (agosto 2012).

In 5 giorni abbiamo fatto 620 km, se volete girare così tanto, credo sia obbligatorio prendere un’auto piuttosto che altri mezzi.

Spiagge

Le spiagge di Kos town sono molto allegre, sempre piene di ragazzi provenienti da tutta europa, con musica e drink in spiaggia ma sono lontane da quelle che si vedono in cartolina. Sono spiagge sassose dove il mare non è sempre pulitissimo per via delle alghe. In quasi tutte le spiagge di kos town però, la cosa davvero interessante è che non si paga né lettino né ombrellone, l’importante è consumare qualcosa presso il bar del lido. Sempre a titolo di esempio, un giorno siamo stati tutto il giorno in spiaggia con un lettino a testa consumando solo una birra a testa non ricevendo alcuna obiezione.

Se si cercano spiagge belle, con acqua limpida, bei paesaggi e sabbia pulita, bisogna spostarsi da kos town. In queste spiagge (che si trovano tutte una dopo l’altra a una 30ina di km da kos town), l’affitto di 1 ombrellone e 2 sdraio si attesta massimo sui 7 euro. In tal senso, noi abbiamo visitato:

– Paradise beach-Paradise Bubble beach (bel mare, bella spiaggia, molta gente, “bubble” perché ci sono punti in cui dal fondo emergono piccole bollicine in stile acqua solfurea);

– Camel beah (in cui, inclusi nel costo della sdraio, avevamo anche l’utilizzo di canoa e racchettoni; è una spiaggia con molti scogli che volendo si possono agirare a nuoto per trovare anche altre piccole spiaggette minuscole inarrivabili in altri modi);

– Sunny beach (acqua e spiaggia pulite);

– Spiaggia di Stefanos (spiaggia e acqua curate, a nuoto si può arrivare in un isolotto in mezzo al mare molto bello in cui c’è una chiesa, si gode di una bella vista e c’è anche la possibilità di fare qualche tuffo).

In tutte queste spiagge il paesaggio (e il contesto in genere) è davvero molto bello.

Locali e divertimento

La vita notturna tra Kos town e Kardamena non è paragonabile. In entrambe le città c’è una strada piena di locali musica e divertimento ma, se cercate il divertimento più sfrenato, con tantissimi ragazzi provenienti da tutta europa e alcool a fiumi, “Bar street” di kos town è sicuramente quello che fa per voi. Qui ci sono tantissimi locali dove si svolgono spesso anche feste a tema (ad esempio ingresso consentito solo a ragazzi di una certa nazione). All’ingresso di ognuno di questi locali ci sono ragazzi che propongono offerte speciali per invogliare la gente ad entrare (la migliore offerta ricevuta è stata: 2 cannucciate e 2 metri di ciupitos, 50 euro). Ognuno di questi locali all’interno è una vera e propria piccola discoteca.

La strada dei bar di Kardamena invece è molto più piccola e meno sfrenata. in compenso, a kardamena ci sono due discoteche (Starlight e Cube) in cui però consiglio di andare solo se ci sono feste e serate organizzate per evitare di ritrovarsi delusi in una discoteca semivuota.

Vengono organizzate spesso in tutta la costa anche feste in spiaggia, spesso anche con barbecue.

Varie

Wi-fi gratuito presente in tutti i locali e in qualche luogo pubblico (come ad esempio intorno al “Platano di Ippocrate”).

Con 10 euro ci sono traghetti che partono dal porto di Kos town fino in Turchia (il viaggio però ci è stato consigliato solo per fare shopping a prezzi vantaggiosi perché, per fare altro, un giorno potrebbe non essere sufficiente).

A kos town è possibile anche visitare tutto a piedi e anche solo in 1 giorno, resti di insediamenti greci, un anfiteatro romano, chiese ortodosse, il già citato “Platano di Ippocrate” dove si dice che il padre della medicina impartisse lezioni ai suoi allievi…

Con questa piccola recensione spero di esservi di aiuto nella scelta delle prossime vacanze.

Guarda la gallery
mare-npzjn

Vacanza a Kos

mare-7w396

Vacanza a Kos

mare-h9pau

Vacanza a Kos



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari