Una settimana a Kos

Prima volta in Grecia, qualche consiglio sulla mia vacanza
Scritto da: Jessy_P_Bg
una settimana a kos
Partenza il: 17/09/2011
Ritorno il: 24/09/2011
Viaggiatori: 2
Spesa: 1000 €
Prima volta in Grecia, qualche consiglio sulla mia vacanza:

1) Quando: dal 17 al 24 settembre 2011. Questa era una delle settimane che costava di meno.

2) Tour Operator: “In Viaggi”. In internet avevo letto molte contraddizioni riguardanti questo tour operator ma devo dire che mi sono trovata molto bene sia come assistenza che come cortesia.

3) Compagnia aerea e volo: da Bergamo “Orio al Serio” a Kos, compagnia aerea “Meridiana Fly”. Andata prevista per le ore 13:45 (con arrivo ore 17:25) ritardata di 3 ore attese direttamente dentro l’aereo sulla pista. Anche per il ritorno abbiamo ritardato di un’ora, l’orario era previsto per le 18:20. L’aeroporto di Kos è veramente piccolo e con tutte le persone che partivano, la gente non sapeva più dove mettersi: negozi affollati, poche panchine e molto caldo.

4) Hotel: “Mitsis Family Village Hotel” situato nel paese di Kardamena, all’interno di un grande complesso di hotel della stessa catena (Norida Beach, Summer Palace, Blue Domes & Spa). Hotel molto bello, soprattutto per la particolarità delle camere con la piscina privata attaccata alla porta finestra. L’hotel è dotato di un ristorante con cibo molto vario, quattro bar, una discoteca, una piscina centrale, piscina privata con acqua salata fuori dalla maggior parte delle camere, una piscina con scivoli. Poi campi da tennis, palestra, bocce, tennis da tavolo, campo di pallavolo sulla sabbia, sport acquatici, mini club, sala giochi, internet gratis nell’area vicina alla reception, lavanderia, una navetta che fa da spola tra l’hotel e la spiaggia, un bus che porta una volta all’ora nel centro di Kardamena, possibilità di richiedere il cestino del pranzo in caso di escursione e spiaggia privata attrezzata. È possibile di usufruire di un pranzo al “Ramira Hotel” (sempre della stessa catena) ed è sufficiente mostrare il braccialetto dell’All Inclusive. Questo è il sito ufficiale: www.mitsishotels.com/hotels/family-village-beach-hotel/welcome_32.htm e qui si trovano commenti, recensioni e foto: www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g659630-d576480-Reviews-Mitsis_Family_Village_Beach_Hotel-Kardamena_Kos_Dodecanese.html

5) Escursioni possibili: giro dell’isola, visita a Bodrum in Turchia, isola di Nissyros, in barca alla scoperta di Kalimnos e Pserimos. Noi abbiamo fatto solo l’escursione in Turchia. Partiti dall’hotel in bus e dopo aver recuperato altri italiani da altri hotel, siamo arrivati al porto per l’imbarco. La traversata dura solo 50 minuti. Con il bus abbiamo fatto un giro della città mentre la guida dava informazioni, poi abbiamo avuto tempo libero per il pranzo e per passeggiate, c’è anche il Castello risalente al Medio Evo costruito dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni. Abbiamo visitato anche una Moschea. Costo della gita Euro 35,00 a persona. Pranzo da Mc Donald’s 24,35 Lire Turche in due (10,44 Euro).

L’isola di Kos è una delle più grandi isole del Dodecaneso, è famosa perché qui nacque Ippocrate, padre della medicina e famoso per il “Giuramento di Ippocrate”, a Kos Città c’è anche l’albero sotto cui insegnava ai suoi allievi. L’isola offre tantissime spiagge (le migliori sono a sud dell’isola) molto belle con acqua trasparente, noi siamo stati a settembre e le spiagge erano silenziose, deserte e pulite, mentre nei mesi con maggiore affluenza turistica dei nostri amici ci hanno detto che queste spiagge sono invivibili. Girando con la macchina se ne trovano tante anche nascoste. Quelle più belle e famose sono: Lagada Beach, Paradise Beach, Kefalos Bay, sulla punta più a sud troviamo Skinou Bay, Moshaliou Bay, Hilandriou Bay. Ogni spiaggetta ha ombrelloni e una piccola taverna. Noi ci siamo fermati a Paradise Beach, per due lettini con ombrellone per tutto il giorno costo Euro 7,00 in due.

L’isola ha un’unica strada principale che va da est a ovest da Kefalos a Kos Città. Da questa strada si diramano altre strade secondarie che portano ai vari villaggi o paesini. I paesini principali che si incontrano sono: Kefalos (piccolo villaggio, nella baia c’è una piccola isola con sopra una chiesina), Ag. Stefanos, Mastihari (villaggio di pescatori con taverne buonissime), Pyli (vicina a Zia, villaggio Medioevale con tante rovine) Marmari (qui c’è una spiaggia di sabbia chiara), Zia (piccolo villaggio di montagna con tantissimi negozi tipici), Asklepion (il più importante sito archeologico dell’isola), Platani, Psalidi (se il mare è calmo, si vede la costa Turca di Bodrum), Kardamena (località più frequentata dai giovani) e Kos Città con il Castello, i negozi, i siti archeologici e i musei. Per strada si incontrano paesaggi bellissimi, se prima ci si trova in pianura un’attimo dopo si è in alta montagna con un panorama a picco sul mare. Si incontrano animali, monumenti e chiese dai colori azzurro e bianco. Molto curioso arrivare al paesino di Therma Lontra, poco dopo Psalidi e vedere la strada finire e scomparire nella montagna, proprio lì sotto c’è una spiaggia nascosta che per accedervi bisogna fare una discesa moto ripida. Noi abbiamo visto tutto questo in due giorni, abbiamo noleggiato l’auto tramite il tour operator. Un giorno lo abbiamo dedicato alle spiagge e un giorno al giro dei vari paesini. La società che ci ha noleggiato l’auto si chiama “Safari Rent a Car” (www.safari-rentacar.gr); ci hanno dato una Kia Picanto, nel prezzo era incluso l’assicurazione, chilometri illimitati, mappa dell’isola, servizio di chiamata 24 ore su 24 e l’auto aveva già il pieno, unica condizione era di riconsegnare l’auto con gli stessi litri di benzina. Abbiamo pagato 94 Euro e abbiamo fatto 300 km. Siamo stati due volte a mangiare fuori e sempre siamo andati nel paesino di Mastihari, prima da “Kalimnos by Pericle” dove abbiamo mangiato polipo alla griglia, fritto misto, gamberoni alla griglia, spaghetti con cozze e vongole, spendendo in due Euro 32,80. La sera successiva siamo stati da “O Machi”, abbiamo mangiato cozze, frittura di pesce per due, vino, acqua per Euro 36,50. Mentre un giorno ci siamo fermati nella spiaggia di Ag. Theologos a pranzare; stupendo con vista mare, tranquillo e silenzioso, abbiamo speso Euro 29,40 in due per una pizza greca, un branzino di pesce e antipasto. Kos è molto bella, si gira bene si mangia bene e si spende poco. Il pacchetto vacanza prenotato in agenzia viaggi c’è costato 1.584,00 Euro.

Guarda la gallery
kos-7ybff

Tramonto su Kos



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari