Kos anticipo d’estate

kos anticipo d'estate
Partenza il: 30/04/2011
Ritorno il: 03/05/2011
Eccomi, Turisti per Caso, vi racconto brevemente il mio week-end lungo nell’isola greca e in caso aveste altri dubbi o richieste non esitate a contattarmi all’indirizzo paolatriaca@interfree.it

TRASPORTI. Volo andata/ritorno con Ryanair da Bergamo a Kos 65.96 € a coppia. Noleggio auto all’aeroporto di Kos con la Hertz 120 € – ritiro auto il 30/04/2011 alle ore 12.00 e consegna del veicolo alle 14.00 del 03/05/2011 (la benzina costa indicativamente 1.800 €/litro, ma l’isola è piccola e le auto di piccola taglia consumano poco – noi abbiamo percorso circa 600 km spendendo 45 €)

PERNOTTAMENTO. Da booking.com ho prenotato l’hotel Katerina in centro a Kos (Megalou Alexxandrou) e la doppia per tre notti compresa una semplice colazione con thè/caffè e pane e marmellata è costata 69€ complessivamente. La struttura è pulita pur essendo semplice, le salviette sono state cambiate tutte le mattine e le lenzuola e il bagno erano sempre puliti. Probabilmente nel periodo estivo e di grande affluenza di turisti la zona così centrale potrebbe risultare un po’ rumorosa.

PRANZI E CENE. Un semplice consiglio: se intendete ordinare più portate tenete presente che normalmente viene portato tutto insieme. Per evitare che tutto si raffreddi è meglio precisare al momento dell’ordine cosa sarebbe meglio portare prima così da apprezzare al meglio tutte le portate. Le cene sempre a Zia, paesino un po’ in montagna a circa 12 km da Kos: alla Taverna Oromedon che si trova sulla destra della piazzetta. Si mangia sia pesce sia carne, ottimi piatti tipici… mousaka, galactoboureco (dolce)… dalla terrazza si può godere un meraviglioso tramonto sul mare e in serata un fresco venticello sicuramente darà sollievo al caldo di piena estate. Per due persone senza vino ma solo con acqua si spende circa 30 € a coppia con due portate a testa e un dolce. Per pranzare abbiamo sempre scelto posti diversi: a Kos siamo stati all’Ideal in via AAeanapoy angolo Martiou: locale con cibo anche da asporto con ottime insalate (15 € a coppia). A Pili abbiamo pranzato alla taverna Drosos in piazzetta: locale spartano con tovaglia di carta dai colori tipici (18 € a coppia). A Kefalos abbiamo scelto uno dei tanti locali turchi spendendo meno di 10 € a coppia.

In breve vi elenco dove sono stata.

Pomeriggio del 30 aprile 2011

Con l’auto abbiamo esplorato l’entroterra dell’isola…. Strade sterrate, polvere e due tartarughe libere lungo il percorso… Il percorso non è segnalato e la cartina riporta molte meno “stradine” di quelle che poi realmente si incontrano. Il panorama è molto bello e lo strapiombo sul mare merita… molto.

Visita a Lagoudi e Zia piccoli paesini dell’entroterra.

01 maggio 2011

Visitiamo le rovine di Kos… sicuramente la capitale nasconde molte interessanti rovine ma purtroppo non sono mantenute bene e l’erba alta in parte le nasconde e la visita dei siti è una… scoperta… una ricerca delle rovine…

Visita alle spiagge anche se in questo periodo sono ancora in fase di preparativi: le spiagge sono deserte e si può solo immaginare la ressa estiva… il mare comunque è stupendo: Tingasi, Marmari, Pili, Kardamena, Antimacchia, Mastichari e Platani (il famoso platano che avrebbe dovuto comprire tutta la piazza… non c’è più… adesso ne è stato piantato uno giovane…). In serata a passeggio per la capitale alla visita delle particolarità… albero di Hippocrate, piazze, scorci….

02 maggio 2011

Con l’auto verso sud-ovest… direzione Kefalos. Per caso seguiamo l’indicazione per “Castle” posta sulla destra, prima dell’aeroporto provenendo dalla capitale, e raggiungiamo dopo un piccolo percorso in campagna alla Fortezza di Antimachia. Il complesso è molto grande ma non è ben tenuto e l’erba anche qui prevale sulle rovine. Comunque il complesso merita una deviazione. Lungo il tragitto sosta a Paradise Beach e a Agios Stefanos Beachcon visita alle rovine della Basilica di Agios Stefanos con vista mozzafiato sul mare. Al pomeriggio visita alle Terme sulla costa vicino a Kos… in realtà in questo periodo le terme si possono solo immaginare perché le “pozze” di acqua calda sono riempite di sabbia/ghiaia che poi nel periodo estivo vengono liberate. Effettivamente l’acqua è calda. In tarda serata visita alla parte più a nord di Kos con le spiagge attrezzate e più ‘riminensi’…

03 maggio 2011

Ultimo giorno ma il volo a metà pomeriggio permette di visitare i siti più famosi che al lunedì sono chiusi. Castello di Kos 3.00 € a testa. L’edificio è in centro alla città… grande… bello… ma con i soliti problemi di manutenzione. Sito archeologico di Asclepio (4.00 € a testa)… molto interessante e ben tenuto… molto bello!

Questo in breve è il mio soggiorno a Kos… aspetto le vostre richieste per poter dare i miei migliori consigli.