Olanda (del sud) su due ruote

Un Paese che non ci delude mai!

• di chikkina

E anche quest'anno io e Marco decidiamo di sperimentare una vacanza su due ruote nell'Olanda del sud.

Partenza 30/07 ore 5.00 - arrivo ore 14.00. Io e Marco saltiamo in macchina da Milano diretti verso Maastricht. Una volta arrivati cerchiamo il ns BED & BREAKFAST guesthousemaastricht che si trova proprio nel centro pedonale, sistemiamo le ns cose e ci dirigiamo verso il noleggio biciclette Orangebike, dove avevamo prenotato i nostri 'destrieri'. All'arrivo il commesso ci consiglia di comprarle per risparmiare e con € 190,00 recuperiamo le ns compagne di viaggio per tutta la vacanza. I gestori del B&B ci consgiliano poi un parcheggio non custodito dove lasciare la ns auto per tutta la vacanza. Nel pomeriggio girovaghiamo per la città, molto carina e turistica e cominciamo ad assaporare l'atmosfera olandese.

31/07

Treno Maastricht-Eindhoven (circa 90 km) - La mattina ci svegliamo di buon'ora e cerchiamo un posto dove far colazione per poi dirigerci in stazione. Al prezzo di € 15,00 a testa più € 6,00 per ogni bici arriviamo a Eindhoven. Ci sistemiamo subito al Bed & Breakfast RAKU e ci addentriamo nel centro della città dove troviamo un paesaggio molto grigio e industriale. Prendiamo le bici e ci buttiamo in un parco pieno di paperelle e laghetti per passare un pomeriggio in mezzo alla natura. La sera ci consigliano di mangiare in un ristorante Thai molto buono vicino al ns alloggio.

01/08

Eindhoven - Tilburg (33 km) - Appena svegli facciamo un'abbondante colazione e saltiamo sulle ns bici in direzione Tilburg. La direzione non è molto chiara, ma con l'aiuto di altri ciclisti gentilissimi veniamo accompagnati sulla strada giusta. Dopo una lunga pedalata arriviamo a Tilburg dove le ns gambe cominciano a gridare pietà. Troviamo subito il Bed & Breakfast Lelia en Michel Bakker dove veniamo accolti con cibo e bevande. L'alloggio è molto pulito e carino, i gestori simpatici e molto chiacchieroni. Decidiamo di andare a piedi per la città anche se la troveremo molto caotica e sporca perchè nei giorni precedenti aveva avuto luogo la più importante fiera del Benelux. Ci rilassiamo sul molo guardando le persone e godendoci la giornata di sole.

02/08

Tilburg - Breda (24 km) - La mattina ci svegliamo e facciamo la colazione più esagerata che ci sia mai capitata. Dolce, salato, salse, frutta, verdura assaggiando tutto per non offendere i gestori. Pieni e appesantiti saltiamo in sella e ci dirigiamo con qualche difficoltà verso Breda. Alloggiamo al B&B'Lieu de Ruse'Breda e andiamo alla scoperta di questa cittadina molto interessante e piena di vita. Ci informano che questa sera ci sarà un grande concerto all'aperto nel parco e che, come da usanza, tutti gli abitanti porteranno coperte, cibo e alcool e faranno un grande pic-nic. Decidiamo di aggregarci e passare una bella serata in stile olandese.

03/08

Breda - Dordrecht (49 km) - Stamattina il cielo minaccia pioggia quindi decidiamo di prendere il treno. Arriviamo a Dordrecht in una giornata di pioggerellina e ci dirigiamo al Blom aan de gracht, una stanza proprio sul canale. Affacciandoci alla finestra possiamo vedere cigni e papare che nuotano sotto di noi! Passeggiamo per la città piena di negozietti cercando un posto dove pranzare ed assaggiamo una specialità olandese: i pannenkoeken, buonissimi! Nel pomeriggio ci dirigiamo al parco dove possiamo ammirare cerbiatti e animaletti e rilassarci un po' sotto gli alberi per ripararci dall'insistente pioggerellina