Le due facce della luna

Che titolo ermetico!! Appena tornati dall'ombelico del mondo ci guardiamo intorno un po straniti.Ho in mano le chiavi della macchina pronto per il solito tragitto e.........dejavu !! Penso al sorriso di David(nostra guida a Watamu) sulla biciletta da 50 euro!!Guardo ...

  • di Massimiliano Polito 1
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: 3500
 

Che titolo ermetico!! Appena tornati dall'ombelico del mondo ci guardiamo intorno un po straniti.Ho in mano le chiavi della macchina pronto per il solito tragitto e...Dejavu !! Penso al sorriso di David(nostra guida a Watamu) sulla biciletta da 50 euro!!Guardo mia moglie che sembra essere rimasta ancora li e...Dejavu!!Come era rossa la strada che ci portava allo Tsavo e che contrasto con il blu infinito del cielo!!Sembrava dovessimo perdere tutte le foto del viaggio(al ritorno dei bagagli nessuna traccia...) ma alla disperazione faceva da contraltare un gigantesco rullino interiore, dal quale scorrevano, come in un montaggio, una miriade di immagini impresse a fuoco e che intimamente sentivo essere indelebili e infine incollate agli occhi come mosche sul viso dei bambini masai.Ascolto la radio e un senso di fastidio sale alla mente e...Dejavu !! Che dignità nel silenzio e negli sguardi delle famiglie povere del villaggio Timboni.Difficoltà, senso di non appartenenza e quasi di intrusione accomunavano invece le nostre anime!! Karibouni kenya,hakuna matata,rafiki,le due facce della luna...

Sono quasi pronto per il letto lavo i denti e...Dejavù!!Mia moglie spaventata mi sveglia con uno scossone.Penso alla carica di un elefante al campo tendato ndlolo ed invece è solo un mite (ma davvero grosso!!)babbuino che vorrebbe ficcare il naso nella nostra tenda.

Adesso chiacchero con Anna che finalmente va a nozze do po un po di anni di fidanzamento e...Dejavù!! Rosada beach party a malindi quante giovani ragazze si vendono la propria anima per sfuggire alla miseria e quanti miserabili vecchiacci succhiano loro la vita!! Supermarket comprare da mangiare ed altre amenità.E...Dejavù!! Prima uscita sulla spiaggia dell'amore a Watamu. Lo sceriffo(beach boys del posto)ci offre di accompagnarci in centro al super mama lucy.

Dopo un percorso in spiaggia abbastanza tranquillo si entra in paese quando due ragazze che erano con noi guardandosi attorno sbiancano e ci urlano di non andare avanti impaurite da una realtà che credo immaginassero ben diversa(forse patinata e con i lustrini non so!!).Pugni nello stomaco, forte impatto con un'altro mondo io e la mia compagna si decide di non fare come gamberi e con dignità di mescolarci alla gente del posto.

Tutto ok ma quanta fatica fa il nostro cuore!! Karibouni kenya ,akuna matata, jambo ...Le due facce della luna Si fa sera in casa, dopo mangiato esco sul terrazzo per la solita (aimè)sigaretta, guardo le stelle e...Dejavù!! Cantiamo le canzoni del king bob sotto il cielo della savana suonando con bicchieri e posate o con quello che capita ,mescolando le nostre anime con quelle dei beach che erano con noi,facendo scorrere il ritmo nelle vene e negli sguardi profondi di chi ci sta intorno.L'ombelico del mondo è adesso una enorme calamita e noi una moltitudine di frammenti di metallo.

Jambo Jambo !!

  • 138 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social