Kenya: decalogo di un paradiso

• di Paolo Lonati
  • Viaggiatori: da solo

Ciao, sono paolo e sono stato animatore in Kenya qualche anno fa. Solo ora trovo il modo di spiegare a più di qualcuno che vuole intraprendere il viaggio in kenya tutte le modalità di soggiono e di trasferimento nonchè i luoghi e le caratteristiche tipiche di ujn paradiso..In sostanza un piccolo decalogo. LEGGENDE METROPOLITANE O DI SAVANA?! Cominciamo col dire che sono rimasto in villaggio a lavorare per 4 mesi e ho consociuto abbastanza il posto perchè ero sempre in escursiono o in contatto con responsabili traffico escursioni o gente del luogo che mi illuminva sul loro paradiso..Per prima cosa dovrei convicnere una volta per tutte ogni esser umano che crede che il kenya sia un posto pericoloso, con malattie e dove se nono si fanno 34 vaccini nn si può andare...Tutto falsa...Demitizziamo queste demagogie spicciole...(anche se a volte penso che è meglio mantenerle per nn affollare di turisti un posto così' paradisiaco!)..La malaria in kenya è rara...Le zanzare portatrici dellla malattia sono solo quelle che risiedono nelle paludi putride (dove nn vi potrete mai trovare) e per di più devono esser zanzare femmina in cinta!!(bisogna esser sfigati!!). Se malauguratamente si contrae comunque sul posto tutte le cliniche e ospedali hanno un antidoto (che in Italia nn esiste se nn negli ospedali di malattie tropicali) che permette di guarire in pochi giorni.

COME RAGGIUNGERLO? Il volo per il kenya è abbastanza costoso...Se si vuole fare il fai da te... Si risparmia sempre sui pacchetti..I voli possono esser acquistati tramite due siti su tutti: www.Eurofly.It e www.Welcomeonline.It. Sul primo ci sono offerte di voli della compagnia aerea più o meno accessibili...Ci sono anche last minute e sul secondo si vendono last minute di voli di alpitour che il tour operator nn vende (ma veramente molto convenienti!!) ...L'unica cosa è quella di acuistare il volo e partire nel giro di 10 giorni! per l'alloggio in kenya è semplice..O si arriva nel luogo dove si vuole alloggiare (vi consiglio watamu, tranquillo e più economico)..Una volta lì potete chiedere in giro a chiunque (molti parlano italiano) e trovare una casa in zona..A poco (10 - 20 euro a notte per persona..In villa grande confortevole e anche a volte con domestica e cameriera)..Voi dovrete aggiungere soldi per spesa...Naturalmente. Ma potrete anche esser ospiti qualche sera del ventaclub lì vicino che su richiesta, allo squisito e gentile direttore, può ospitarvi per una cena...Consigliati, magari a notte fonda (come era mia abitudine) mangiare i mushakiki...Spiedini di carne in chioschetti improvvisati, ma squisiti,...Veramente buoni...Evitare ogni tipo di acqua o bevanda nn sigillata però. Se volete partire da casa con un alloggio già allora potete prenotare una casa sul sito www.Casenelmondo.It. Premetto che per entrare nel paese ci volgiono 50 euro di visto e che ce ne volgiono più o meno altrettanti per andare da mombasa (dove atterrate) a malindi o watamu. Fidatevi è la soluzione migliore una casa...Tra casa, volo, vivande per due settimane..Nn spenderete oltre le 750 euro (il volo intorno alle 500 - 530 euro)..Se trovate poi un pacchetto all inclusive a quella ciofra tanto di guadagnato, ma nn lho mai visto io.

ITINERARI - Vi consiglio di nono fidarvi troppo dei beach boys..Alcuni sono in gamba e offrono cose buone e sono esperti, ma sentite qualche altro per fidarvi..I trasferimenti nei parchi, verso il mida creek e altro nn sono semplici. Nel caso qualcuno vuole spednere qualcosina di più (ma vi assicuro nn molto di più per stare sicuri) si può rivolgere anche da privato (nn si faccia porblemi) alla ventalgio, presso il villaggio ventaclub che offre queste escursioni e per un quota in più i gentili responsabili vi possono inserire nelle escursioni (soprattuto se c'è l'amico andrea, chiedete di lui). Le escursioni da fare sono senza dubbio mida creek (i prezzi nn li metto nel caso sono cambiati) in una laguna fatta di mangrovie e aironi rosa, mangerete aragosta, coccodrillo (che vi assicuro è fantastico) e vederte la natura straordinaria del kenya, con snorkeling e villaggio del grande kazoongo

, , , ,