Fantastico Kenya, tra giraffe e bassa marea

Due settimane in Kenya, on the road, in jeep tra parchi meravigliosi e animali fantastici, poi in tuk-tuk nei dintorni di Watamu e le sue splendide spiagge

• di comasca85

Ciao a tutti! Ho trascorso 2 settimane in Kenya dal 26/12/2016 al 07/01/2017 e vorrei condividere la mia esperienza per essere utile a chi sta programmando di andare in questo magnifico Paese e ha bisogno di qualche consiglio.

Vorrei dire ASANTE SANA a tutte le persone che mi hanno aiutato per l'organizzazione del mio viaggio! :) Soprattutto utenti di TA.

VOLO EGYPT AIR; MXP-NAIROBI nessun ritardo, scalo al Cairo, aereo non nuovissimo, ma non posso lamentarmi, idem per il ritorno NAIROBI-MXP;

SAFARI (6 gg/5 notti) prenotato dall’Italia – la nostra guida si chiama Juma e lo consiglio Http://www.safarikenyaconjuma.com/

Da Nairobi in jeep fino a Masai Mara (2 notti al Fig Tree Camp-alloggio migliore, tenda bella);

Da Masai Mara a Nakuru (1 notte Hotel Waterbuck-alloggio più scarso tra tutti, camera);

Da Nakuru a Amboseli (1 notte Sentrim Amboseli Lodge-camera molto grande, tenda bella);

Da Amboseli a Tsavo East (1 notte Voi Wildlife Lodge-appartamento grande con vista pozza).

In verità avevamo prenotato un safari privato con Filippo Bassa Marea, il quale pochi giorni prima della ns partenza ha iniziato a chiederci più soldi di quanto pattuito in settembre… Alla fine, non abbiamo pagato supplementi, ma ci siamo ritrovati a fare il safari con altre 2 persone e al posto di Philip c’era Juma. Non fidatevi di preventivi “troppo” bassi, perché rischiate che i vs piani vengano sconvolti all’ultimo minuto. Per fortuna le altre 2 persone erano molto simpatiche J

MARE A Watamu presso Mawimbi Lodge (i proprietari Maurizio e Corinne sono simpatici e superdisponibili) per pernottamento e colazione + un paio di cene. Prenotato da Booking.

Spiagge raggiungibili a piedi in 5/10 minuti oppure con Tuk-Tuk in 5/10 minuti. Mare molto bello, sono rimasta piacevolmente stupita dalle acque limpidissime e dalla sabbia bianca. Poche alghe.

CITTÀ A Nairobi alloggio presso Bethel Xperience (a 15 min di auto da Aeroporto - camera spartana). Prenotato da Booking. Consiglio solo per brevissimo soggiorno.

Tour di circa 3 ore prenotato dall’Italia con Guided Nairobi City Tours – collaborano con la slum di Mathare http://mcfpanairobi.or.ke/guided-nairobi-city-tour#_=_ Nairobi non è una città che offre molto secondo me, ma se avete una mezza giornata libera è un peccato sprecarla chiusi in albergo. Si vede anche qui un'altra faccia dell’Africa, molto diversa la vita nella capitale, rispetto al resto del Paese, entroterra e villaggi.

VISTO: fatto in aeroporto, compilato moduli, pagato 40€ a testa, in 10 minuti era tutto fatto. Si consiglia di avere i soldi giusti. Necessario conoscere un minimo di inglese per compilare il modulo.

MONETA: abbiamo portato un po’ di euro per saldare il costo del safari, il resto abbiamo prelevato scellini direttamente dai bancomat di Nairobi airport e poi a Watamu (con la ns carta, commissioni al 2%). Al Mawimbi Lodge abbiamo cambiato degli euro in scellini grazie ad un ragazzo chiamato “Bancomat” il quale offre un cambio molto favorevole quasi pari a quello ufficiale. Ci è stato consigliato dai gestori del Mawimbi. In generale, dove accettano le carte di credito, viene aggiunta una commissione dal 3 al 5%.

LINGUA: Watamu sembra una piccola colonia italiana, il 90% delle persone che ho conosciuto (locali) parla italiano. In Kenya ci sono più di 40 tribù e ciascuna ha un proprio dialetto. Kiswahili e inglese si insegnano a scuola e quindi se una persona non va a scuola, non può comunicare con persone che non siano della sua stessa tribù! A Nairobi e nei parchi tutti parlano inglese. La nostra guida per il safari parlava molto bene italiano, il ns autista parlava un po’ di italiano e molto bene il tedesco