Kenya terra magica

Ciao a tutti, siamo rientrati dal Kenya da solo 20 ore e già la nostalgia si fa sentire. Partenza da Milano Malpensa il 22 marzo alle 23.00, volo notturno con jetlink ( compagnia icellandic ) e giusto il tempo si essere soffocati dall'umidità equatoriale che già ci ritroviamo sul nostro pullmino per partire per i nostri attesissimi 3 giori di...
Scritto da: Angela Pusterla
kenya terra magica
Partenza il: 22/03/2005
Ritorno il: 30/03/2005

Partenza da Milano Malpensa il 22 marzo alle 23.00, volo notturno con jetlink ( compagnia icellandic ) e giusto il tempo si essere soffocati dall’umidità equatoriale che già ci ritroviamo sul nostro pullmino per partire per i nostri attesissimi 3 giori di Safari.

Prenotato tramite Francorosso. Partenza per Taita Hills , già l’uscita dall’aereoporto di Mombasa è un’esperienza unica … Quanto sono diversi i nostri mondi. Mercatini caotici, cumuli di immondizia gente in coda fuori dalle fabbriche che aspetta un impiego.

Ci immettiamo sull’autostrada in viaggio verso la prima tappa e incontriamo numerosi villaggi pieni di bambini vestiti a festa che ti salutano dalla strada.

Arrivo a Taita Hills, lodge Salt Link…… Una gruppo di palafitte immerso nella savana africana, ci accolgono gruppi di marabù e impala ed un temuto temporale … Ahimè la stagione delle piogge è vicina !! Alle 16.00 primo safari, fortunatamente il temporale sembra passato ma che cielo grigio !! Ci muoviamo per la riserva ed ecco che proprio quando la stanchezza del viaggio comincia a farsi sentire facciamo il nostro primo avvistamento … Da non credere … Il primo animale che vediamo sono una famiglia di leoncini, per la precisione 3 con la loro mamma leonessa a pochi passi che docile li controlla.

Uno spettacolo indimenticabile, vedere 3 cuccioli giocare a zampate fra di loro e saltare in groppa alla mamma che docile li sorveglia da lontano.

Non vorrei più andarmene ma domattina si fa rotta verso le falde del Kilimangiaro !!!! Safari mattutino attraverso il parco Tasvo Ovest e finalmente dopo 2 ore di pioggia torrenziale che riduce le piste ad un fiume di fango incontriamo il tripudio di animali.

Giraffe, zembre, impala, bufali, gazzelle ed il fantastico panorama della savana gialla, siamo alla fine della stagione secca.

Siamo quasi arrivati ad Amboseli e faccio la danza del sole per vedere la cima innevata del Kilimangiaro; ma le nuvole non sembrano volerci dare tregua. Nel tragitto vediamo i villaggi Masai con i loro coloratissimi vestiti, l’arancione ed il rosso dominano.

Siamo quasi arrivati e dopo il consueto assalto per la vendita di souvenir ecco l’imprevisto … Dopo le piogge il nostro pulmino si infanga, fortunatamente la carovana di turisti si riunisce e tutti si aiutano per far passare i pulmini nel pantano … Ed intanto il sole fa capolino.

Arriviamo all’Amboseli Serena Lodge ( posto fantastico) e nel pomeriggio ci godiamo un fantastico safari con il sole terso e la grande montagna che fa da sfondo al paradiso !!! La sera un simpatico ippopotamo viene a brucare nel giardino … Che esperienza ! Al mattino di buon ora safari e l’alba africana ci sorprende proprio davanti ad un branco di elefanti che attraversa la nostra strada !! Che magia !! Dopo la colazione ripartiamo per lo Tsavo Ovest destinazione Kilaguni Lodge. Il trasferimento con una giornata dii sole è un viaggio magico e la veranda del Kilaguni è un vero eden.

Dopo un safari al tramonto allietato da due cuccioli di leone arrampicati su un ramo ci godiamo un aperitivo sulla terrazza del lodge mentre un brnaco di elefanti si abbevera e fa il bagno della sera sotto i nostri occhi.

Al mattino partenza alle 7.00 per Malindi, con mestizia e pensando che ormai l’avventura sia finita la dolce terra d’Africa ci saluta con l’ennesimo regalo … Dietro una curva ci aspetta un giovane leopardo che spaventato si ripara nella boscaglia. Ma l’esperienza della nostra giuda che spegne il motore e attende con pazienza ci regala 15 minuti magici !!! Il leopardo ritorna sulla nostra strada e si ferma a farsi ammirare con un’eleganza unica al mondo !! CHE REGALO ! Salutiamo l’interno del Kenya con un’esperienza che durerà nel nostro cuore per tutta la vita.

Il tragitto per Malindi è lungo, dopo 2 ore di autostrada prendiamo la Mariakani per evitare il traffico di Mombasa. Il paesaggio lentamente si trasforma sotto i nostri occhi e dalla savana ricca di acacie ci ritroviamo, fra una buca e l’altra, immersi un fantastici palmeti sotto i quali capanne di makuti e fando ospitano villagi traboccanti di bambini che al nostro passaggio corrono a salutarci.

Arriviamo a Malindi, Tropical Village, il clima è cambiato dai mitigati altipiani ci ritroviamo immersi in una solida cappa di umidità. L’impatto è pessimo, ma non fatevi scoraggiare anche la versione marittima di questa terra magnifica vi saprà conquistare basta solo abbandonare i nostri pregiudizi di turisti coloni ed essere pronti ad abbracciare lo splendido popolo keniota.

La spiaggia di fronte all’albergo non è un granchè ma basta avventurarsi sul bagnasciuga e percorrere poche centinaia di metri per trovare un angolo di paradiso.

Non abbiate paura dei beach boys, i ragazzi del posto che vi propongono escursioni ed acquisti.

Ci si può sentire assaliti dalla loro presenze, una scorta costante, ma come mi hanno insegnato ” siamo tutti fratelli di Dio”, ricordiamoci che loro vogliono solo lavorare offrendovi gite fantastiche con barbecue a base di aragosta e vino nel bel mezzo di un atollo di sabbia dell’oceano indiano !!! Non offrono di certo l’inferno ! Grazie Josef, un’esperienza indimenticabile a Sardegna 2.

La vacanza è finita, regaliamo mezza valigia a questi ragazzi eccezionali figli di una terra meravigliosa ma purtroppo bisognosi di ogni piccola necessità. Vestiti, scarpe, medicinale penne e matite.

Al ritorno dal Kenya all’aereoporto al check in saranno fiscalissimi con il peso dei bagagli, 20 kg a testa, 10 dollari per ogni chilo in eccesso.

Portate dall’Italia la valigia piena di tutto ciò che non usiamo più e per i più piccoli matite colorate, penne e tutto ciò che vi possa venire in mente e lasciamo questa terra con la valigia vuota ma il cuore pieno di ricordi indelebili.