Karpathos, bella e buona

Un'isola selvaggia ma sufficientemente attrezzata per godersi al meglio le sue spiagge incantate

• di rene76
  • Viaggiatori: 2 e bambina

Ciao! Tornato da poco, già mi manca molto la tranquillità e la bellezza di quei posti.

Partito da Lubiana siamo arrivati verso le 16. Soffiava un vento fortissimo... ma in zona aeroporto è spesso così. Invece arrivato all'hotel (amoopi bay) il vento era ancora più forte :) ...mi son volate valigie passeggino e preso la bambina... Cmq tranquilli, non è sempre così e molte spiagge sono riparate dal vento. Bisogna sempre vedere la direzione e valutare di conseguenza se andare sul versante est oppure ovest.

Partendo dalle spiagge da sud-est:

Diakofti: costeggiando l'aeroporto e seguendo le indicazioni si arriva in una spiaggia spettacolare con acqua caraibica. Attrezzata con una 30ina di ombrelloni è ormai già conosciuta da molti, quindi se avete intenzione di andarci...fatelo presto (presto in Grecia vuol dire verso le 10). Per me è la spiaggia più bella per sabbia e colori...se non c'è troppo vento eh!!! Dicono tra le spiagge più belle della Grecia. Confermo! Portatevi pinne e maschera. La taverna è in realtà un camioncino con pergolato e tavolini dove almeno non morirete di fame. Si mangia cmq meglio che in tanti baretti sulla spiaggia qui da noi... non esagerate con l'ouzo! ;)

Salendo troverete tante spiaggie attrezzate per il windsurf. Molto belle ma adatte a chi pratica questo sport

Damatria: prendere la strada per "poseidon". A me è piaciuta abbastanza. Sassi misto sabbia, bei colori che si vedono già dalla strada. Pochi ombrelloni e distanti fra loro....per maggior privacy. Taverna ristorante poco sopra... non ci sono stato non so dire

Amoopi: alloggiando proprio lì ci son stato spesso. E' un posto strategico perchè abbastanza centrale a tutto, abbastanza servito e le spiaggie sono ben attrezzate e molto carine. la "beach piccola" sotto la taverna ninfes è carina e comoda. puoi ordinare in spiaggia anche da bere. sabbia! poi c'è la big amoopi beach che credo sia la più grande dell'isola. Molti ombrelloni... tre file in media, quindi un centinaio. Però aldilà della quantità di gente notevole, per il posto, ha dei colori splendidi e una sabbia bellissima. Per i bambini è l'ideale per ingresso in acqua e per incontrare altri coetanei. Per coppiette cercate altri lidi. poi c'è la spiaggia di votsalakia sotto la taverna Calipso (si mangia benissimo!). Sabbia misto sassetti. Posto molto bello e più riparato se c'è tanto vento. Bello il giro con pinne e maschera. La 4^ spiaggia è un pò più avanti ma non ci son stato. credo sia più tranquilla e meno frequentata. Amoopi è bella perchè offre un pò tutto senza dover muovere la macchina o usare i mezzi pubblici. ;)

Pigadia: ho visto passando le spiaggie. non credo siano male, ma visto le altre credo che meriti girare altrove. Pigadia è bella per il giretto alla sera o tardo pomeriggio. Cenate da Orea, la terzultima in fondo al porticciolo e ordinate i gamberettini fritti di karpathos. Ottimi.

Achata: da vedere. bella e protetta. sassetti... Bello il fondale. molto rilassante! Taverna (unica) non il top

Kira panaghia: simile ad Achata ma più grande. Secondo me molto carina. è uno spettacolo arrivar giù. Poi sopra la famosa chiesetta dal tetto rosso c'è una taverna piccola e suggestiva...ho preso solo un aperitivo. mentre ho pranzato alla taverna sulla spiaggia (Number 1) dove non mi son trovato un granchè bene. Ce ne sono altre di migliori risalendo...ne son convinto! pochi ombrelloni si rischia di restar senza.

Apela: da vedere assolutamente. forse un pò affollata ma è così famosa sull'isola. sassetti e parecchi ombrelloni. taverna (unica) non il massimo e il titolare non è simpaticissimo