Karpathos, sorpresa sconosciuta

Snorkeling mediterraneo e panorami mozzafiato

• di emanuele___

Trovata casualmente e solo perché costava poco il biglietto aereo (148 euro con BluePanorama) per questa isola sconosciuta ai più, si è rivelata una vera scoperta. ho stampato il diario di un altro viaggiatore dello scorso anno e ci siamo fatti guidare per tutta l'isola. L'utente è Lucaba e il diario è "Il mare d'incanto di Karpathos". Non ho la pretesa di fare un diario dettagliato come il suo, ma cercherò di dare dei consigli spot. Iniziamo dalle spiagge che sono parte principale del viaggio e il motivo per cui si va a Karpathos. Tengo a precisare che i voti si riferiscono anche alle condizioni di vento trovate e come si sa una spiaggia con vento frontale cambia completamente aspetto rispetto ad un giorno tranquillo.

Lato Est, da nord a sud

- spiaggia di Diafani, voto 2/5. Troppo a ridosso della cittadina per altro neanche troppo particolare.

- Ag. NIkolaou, voto 4/5, è la spiaggia che si trova sotto Spoa. La strada da Spoa è un po' tortuosa, ma tutta asfaltata. è un porticciolo caratteristico con 4 casette bianche con le porte blu. Non fermatevi come tutti alla prima spiaggia con gli ombrelloni, ma parcheggiate, camminate 200mt e vi ritroverete in una spiaggia molto grande con 1 casa in costruzione. un paradiso, molto bella e tranquilla. Ci siamo stati 5 ore e il massimo della capienza raggiunto sarà stata di 7 persone. Merita la visita. Ci sono taverne. Snorkeling medio.

- Apella voto 5/5. Bellissima, sia la parte con gli ombrelloni che quella nudista dietro un piccolo promontorio. Per arrivare a questa, arrivati a metà dello spiaggione prima delle barche ormeggiate, c'è un sentierino che sale verso destra. Prendetelo e non ve ne pentirete. Non ci porterei bambini però perchè in alcuni punti è un po' stretto. C'è una taverna proprio dove si parcheggia. Snorkeling: medio

-kyra Panagia voto 3/5. Prima delusione... troppa gente, troppe macchine e troppo poco spazio per la spiaggia libera. Niente di emozionante. La strada è buona e asfaltata. La foto che fanno vedere con la cupola rossa in alto è un po' fuorviante. In realtà non niente di così ameno, anzi ci sono case, studios e taverne. Snorkeling medio.

- kato Lakkos voto 2/5. Siamo stati un po' irresponsabili a fare questo sterrato con una modesta utilitaria. Credo solo l'abilità alla guida del mio compagno ci ha permesso di risalire la strada sterrata con pendenza troppo elevata. comunque a parte la strada, sinceramente la spiaggia non ci è piaciuta proprio. Mmeglio Achata o Apella. Sott'inteso che non ci sono taverne. Snorkeling non pervenuto.

- Achata voto 4/5 bellissima, anche se la presenza degli ombrelloni a noleggio la rovinano un po', posso dirvi che ha un fondale bellissimo, percorrete tutti i lati con la maschera e boccaglio fino ad arrivare allo scoglio in mezzo. Una marea di pesci e falesie a picco sul mare. Il blu intenso metteva quasi paura. Snorkeling buono.

- Pouliou Potami. Voto 4/5 la si può raggiungere o dalla strada della discarica (si, purtroppo si) oppure percorrendo tutta la c.d. litoranea da Amoopi. Per la prima prendete una strada che svolta a sinistra dopo il supermercato venendo da Pigadia direz aerporto. Vi trovate una cabina telefonica sulla destra. Lì girate a sinistra. Andate sempre dritti e attraversate la discarica! Seconda strada più bella da Amoopi è semplice, tenetevi sempre sulla sinistra e alzando gli occhi vi accorgete di vedere sullo sfondo delle casette bianche in costruzione. Ecco, lì dovete arrivare. È molto bello il tratto di costa con le rocce piatte che degradano in mare. Fermandoci a caso a metà strada abbiamo trovato delle rovine di una vecchia cava o di una peschiera proprio sul mare

• 20121 Visualizzazioni

, ,