Karpathos, sorpresa sconosciuta

Snorkeling mediterraneo e panorami mozzafiato
Scritto da: emanuele___
karpathos, sorpresa sconosciuta
Partenza il: 26/07/2012
Ritorno il: 07/08/2012
Trovata casualmente e solo perché costava poco il biglietto aereo (148 euro con BluePanorama) per questa isola sconosciuta ai più, si è rivelata una vera scoperta. ho stampato il diario di un altro viaggiatore dello scorso anno e ci siamo fatti guidare per tutta l’isola. L’utente è Lucaba e il diario è “Il mare d’incanto di Karpathos”. Non ho la pretesa di fare un diario dettagliato come il suo, ma cercherò di dare dei consigli spot. Iniziamo dalle spiagge che sono parte principale del viaggio e il motivo per cui si va a Karpathos. Tengo a precisare che i voti si riferiscono anche alle condizioni di vento trovate e come si sa una spiaggia con vento frontale cambia completamente aspetto rispetto ad un giorno tranquillo.

Lato Est, da nord a sud

– spiaggia di Diafani, voto 2/5. Troppo a ridosso della cittadina per altro neanche troppo particolare.

– Ag. NIkolaou, voto 4/5, è la spiaggia che si trova sotto Spoa. La strada da Spoa è un po’ tortuosa, ma tutta asfaltata. è un porticciolo caratteristico con 4 casette bianche con le porte blu. Non fermatevi come tutti alla prima spiaggia con gli ombrelloni, ma parcheggiate, camminate 200mt e vi ritroverete in una spiaggia molto grande con 1 casa in costruzione. un paradiso, molto bella e tranquilla. Ci siamo stati 5 ore e il massimo della capienza raggiunto sarà stata di 7 persone. Merita la visita. Ci sono taverne. Snorkeling medio.

– Apella voto 5/5. Bellissima, sia la parte con gli ombrelloni che quella nudista dietro un piccolo promontorio. Per arrivare a questa, arrivati a metà dello spiaggione prima delle barche ormeggiate, c’è un sentierino che sale verso destra. Prendetelo e non ve ne pentirete. Non ci porterei bambini però perchè in alcuni punti è un po’ stretto. C’è una taverna proprio dove si parcheggia. Snorkeling: medio

-kyra Panagia voto 3/5. Prima delusione… troppa gente, troppe macchine e troppo poco spazio per la spiaggia libera. Niente di emozionante. La strada è buona e asfaltata. La foto che fanno vedere con la cupola rossa in alto è un po’ fuorviante. In realtà non niente di così ameno, anzi ci sono case, studios e taverne. Snorkeling medio.

– kato Lakkos voto 2/5. Siamo stati un po’ irresponsabili a fare questo sterrato con una modesta utilitaria. Credo solo l’abilità alla guida del mio compagno ci ha permesso di risalire la strada sterrata con pendenza troppo elevata. comunque a parte la strada, sinceramente la spiaggia non ci è piaciuta proprio. Mmeglio Achata o Apella. Sott’inteso che non ci sono taverne. Snorkeling non pervenuto.

– Achata voto 4/5 bellissima, anche se la presenza degli ombrelloni a noleggio la rovinano un po’, posso dirvi che ha un fondale bellissimo, percorrete tutti i lati con la maschera e boccaglio fino ad arrivare allo scoglio in mezzo. Una marea di pesci e falesie a picco sul mare. Il blu intenso metteva quasi paura. Snorkeling buono.

– Pouliou Potami. Voto 4/5 la si può raggiungere o dalla strada della discarica (si, purtroppo si) oppure percorrendo tutta la c.d. litoranea da Amoopi. Per la prima prendete una strada che svolta a sinistra dopo il supermercato venendo da Pigadia direz aerporto. Vi trovate una cabina telefonica sulla destra. Lì girate a sinistra. Andate sempre dritti e attraversate la discarica! Seconda strada più bella da Amoopi è semplice, tenetevi sempre sulla sinistra e alzando gli occhi vi accorgete di vedere sullo sfondo delle casette bianche in costruzione. Ecco, lì dovete arrivare. È molto bello il tratto di costa con le rocce piatte che degradano in mare. Fermandoci a caso a metà strada abbiamo trovato delle rovine di una vecchia cava o di una peschiera proprio sul mare. La spiaggetta si trova proprio alla fine di questo tranquillissimo sterrato. Snorkeling buono, abbiamo preso un polpo.

– Amoopi 4/5 una volta arrivati sul mare dovete scegliere se andare a destra o sinistra. A destra troverete una passeggiata pedonale che vi porterà in 3-4 baiette super protette dal vento con dei fondali spettacolari, ma con zero spiaggia libera. Nell’ultima ‘è qualche metro disponibile. Snorkeling ottimo, visti saraghi giganti, ostriche e un serpente marino! A sinistra invece troverete una spiaggia più ampia di sabbia, ma proseguendo sempre sul lato sinistro troverete altre baiette molto belle fino ad arrivare a Pouliou Potami (quella vicino l’hotel è spettacolare)

-Fokia, 3/5 niente di emozionante.

-Damatria 5/5 andando verso l’aeroporto, dopo Amoopi e dopo qualche tornante troverete un cartello sulla sinistra con la scritta Damatri in greco e con le indicazioni su un surf piantato in terra che porta ad un hotel ristorante Poseidon. Spiaggia bellissima con fondale basso e sabbioso effetto sardegna. Veramente bella. Sul lato sinistro ci sono degli scogli dove abbiamo preso un altro polpo e visto la sua nemica, la murena…

– Più a sud troviamo il lato più ventoso e non ci siamo neanche fermati, fino a Diakoftis. Le spiagge sono 2 entrambe con voto 5/5 Acqua splendida e anche qui un bel polpo da 2kg non ci è mancato (anche questo preso semplicemente con le mani!)

– Michaliou kipos 4/5 bel fondale e costa con effetto scenografico. Ci si può riparare dal sole sotto i costoni costituiti da conchiglie sedimentate. Abbiamo trovato degli anemoni particolari (urticanti), le atinie. Queste crescono solo nei fondali particolarmente puliti.

– Pounda 2/5. Non ci è piaciuta, sporca. Sembrava ci fossero resti di un naufragio turco, spazzatura e siringhe. -Aylaki 4/5 bel costone un po’ brutta la strada per scendere, ma fattibile. Ciottoli e mare calmissimo senza vento.

– Ag. Theodoros 4/5. Non merita il massimo perché non c’è un metro di spiaggia libera, comunque molto bella e anche questa riparata, snorkeling ottimo e con la possibilità di far i fanghi con la creta presente sulla roccia.

Lato Ovest, da sud a nord

Tutto il tratto tra Ag. Theodoros(escluso) ad Arkasa…

L’abbiamo trovato veramente brutto, forse causa vento (2 volte ci siamo passati) ma niente di che. Voto 2/5 la situazione migliora di poco proseguendo verso nord, ma niente che ci abbia colpito particolarmente.

-Lefkos 4/5 veramente un bel posto. Ci sono varie spiagge, le prime (venendo da sud) sono le più frequentate e piene di ombrelloni, proseguendo verso nord con uno sterrato si raggiunge la zona nudista. Qui è più tranquillo e con spiagge e fondali veramente belli. Dovete arrivare alla fine l’ultima spiaggia dive si trova l’Hotel Sarris. Lì potete parcheggiare. Da lì inizia uno sterrato polveroso. Seguendolo fino la fine potrete scegliere la spiaggia che più vi piace. Qui abbiamo preso… 3 polpi!

Da vedere: Non voglio rifare il resoconto di cose che ptorete leggere su internet, quindi cerco di raccontare la mia su alcuni elementi: Olimpos. Una mezza delusione. Il posto in se è carino e particolare, ma è preso d’assalto dai turisti e dai negozianti greci. Non mi era mai capitato che in Grecia mi fermassero per farmi entrare nel negozio e queste povere vecchie vestite a festa tenute fuori la porta a ricamare e infilare perline mi facevano un po’ pena, con i figli dentro il negozio che gestiscono gli affari. Consiglio, non andate con la barca da Pigadia. La strada tanto discussa è completa, dei fantomatici 18km di sterrato sono rimasti solo 1,5km peraltro fattibili al 100%. La strada è nuova con il manto stradale migliore dell’isola. Andateci in macchina, non lo pubblicizzano perché se no nessuno andrebbe in barca (25euro a persona). Una volta lì siamo anche arrivati a Diafani… benzina sprecata. Sono molto più belli i paesini di Menetes (la sera sembra un presepe), Aperi e Othos.

Dormire: Pigadiabay (http://pigadiabay.com) ci è piaciuto molto 40 euro algiorno per appartamento con aria condizionata e vista impagabile sul porto di Pigadia. Meglio di un ristorante. Proprietari corretti e gentili.

Mangiare: Sfruttando i prodotti del mare… Abbiamo mangiato poco fuori, comunque ci è piaciuta per mangiare greco la taverna perdika a menetes, su Tripadvisor troverete tutte le indicazioni. La spesa vi consiglio di farla nei supermercati Despar, sono più forniti e soprattutto sembrano più puliti, quelli greci sinceramente non mi sono piaciuti, zero riassortimento, con i scaffali mezzi vuoti, sporchi e neanche convenienti. La mattina fino le 10:30 ci sono i pescatori che vendono il pesce nel piazzale dei Taxi

Usciere la sera: certo, 12 giorni a Pigadia potrebbero sembrare troppi, ma posso dirvi che è un paesino veramente carino. L’unico porto al mondo che ho visto senza yacht o natanti privati, ma solo barchette dei pescatori e quelle per le gite. Ci sono molti localini dove poter bere e ogni sera si scopre un angolo particolare di questo porticciolo.

Vita Gay: premesso che non c’è nulla di gay, locali e altro… ma abbiamo visto tantissime coppie, anche mano nella mano, sia uomini che donne. Ci ha fatto piacere vedere che si vive tutto in tranquillità.

Auto: noleggiato tramite National Alamo direttamente in aeroporto. Il tragitto Aeroporto-Pigadia costa 20 euro! Compliementi! Totale per 2 persone ultima di luglio-prima d’agosto: auto per 12 giorni 372, appartamento per 12 notti 480, volo diretto da Fiumicino con BluePanorama 296 = totale 574 a persona. Spero che la situazione economica migliori, perché abbiamo visto tantissimi negozi chiusi, e un po’ me ne dispiace…

Andate senza problemi se volete una vacanza tranquilla per fare tanto mare.