Karpathos 2010

Scritto da: mila77
karpathos 2010
Partenza il: 03/08/2010
Ritorno il: 17/08/2010
Finalmente le vacanze estive!! partiamo per una destinazione poco conosciuta: l’isola di Karpathos in Grecia. Appena arrivati il meltemi ci saluta a suo modo, l’isola è considerata molto ventosa ma noi in due settimane non abbiamo trovato vento se non all’ arrivo in aeroporto, per cui abbiamo potuto noleggiare gli scooter se no sono consigliati i quod o l’auto. Noi abbiamo alloggiato a Pigadia, alla sera molto carino il porto con locali e ristoranti per passare la serata Unico ristorante che vi consiglio: Sofia (squisita la carne e la mousaka) Le spiaggie da visitare, tranquillamente con scooter o quod, sono Achata, Kira Panagia e Apella. Queste ultime sono molto belle, con sabbia mista ciottoli (consiglio scarpette) e tutte servite con ristorante , ombrelloni e sdraio. Molto bello il porto di Agios Nicolaos, dove il mare è veramente bello e poco battuto dai turisti, si mangia molto bene nella taverna con vista mare (prendete sempre il piatto del giorno, che solitamente è pesce fresco cucinato tipo alla mediterranea). Se la giornata è senza vento, una spiaggia assolutamente da non perdere è Lefkos, troverete la sabbia e dei colori che vi ricorderanno la sardegna. Se amate le spiaggie sabbiose ci sono anche quelle zona areoporto, da non perdere Diafkotis. Noi abbiamo anche mangiato il piatto del giorno in una roulotte che diventa ristorante, buonissimo il Souvlaki (cioè spiedini di carne: ve li propinano dappertutto!!) anche se la pulizia non è il massimo, ma certe volte bisogna fregarsene se siete veri viaggiatori, come si dice: mai aprire il panino che stai per addentare!! (comunque noi non siamo mai stati male da nessuna parte) Non perdetevi le insatate miste anche se non digerite cipolla e cetrioli: li hanno un gusto speciale, della vera verdura, e io ,che li ho mangiati tutti i giorni, non ho avuto nessun problema di digeribilità. Una gita da non perdere è il paesino di Olympos, nella parte nord dell’isola, noi ci siamo andati con la Jeep noleggiata con altri due ragazzi, ma abbiamo mangiato della gran polvere per andarci perchè la strada è veramente brutta! infatti io vi sconsiglio di andarci con la moto da cross perchè, secondo me è molto pericoloso. Il paesino è proprio come la grecia d’altri tempi, fate li il vostro shopping ma da acquistare di tipico c’è poco: forse il miele e qualche spezia locale. carino anche il porto di Diafani. Noi per cambiare abbiamo visitato anche i paesini in collina, dove si respira la vera grecia: si mangia con 20 euro in due e bene!! (alla faccia del porto) . Menentes la sera del ferragosto per esempio: abbiamo assistito alla loro sagra locale con tanto di Sirtaki e mandolino!! Per dormire parlano tutti molto bene di Amoopi all’hotel Apolis… dove eravamo noi evitatelo e cioè l’Hotel Mediterranean a Pigadia, piuttosto andate all’Electra. A livello di panorami dei paesini, Karpathos non supera Mikonos o Santorini, ma come mare (acqua caldina, e pulitissima) è fantastica. Buon Viaggio !! mila77