Roma, la più bella

roma, la più bella
Partenza il: 01/06/2005
Ritorno il: 05/06/2005
Per festeggiare il nostro primo anniversario di nozze decidiamo da buoni italiani che la prima meta deve essere Roma. Scegliamo per alloggiare i B&B che secondo me sono i meno costosi, dopo varie ricerche tra ostelli e B&B trovo su internet B&B Emanuela, piccolo pulito ed economico, 65 euro a stanza con bagno e colazione compresa. Partiamo il 31/05 da torino porta nuova alle 21 con le offerte trenitalia, libertà di viaggiare a 15 euro, arriviamo a roma termini alle 6.30 di mattina. Il B&B e a pochi passi a piedi dalla stazione. Dal sito del B&B ce scritto che a piedi si raggiunge anche il colosseo quindi decidiamo di provarci effettivamente a piedi se po fa ma la metropolitana e lì vicino e in pochi minuti ci si arriva quindi scegliete voi. Come primo giorno ci facciamo tutto il centro, colosseo, fori romani, palatino ecc., pranzo dove capita e cena con pizza. Il centro di roma è stupendo ti riporta completamente ai tempi dei romani. Poi tv, doccia e a dormire pronti per il secondo giorno. Sveglia alle 8 la signora del B&B molto gentile ha gia fatto il caffè si sente l odore dalla stanza visto che è molto piccolo e soprattutto ti da tutta la libertà che vuoi perchè ti lascia addirittura le chiavi per ritornare a che ora vuoi. Ritornando a noi siamo al 2 giugno parata militare, me lo dice una mia cugina che abita a roma di non perdermela e cosi faccio. Cerchiamo di prendere la metrò ma è troppo incasinata quindi decidiamo di arrivare al colosseo a piedi per fortuna sapevamo gia la strada e con meno di 1 km arrivi. Ci mettiamo proprio sotto il colosseo le forze armate distribuiscono cappellini per il sole, ah non vi ho detto che a roma fa caldissimo, e bandierine con il tricolore. Dopo pochi minuti parte la parata, prima Ciampi poi da li in poi carabinieri a cavallo, polizia, aviatori, crocerossine … Stupendo e alla fine le frecce tricolore un emozione fortissima. Finita ormai la mattina andiamo verso piazza venezia mangiamo e poi piazza del popolo la fontana di trevi il parlamento ecc. Il 3 e 4 giugno lo dedichiamo a vedere il più possibile, ottimo il giro ai musei vaticani è bellissimo ma ci perdete mezza giornata soprattutto se ce molta gente ma a san pietro ce sempre gente. Domenica mattina ci alziamo prestissimo e andiamo subito a san pietro prima visita alla tomba di papa Giovanni paolo II, il cupole e poi visitare castel sant angelo e attendiamo le 12 per ascoltare l angelus. A san pietro vivi un emozione pazzesca i fedeli che ci vanno ti fanno stare benissimo e io da buon fedele come festeggiare meglio il giorno del nostro primo anniversario se non con la benedizione del papa? Compriamo un po di souvenir, pranzo con menù turistico a 8 euro tutto compreso e poi verso il nostro B&B per prendere le valigie e avviarci alla stazione. Ore 17 a Roma termini per il treno del ritorno ES con 29 euro a testa sempre offerte di trenitalia.

Ritornati a torino grande tristezza Roma è bellissima andateci ….Io ve lo consiglio