SICILIA ORIENTALE: TRENO e MOTO

• di Mariarosa1927

Questa volta abbiamo deciso di caricare la moto sul treno e prendere il vagone letto, cabina T2. La soluzione a noi è sembrata relativamente comoda ma costosa rispetto al servizio offerto : viaggio di andata e ritorno da Bologna a Villa S.G. Per una moto euro 240 + due persone in T2 euro 376 per totali euro 616. La cabina T2 era vecchia di almeno 50 anni e se si soffre di claustrofobia è sconsigliabile ! D’altra parte però si evitano interi giorni di viaggio... La volta precedente, qualche anno fa, avevamo fatto il giro della Sicilia occidentale imbarcandoci con la moto a Napoli dove avevamo preso la nave veloce per Palermo, e tornando a Parma a tappe risalendo tutta la penisola. Il ricordo del famoso tratto da Reggio Calabria a Salerno è ancora vivo ! Abbiamo fatto base a Siracusa, poco fuori città in questo B&B www.Lemon-garden.Com Gran posto e la proprietaria, Francesca, è una persona simpaticissima e molto cordiale che la mattina a colazione vi fa trovare le torte fatte da lei ... Insomma, provare per credere ! Abbiamo fatto varie escursioni, più o meno lunghe e impegnative, fra le quali : Taormina, Etna (fino in cima! costa quasi 50 euro a persona - se non volete farvela a piedi - ma ne vale la pena), Avola e la Cava Grande di Cassibile, Oasi di Vendicari, Pachino, Capo Passero, Palazzolo Acreide, Ragusa, Scicli, Modica. Suggerisco di armarvi di una buona guida (non quella rossa del Touring : pesante , poco maneggevole e ... giurassica ! ) e di una buona cartina stradale perché le indicazioni sono ... casuali : eviterete di perdervi e di perdere tempo.

Ad esempio la vostra guida dovrebbe dirvi chiaramente che : - la parte più interessante della cava di Ispica non è a Ispica, ma a Modica - la necropoli di Pantàlica non è granchè mentre la parte opposta della stessa cava , a Fela, è più interessante - la cava grande del Cassibile non è a Cassibile ma ad Avola Tutte le cave sono posti perfetti per il trekking e i percorsi possono essere di mezz’ora come di alcune ore.

Strade : tutte buone, anche quelle delle zone interne (bellissime e perfette per la moto). Traffico ... beh, caotico, ovvio ! Per i ristoranti segnaliamo : - Siracusa : da Mariano (ristorante ; BUONO; 35 euro in due), la Rambla (pizzeria/ristorante; DISCRETO; 25 euro in due ) - Avola : dal Pescatore (ristorante; buon pesce; 38 euro in due ) - Ragusa : Orfeo (ristorante; BUONO MA UN PO' CARO; 55 euro in due ) A sorpresa segnalo il bar della stazione di Villa San Giovanni : panzerotti, pizza e pasticcini di pasta di mandorle ottimi ! Cioccolata di Modica : a noi è piaciuta di più quella del Caffè dell’arte www.Caffedellarte.It

1. fatatrilly
    , 29/6/2010 09:10
    ciao ... mi daresti qualche notizia più precisa del giro che hai fatto in moto nella zona del ragusano? Vorrei fare un piccolo week-end con il mio fidanzato ... (considera che io sono siciliana e conosco bene le zone di qui, solo che con la moto siamo meno esperti)!!!
    GRAZIE MILLE