SICILIA ORIENTALE: TRENO e MOTO

Questa volta abbiamo deciso di caricare la moto sul treno e prendere il vagone letto, cabina T2. La soluzione a noi è sembrata relativamente comoda ma costosa rispetto al servizio offerto : viaggio di andata e ritorno da Bologna a ...

  • di Mariarosa1927
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Questa volta abbiamo deciso di caricare la moto sul treno e prendere il vagone letto, cabina T2. La soluzione a noi è sembrata relativamente comoda ma costosa rispetto al servizio offerto : viaggio di andata e ritorno da Bologna a Villa S.G. Per una moto euro 240 + due persone in T2 euro 376 per totali euro 616. La cabina T2 era vecchia di almeno 50 anni e se si soffre di claustrofobia è sconsigliabile ! D’altra parte però si evitano interi giorni di viaggio... La volta precedente, qualche anno fa, avevamo fatto il giro della Sicilia occidentale imbarcandoci con la moto a Napoli dove avevamo preso la nave veloce per Palermo, e tornando a Parma a tappe risalendo tutta la penisola. Il ricordo del famoso tratto da Reggio Calabria a Salerno è ancora vivo ! Abbiamo fatto base a Siracusa, poco fuori città in questo B&B www.Lemon-garden.Com Gran posto e la proprietaria, Francesca, è una persona simpaticissima e molto cordiale che la mattina a colazione vi fa trovare le torte fatte da lei ... Insomma, provare per credere ! Abbiamo fatto varie escursioni, più o meno lunghe e impegnative, fra le quali : Taormina, Etna (fino in cima! costa quasi 50 euro a persona - se non volete farvela a piedi - ma ne vale la pena), Avola e la Cava Grande di Cassibile, Oasi di Vendicari, Pachino, Capo Passero, Palazzolo Acreide, Ragusa, Scicli, Modica. Suggerisco di armarvi di una buona guida (non quella rossa del Touring : pesante , poco maneggevole e ... giurassica ! ) e di una buona cartina stradale perché le indicazioni sono ... casuali : eviterete di perdervi e di perdere tempo.

Ad esempio la vostra guida dovrebbe dirvi chiaramente che : - la parte più interessante della cava di Ispica non è a Ispica, ma a Modica - la necropoli di Pantàlica non è granchè mentre la parte opposta della stessa cava , a Fela, è più interessante - la cava grande del Cassibile non è a Cassibile ma ad Avola Tutte le cave sono posti perfetti per il trekking e i percorsi possono essere di mezz’ora come di alcune ore.

Strade : tutte buone, anche quelle delle zone interne (bellissime e perfette per la moto). Traffico ... beh, caotico, ovvio ! Per i ristoranti segnaliamo : - Siracusa : da Mariano (ristorante ; BUONO; 35 euro in due), la Rambla (pizzeria/ristorante; DISCRETO; 25 euro in due ) - Avola : dal Pescatore (ristorante; buon pesce; 38 euro in due ) - Ragusa : Orfeo (ristorante; BUONO MA UN PO' CARO; 55 euro in due ) A sorpresa segnalo il bar della stazione di Villa San Giovanni : panzerotti, pizza e pasticcini di pasta di mandorle ottimi ! Cioccolata di Modica : a noi è piaciuta di più quella del Caffè dell’arte www.Caffedellarte.It

  • 3461 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. fatatrilly
    , 29/6/2010 09:10
    ciao ... mi daresti qualche notizia più precisa del giro che hai fatto in moto nella zona del ragusano? Vorrei fare un piccolo week-end con il mio fidanzato ... (considera che io sono siciliana e conosco bene le zone di qui, solo che con la moto siamo meno esperti)!!!
    GRAZIE MILLE

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social