Cinque terre in giornata: che fatica

• di ania83

Io e il mio ragazzo Rocco volevam fare una gita alle 5 terre e visto ke il meteo prometteva bene siam partiti domenica 23 aprile da modena in treno! dopo un veloce cambio a parma, eccoci arrivati a riomaggiore la 1^ delle cinque terre!!! abbiamo subito fatto la cinque terre card valida per un giorno.

Mamma mia quanta gente che c'era, la stazione era invasa da turisti e da borseggiatori che sfilavano i portafogli!!! senza farci prendere troppo dal terrore della bolgia ci siamo messi subito in cammino! il primo tratto del sentiero azzurro è la via dell'amore e porta da riomaggiore a manarola! breve sosta a manarola per pranzare e subito in viaggio per corniglia! questi primi due tratti sono abbastanza pianeggianti e percorribili senza tante difficoltà!!! è nel terzo tratto ke il gioco si fa duro: per raggiungere vernazza, il sentiero è molto più lungo dei precedenti e fatto di continui sali-scendi ma la bellezza del panorama fa dimenticare ogni fatica! per me vernazza è la più bella infatti ci siamo fermati un pò di tempo in + rispetto alle prime due! ci siamo sdraiati al porto per farci baciare dai raggi del sole e ci siamo riposati! alcune persone facevano anche il bagno! dopo ultimo tratto di fatica da vernazza a monterosso... Anche qui il sentiero è piuttosto faticoso, soprattutto per gente come noi che non è abituata a fare grandi camminate!!! a monterosso mi sono pure bagnata i piedi nell'acqua...Era freddissima!!! poi sosta per la cena rigorosamente a base di pesce e treno per il ritorno alle 20.45!!! è stata proprio una splendida giornata e ho fatto delle foto da cartolina!!! ciao da Chiara e Rocco