3 giorni di Pasqua alla 5 Terre

Eravamo 2 coppie di amici e siamo partiti il 15 Aprile verso le 5 Terre. 15 Aprile 2006. Siamo arrivati in auto a Monterosso al Mare in torno alle 16,30; abbiamo parcheggiato nel parcheggio che si trova sul lungomare prima ...

• di rspp76

Eravamo 2 coppie di amici e siamo partiti il 15 Aprile verso le 5 Terre.

15 Aprile 2006.

Siamo arrivati in auto a Monterosso al Mare in torno alle 16,30; abbiamo parcheggiato nel parcheggio che si trova sul lungomare prima della zona a traffico limitato.

Il parcheggio ci è costato 36€ per 3 giorni di sosta; ma è sicuramente un buon servizio perché altrimenti si deve lasciare l’auto molto lontano dal paese.

Volendo dal parcheggio partono dei taxi per trasportare i bagagli, ma noi di buona lena abbiamo fatto a piedi la distanza dal parcheggio al nostro appartamento che distava dal parcheggio 10 minuti a piedi.

Avevamo prenotato un appartamento via internet (www.Corrado5terre.Com , valentecorrado@libero.It) e si trattava di un ottimo appartamento con tre camere matrimoniali (dovevamo essere in sei, ma all’ultimo una coppia si è ritirata) , una cucina e due bagni; l’appartamento si trova nella vecchia zona del paese, si tratta quindi di una vecchia e tipica abitazione del posto, inoltre si trova in una zona lontana anche dal treno; in ogni camera vi era anche un bel televisore.

Costo 35€ a persona per notte.

Dopo aver scaricato i bagagli abbiamo fatto una passeggiata per il paese, anche se c’era una lieve pioggerellina; dopodiché abbiamo preparato la cena nel nostro appartamentino con ciò che avevamo portato da casa. Infine ci siamo preparati per andare alla Messa notturna di Pasqua.

16 Aprile 2006. Pasqua La Domenica mattina ci siamo svegliati intorno alle 7,00, abbiamo fatto colazione e ci siamo preparati per la camminata lungo i sentieri delle 5 Terre.

Abbiamo fatto alla Stazione ferroviaria, dove vi è l’ufficio del Parco, la 5 Terre Card ( costo 5,40 € per un giorno a persona) che ti consente di andare lungo i sentieri del Parco delle 5 Terre per tutto il giorno ( all’inizio del sentiero da ogni paesino vi è un controllo dei biglietti) e ti consente viaggi illimitati sui treni tra Levanto e La Spezia e l’utilizzo dei sevizi via Pullman tra i vari paesi per tutto il giorno. È un ottimo servizio che contribuisce anche al mantenimento dei sentieri che sono stupendi.

Abbiamo preso il treno da Monterosso per scendere a Riomaggiore, il tempo era nuvolo ma si stava molto bene.

Abbiamo iniziato la nostra bella camminata lungo il sentiero n°2 che porta da Riomaggiore a Monterosso, ci vogliono 5 ore di camminata (si tratta di 9 KM ) ma abbastanza semplici con molte zone di ristoro e con dei punti da dove è possibile avere un panorama fantastico, unico al mondo!!!.

Ci siamo fermati a mangiare a Vernazza, a sedere sulla banchina del porticciolo.

Verso le 11,00 è uscito un sole bellissimo che non ci ha più lasciati. Il Tempo è stato bellissimo, pensando anche alle previsioni dei giorni precedenti che davano temporali universali.

La passeggiata è stata bellissima, con degli scorci magnifici; ad ogni paesino abbiamo fatto la nostra bella visitina e tante belle foto con la nostra macchina fotografica e telecamera digitale.

Vi consiglio di effettuarla da Riomaggiore verso Monterroso, perché il tratto da Vernazza a Monterosso è un po’ più impegnativo e farlo per primo secondo me non è molto vantaggioso.

Arrivati a Monterosso ci siamo un po’ rifocillati in una bar nella piazza principale, dopodiché abbiamo preso il treno per tornare a Riomaggiore , dato che non l’avevamo visitato la mattina per iniziare subito a camminare.

Qui abbiamo comprato delle bottiglie di vino delle 5 Terre che sono molto buone.

Così abbiamo ripreso il terno per tornare a Monterosso a farsi un bella doccia