Consigli per Tour Umbria

Tour Umbria Natale 2004 26/12/2004 Durante le festività natalizie io e il mio fidanzato siamo partiti in macchina da Milano per fare un piccolo tour in Umbria. Prima qualche info tecnica per poter organizzare il vostro viaggio: - potete consultare ...

• di De

Prima qualche info tecnica per poter organizzare il vostro viaggio: - potete consultare il sito:www.Umbria2000.It - tel.075.81534 (ente del turismo di Assisi) e tel.075.5728937 (ente del turismo di Perugia e comuni limitrofi) per farvi spedire a casa gratuitamente tutto il materiale turistico di cui avete bisogno (ad esmpio la cartina turistica della città di Assisi) e noi avevamo richiesto anche il calendario degli eventi,visto il periodo natalizio, cosi' che potessimo essere al corrente di qualche sagra o particolare presepe o albero di Natale che valeva la pena di andare a vedere ed in effetti abbiamo fatto bene perchè c'è un bellissimo paesino caratteristico, di cui parlero' dopo, che vale la pena di essere visitato.

- tel.0744.423047per chi volesse, come noi, info e orari per andare a vedere La Cascata delle Marmore.

Ma ora veniamo al nostro racconto: dopo quasi 5 ore e una pioggia incessante siamo arrivati nella prima città che visiteremo: PERUGIA.

Abbiamo subito cercato l'hotel che avevamo prenotato tempo prima su internet.

Hotel Augusta Euro 75,00 per 1 camera doppia a notte compresa la prima colazione. Il suo sito è:www.Hotelaugusta.It L'hotel è molto bello e funzionale e poi è comodissimo perchè si trova vicino all'entrata della superstrada che in 5 minuti conduce in centro città.

Depositati i bagagli in camera e nonostante la pioggia siamo subito partiti alla volta della Rocca Paolina, che rappresenta cio' che rimane di una grande fortezza militare e vi si accede con un originale sistema di scale mobili e alla visita dei maggiori munumenti.

27/12/2004 Questa mattina abbiamo fatto con calma colazione e siamo partiti in direzione GUBBIO, bellissimo borgo medioevale dove per il pranzo ci siamo fermati in un magnifico ristorante, in passato adibito a granaio, dove abbiamo gustato i tipici piatti umbri.Poi siamo passati anche per SPELLO e nel tardo pomeriggio siamo andati a visitare il paesino di CORCIANO, altro bellissimo ma piccolissimo borgo medioevale arroccato su uno splendido promontorio, tra l'altro quando siamo arrivati noi era già buoio, il paesino era tutto illuminato e avvolto da una fascinosa nebbiolina.

La caratterista di Corciano è quella di avere , durante il periodo Natalizio (dal 20 Dicembre al 06 Gennaio), un bellissimo presepe. Le antiche piazzette,i vicoli,le ripide scalinate,le cantine,le stalle e le case costituiscono la naturale scenografia del Sacro Evento, dove trovano ambientazione scene vivaci di vita rurale ed artigiana che servono a ricreare un clima davvero d'altri tempi.Anche la grotta della natività è un'autentica stalla. I personaggi sono statue a misura d'uomo con teste e mani di terracotta, realizzati da artisti e scultori locali, vestiti con abiti medioevali e anche gli oggetti sono in gran parte autentici e provenienti dal locale museo della casa contadina.Tutto il paese diventa un vero e proprio presepe allietato anche da musiche tradizionali (zampogne ecc...) e rappresenta la perfetta ricostruzione della notte della nascita di Gesu'.Consigliamo vivamente a tutti se siete in zona di andare a vedere questa piccola curiosità perchè è davvero tutto molto suggestivo.

Per il pernottamento siamo tornati di nuovo nello stesso hotel.

28/12/2004 Oggi ci siamo alzati presto e abbiamo raggiunto ASSISI in modo da poter dedicare l'intera giornata alla visita della città