Marche dolcissima

Con mio marito e le nostre due figlie abbiamo trascorso un magnifico viaggio nelle Marche in occasione del ponte di Ognissanti: il tempo, clemente, ha favorito la visione di campi arati, taluni ancora coltivati, di paesaggi e scorci da favolta. ...

  • di Tina Carta
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: fino a 6
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Con mio marito e le nostre due figlie abbiamo trascorso un magnifico viaggio nelle Marche in occasione del ponte di Ognissanti: il tempo, clemente, ha favorito la visione di campi arati, taluni ancora coltivati, di paesaggi e scorci da favolta.

Prima sosta a Bologna, il 29 ottobre: ristoranti del centro , alcuni segnalati dal Gambero rosso, o sono pieni oppure alle 22,30 sbarrano la strada perchè la cucina è chiusa... L'indomani visita della città che, in controtendenza con precedenti visite, risulta cupa, triste e sonnacchiosa.

Abbiamo incontrato essenzialmente lavoratori extracomunitari. I pochi bolognesi in giro, per lavoro o per funzioni religiose, non sembrano particolarmente cordiali (sentiamo parlare bolognese solo a Messa).

Giro veloce per la città, sempre bella, ma molto, molto cambiata in questi anni.

Si prosegue per Fano: anche nella stagione morta l'arredo urbano è curato, la cittadina è graziosa.

Le Marche sono state una bella scoperta:paesaggi dolci e riposanti, grandi lavoratori, un'Italia agricola quasi da cartolina.

Ancora non si può definire una bella città : merita una visita ed un premio per lo sforzo evidente di una riqualificazione urbanistica e culturale (alla Mole Vanvitelliana bellissima mostra su Leonardo).

I dintorni , in particolare il Conero sono bellissimi anche fuori stagione Affrettarsi e visitarla perchè le recenti politiche comunitarie dovrebbero avere effetti devastanti.

Abbiamo incontrato persone cordiali, cortesi ed affabili.

In un agriturismo meraviglioso - le Saline a Camerata Picena ad un tiro di schioppo da Ancona - ci siamo trovati molto, molto bene. La titolare è un'appassionata di cucina (sperimenta diverse ricette della Cucina Italiana) con risultati ragguardevoli.

Abbiamo speso pochissimo e, quindi, è bene segnalarlo.

  • 1221 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
, , ,
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social