Anniversario a Favignana

Scritto da: Morena C. 1
anniversario a favignana
Partenza il: 11/09/2005
Ritorno il: 18/09/2005
Ciao siamo Morena e Michele! Per il nostro 1° Anniversario di nozze abbiamo pensato di fare una vacanza che non costasse troppo(a luglio siamo stati 2 settimane in Egitto e abbiamo speso tanto!) e,soprattutto,rilassante;così abbiamo deciso di trascorrere una settimana a Favignana affittando un appartamentino di proprietà di un nostro amico.

Siamo arrivati di sera e,dopo cena,abbiamo deciso di fare un giretto in centro.

Il paese non è molto grande;la via principale si percorre in cinque minuti ed è piena di negozietti che vendono di tutto, dalle ceramiche al tonno sott’olio prodotto nell’isola ,dalle cartoline ai vini e liquori buonissimi.

Ci sono tantissimi ristorantini carini dove mangiare pesce fresco.

Noi abbiamo cenato alla Bettola che ci avevano consigliato vivamente;noi siamo rimasti un po’ delusi dal cous cous che ci hanno presentato in un piatto con un piccolo pesce sopra.

Abbiamo trovato migliore il ristorante che si trova sul porticciolo che mi pare si chiami gli Amici del Mare dove ci hanno portato un vassoio enorme di cous cous e un altro pieno di gamberoni,scampi e cernia:una delizia! E come dessert abbiamo mangiato una buonissima fetta di crostata di ricotta al forno.

La settimana è stata un po’ ventosa e per questo non siamo potuti andare a Marettimo per vedere le famose grotte,quindi siamo rimasti sull’isola e abbiamo visitato i posti più belli per fare il bagno:cala rossa,lido burrone,la spiaggia di marasola,calamoni… le uniche spiagge dell’isola.

Cala rossa è bellissima,non c’è una spiaggia vera e propria dove potersi sistemare,la costa è rocciosa mentre il fondale è sabbioso e incredibilmente trasparente! Le altre piccole spiagge,invece,erano quasi interamente ricoperte di alghe a causa delle mareggiate che ci sono state ad Agosto.

Siamo andati a vedere Cala Azzurra che ci avevano detto essere una delle più belle spiagge dell’isola ma abbiamo avuto la brutta sorpresa di scoprire che la spiaggia non esiste più da qualche anno in quanto le rocce circostanti,franando,l’hanno completamente cancellata.

L’isola è molto verde,ricoperta di pinete,fichidindia e agavi,la gente è simpatica ed ospitale come tutti noi siciliani(siamo di Palermo…).

In conlusione abbiamo trascorso una settimana di puro relax…Proprio come volevamo! Ciao e al prossimo viaggio!