In viaggio con mia figlia!

Un nuovo programma di viaggi in Italia a basso impatto con Syusy e la figlia Zoe la domenica su Rete4
Turisti Per Caso.it, 08 Giu 2018
in viaggio con mia figlia!

In viaggio con mia figlia è il nuovo programma di Syusy in onda la domenica alle 10.50 su Rete4 a partire dal 10 giugno, che racconta itinerari di viaggio a basso impatto ambientale in Italia, percorsi insieme alla figlia Zoe Roversi Giusti, ormai ventenne, laureata in antropologia e specializzanda in women studies. Diverse e molteplici le chiavi di lettura del viaggio: il punto di vista femminile, il rapporto madre-figlia, il viaggio come incontro con le persone che fanno i luoghi, l’attenzione verso gli aspetti social e sociali, la necessità di trovare e provare forme di mobilità alternativa… Perché il mondo si salva anche a partire dai nostri comportamenti individuali e anche in viaggio! – Dice Syusy: «Perché andare in viaggio con mia figlia? Perché è il futuro! Un futuro che se non va verso la salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio, della sopravvivenza, non va da nessuna parte», e Zoe chiosa: «Un futuro sociale ed ecologico!»

luoghi e le puntate

6 puntate da 25 minuti per raccontare sei itinerari alternativi e tematici in Italia all’insegna del #movedifferent:

• In Campania, nei luoghi del mito sulle tracce del divino femminile tra Capua, Caserta e Pagani, passando da una social street nel cuore di Napoli. (domenica 10 giugno)
  • In Toscana, tra figure femminili che risalgono ai tempi degli Etruschi e dei Medici tra Montecatini e il Chianti, fino a Siena, terra di Santa Caterina, della ragazza del Palio e di una social street a tutela delle Mura cittadine. (domenica 17 giugno)
  • In Sicilia, fra siti archeologici testimoni di un grande passato e uno sguardo al futuro, che deve essere sostenibile dal punto di vista ambientale, ma anche sociale: un giro che toccherà Palermo, Sciacca, Agrigento, Favara e Noto. (domenica 24 giugno)
  • In Lazio, tra i cammini spirituali di San Francesco e San Benedetto, per connettersi sì, ma con la Natura, tra borghi medievali che preservano antiche tradizioni, donne speciali e il “villaggio-social” ante litteram: Calcata! (domenica 1 luglio)
  • In Basilicata, a Matera e non solo, per raccontare il futuro ecosostenibile di questa regione ricca di acqua, sole, vento e petrolio, che potrebbe vivere di cultura e di fonti rinnovabili. (domenica 8 luglio)
  • In Trentino Alto Adige, esempio virtuoso di equilibrio fra natura, tradizioni e innovazione, che punta dritto alla sufficienza energetica da fonti rinnovabili: in Val di Non, a Pergine Valsugana, nelle Valli di Primiero e Vanoi, a San Martino di Castrozza. (domenica 15 luglio)