Salento meraviglioso

• di Sabrina Melillo

Salve a tutti! Sono un agente di viaggio e quest'anno per motivi lavorativi ho dovuto spostare le mie ferie a settembre! Dove andare? Bel dilemma!Pensa e ripensa, dopo un'opera di convincimento con i miei e dopo le belle speranze meteorologiche pronunciate in tv, decidiamo per una settimana a Gallipoli! Così il 29/08/2005 prenoto con la San Marino TO un appartamento per 6 persone a Baia Verde a 2 km da Gallipoli. Costo € 210,00.

Sabato 03/09/2005 mi sveglio con il mal di testa la febbre e i vomiti...Bell'inizio di vacanze! Ultimi preparativi per una famiglia di 5 persone e a mezzogiorno siamo tutti in macchina per la grande partenza verso il tacco dell'Italia.

Ci attendono 5 ore di macchina! L'inizio sembra tutto ok, se non che all'uscita di Bari Nord siamo bloccati da una fila interminabile al casello. 35 minuti d'attesa!!!! Proseguiamo in direzione Brindisi. Bellissima l'autostrada che costeggia il lungo mare da Mola di Bari fino a Monopoli. Ma come se le sfortune non finissero, ecco che si buca una ruota!!! Ci fermiamo e affrontiamo la situazione d'emergenza il tutto in circa un quarto d'ora! Spero che le sorprese per oggi siano finite!!!! Continuiamo il nostro percorso su strade davvero comode per trovarsi al sudditalia...Complimenti alla Puglia:la viabilità è ottima! e dopo aver passato Lecce, ecco che arriviamo a Gallipoli. Il paese è davvero bello, sono certa che sarà una splendida vacanza!!! Cerchiamo l'agenzia che dovrebbe darci l'appartamento e la troviamo... Ma purtroppo non troviamo quello descritto dal catalogo!!! Che bello un agente di viaggio che acchiappa una bidonata!!! Andiamo prontamente a reclamare... E dopo circa un'ora e mezza di combattimenti ecco che finalmente alle 8 entriamo in una grandissima villa con tanto di veranda, barbecue, dondolo, parcheggio interno per l'auto, doppi servizi, otto posti letto, una cucina e un soggiorno immenso con televisore!(normalmente avremmo dovuto noleggiarlo). Le scuse da parte del titolare, e inizia la nostra avventura in terra leccese.

La sera sono troppo stanca, un giro veloce a Baia Verde(località dove in prevalenza si trovano case per vacanze), una pizza e via a letto!!! Domenica mattina la trascorriamo in spiaggia; inutile dire che qui il mare è meglio che ai Caraibi!!! E' verde, trasparente, calmo e poco profondo. La sera scopro Gallipoli e ne resto incantata! Giro a piedi il centro storico, molto carino e ben curato, ci sono tanti negozi, ristoranti, locali, bar...Ma ciò che incanta è il mare, anche di notte è bellissimo!!! Il centro moderno poi è pieno di gente e anche di notte c'è un movimento che fa paura!!!! Lunedì mattina decidiamo di allungarci fino a Porto Cesareo, la costa è bellissima, anche se ci sono molti scogli, consiglio una bella spaiggia a Sant'Isidoro. Arrivo a Porto Cesareo e devo dire che è veramente bella come dicono... Qui sembra che il tempo si sia fermato...Molto bella la passeggiata lungo il porto con di fronte l'isola dei conigli.

Purtroppo il tempo comincia a peggiorare e rientriamo nella nostra villa, il pomeriggio lo trascorriamo a cinema.

Visto che il tempo non migliora nel tardo pomeriggio ci spostiamo fino a Santa maria di Leuca!!! BELLISSIMAAAAAAAAA!!!!!!!! Fa strano trovarsi alla punta dell' Italia e vedere poi il mare all'infinito! Un'emozione da provare!Molto carino il porto, il centro e il lungo mare.

In quella zona consiglio come spiaggia quella di Torre Mozza: è grandissima!!!! ma il resto sono tutti scogli! Martedì tutti al mare; c'è un sole splendido e l'acqua sembra mostrare al meglio tutti i suoi colori! Mercoledì piove, ci riposiamo e riusciamo a strapparci qualche raggio di sole in spiaggia dalle 13 alle 16! Giovedì un'altra bella giornata da trascorre nella nostra ormai consueta Baia Verde..

, , ,