Borghi slow

Quali sono i più suggestivi d’Italia? Ecco la top ten dei Turistipercaso

Mi sono davvero innamorato del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. (Tpc Antonio)

CAMPANIA – FURORE, A PICCO SUL MARE

Da queste parti mi sembra di rivivere come in un vecchio film. E non è un caso: a Furore Rossellini girò uno degli episodi di Amore, il film con la Magnani. Affacciarsi sul fiordo, con le barche dei pescatori tirate a secco, e le case a ridosso della spiaggia: basta questa immagine per farmi venire la voglia di tornarci. (Tpc Laura)

Abruzzo – SCANNO, A passo lento

Mi ricorda un presepe. Le antiche abitazioni, addossate una sull’altra, sembrano non distinguersi nemmeno. Poi metti a fuoco la scena e ti rendi conto di osservare uno scorcio più unico che raro. Passeggiare tra i vicoletti interni di Scanno poi è tutta un’altra storia, perché ti rendi conto che il tempo qui segue un altro ritmo, e le ore passano molto più lentamente che altrove. (Tpc Ilenia4)

TRENTINO - SAN LORENZO IN BANALE, SGUARDO SUI MONTI

Caldo o freddo, non importa: ho sempre il piacere di passare qualche giornata di svago a San Lorenzo in Banale, in qualunque stagione. L’ho scoperto solo poco tempo fa, di passaggio in un itinerario a più tappe fra i borghi del Trentino. E ora non ho più dubbi, so qual è il mio borgo preferito d’Italia... (Tpc Roberta)