Insieme al WWF per salvare la natura

Il WWF chiede il sostegno di tutti per fermare insieme il massacro di natura. Visitate le Aree protette italiane e contribuite anche voi
Turisti Per Caso.it, 16 Mag 2016
insieme al wwf per salvare la natura
Cinquant’anni di impegno per la natura e la difesa dell’ambiente: il WWF in Italia ha condotto tante battaglie anche per rendere il nostro ambiente più sano e vivibile. Quest’anno, nel suo 50° compleanno, il WWF ha deciso di puntare su un patrimonio naturale fortemente simbolico e che appartiene all’intera umanità, il “Cuore Verde dell’Africa”, e per il quale chiede aiuto. Stiamo parlando del Parco di Dzanga Sangha – nell’ambito del bacino del Congo nella Repubblica Centro-Africana, un’area fortemente a rischio – collocata nel secondo polmone verde del mondo dopo l’Amazzonia dove si sta vivendo una grave emergenza di bracconaggio. Il WWF lavora da anni in queste zone per costruire con le comunità locali uno sviluppo sostenibile e duraturo, ma la battaglia contro i crimini di natura è ogni giorno e sempre più dura. Gorilla, elefanti, scimmie e foreste rappresentano il cuore pulsante del Bacino del Congo, ma negli ultimi anni questo polmone verde sta perdendo le sue risorse naturali per colpa di veri e propri criminali di natura che eliminano animali protetti, estraggono illegalmente legno e risorse minerali preziose, tutte attività che spesso finiscono per finanziare i conflitti armati. Il bracconaggio negli ultimi decenni in Africa ha significativamente contribuito al drammatico declino nella popolazione di gorilla, portando alla scomparsa in molte foreste africane, fino al 90% di questi incredibili primati.

Fino al 30 maggio potete donare al 45599 per aiutare il WWF a fermare i crimini di natura nel Cuore Verde dell’Africa dove vengono massacrati ogni anno 30.000 elefanti, oltre 2.500 esemplari ogni mese. In alcune foreste africane sono scomparsi fino al 90% dei gorilla originariamente presenti. La raccolta fondi contro il bracconaggio e a favore del Bacino del Congo culminerà domenica 29 maggio in tutta in Italia le circa 100 aree protette maggio quando le Oasi saranno in festa e aperte gratuitamente. Aiutando il WWF si potranno finanziare interventi sul campo, azioni di perlustrazione e sequestri di specie sottratte illegalmente e proteggere così la fauna africana come gorilla ed elefanti, e aiutare le popolazioni locali a proteggere la loro stessa foresta. Il bracconaggio è una piaga che uccide il futuro di uomini e animali. Il bracconaggio è una piaga mondiale: centinaia di animali ogni giorno muoiono sotto i colpi di fucili, trappole, lacci, veleni. Il commercio delle loro pelli e di parte dei loro corpi li condanna a maltrattamenti o li fa morire fra sofferenze atroci. Il giro di affari legato al commercio illegale di natura nel mondo vale oltre 23 miliardi di dollari l’anno.

Il bracconaggio in Italia e le Oasi del WWF

Ma il bracconaggio è una piaga anche italiana: 300 lupi vengono uccisi o investiti da auto ogni anno in Italia, migliaia di uccelli migratori vengono abbattuti a colpi di fucile, lacci e veleni colpiscono tante specie protette come orsi, aquile e cicogne e avvelenano l’ambiente. Il WWF, che quest’anno compie 50 anni di attività nel nostro paese, ha da sempre combattuto questi crimini, sia con un nucleo di Guardie volontarie attive sul territorio, sia con le sue oltre 100 oasi protette. Le Oasi sono diventate in questi anni dei rifugi preziosi per le migliaia di animali migratori lungo il percorso del loro lungo viaggio dall’Africa al Nord Europa. Le oasi italiane hanno così contribuito a proteggere specie che appartengono alla comunità globale e che vanno difese nell’interesse di tutti. Cavalieri d’Italia, fenicotteri, aquile, anatre selvatiche, ma anche lupi, lontre, cervi sardi e tartarughe marine sono gli abitanti naturali delle aree protette dal WWF.

Giornata delle Oasi WWF

La raccolta fondi contro il bracconaggio e a favore del Bacino del Congo culminerà domenica 29 maggio in tutta in Italia quando le circa 100 aree protette e le Oasi saranno in festa e aperte gratuitamente. Dal WWF, dal nord al sud d’Italia, saranno animate da eventi, iniziative, manifestazioni che coinvolgeranno il pubblico, piccolo e grande, urbano o dei centri vicini con visite guidate, giochi didattici, liberazioni di animali curati e pronti a tornare nel loro ambiente, esposizioni di mostre di disegni o fotografiche, momenti culturali, mercatini con prodotti bio, semplici momenti di svago, si svolgeranno durante l’intero arco della domenica. Dal 15 al 30 maggio dona al 45599. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT. Sarà di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45599 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

IL WWF

È la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. Nato nel 1961, è presente nel mondo con 24 organizzazioni nazionali, 5 organizzazioni affiliate e 222 uffici di programma in 96 paesi. Oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo con il loro aiuto permettono al WWF di sostenere la sua sfida: oltre 2.000 progetti concreti ogni anno per la tutela della biodiversità e per creare un mondo dove l’uomo possa vivere in armonia con la natura. Il WWF Italia viene fondato il 5/7/1966, presente su tutto il territorio nazionale, quest’anno compirà 50 anni di attività in Italia. Attraverso il sistema delle Oasi del WWF Italia vengono protetti oltre 30.000 ettari di natura e specie animali in oltre 100 aree naturali protette.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche