Viaggio in Sicilia

• di filep

Tre mesi di preparazione per questa vacanza in Sicilia e finalmente io e Maria partiamo per le tante agognate vacanze. Volo My Air da Bologna a Catania 90 € a testa, ritiro della macchina prenotata via internet a 184 € (per fortuna avevano finito la classe economy e ci hanno dato un economicissimo diesel) e poi via verso il nostro bed & breakfast a Belpasso, paese alle pendici dell’Etna. Ci accoglie un cordialissimo signore siculo-australiano che ci mostra la nostra camera e ci consegna le chiavi della casa. Ma noi siamo eccitatissimi e vogliamo cominciare subito ad esplorare la Sicilia. Che dire. E’ veramente bellissima. L’unico difetto è che l’ho vista un po’ sporca con immondizia anche in posti di una bellezza unica. Dovremmo imparare a rispettare di più l’ambiente che ci circonda e preservare con cura anche le bellezze architettoniche che giungono a noi attraverso secoli di storia. La Sicilia è veramente una perla e credo che andrebbe veramente valorizzata meglio. In breve questi sono i luoghi da noi visitato e quelli che ci sono rimasti nel cuore. Primo fra tutti l’Etna. Veramente maestoso con i suoi 3300 metri ed inquietante con il suo continuo fumare. Abbiamo fatto l’escursione ai crateri a 3300 con le guide alpine. Uno spettacolo incredibile fra zolfo, fumo e polvere nera vulcanica sotto la quale è nascosta la bianchissima neve del ghiacciaio; la valle del Bove con le sue innumerevoli colate e spaccature. Sei ore di escursione alla fine dei quali eravamo così neri che sembravamo due calmieri! E poi Taormina, deliziosa con il suo teatro greco ma come dice maria forse un po’ troppo “per turisti”. Le gole dell’Alcantara dove abbiamo passato un pomeriggio a rinfrescarci nelle gelide acque del fiume che scorre fra due altissime pareti di basalto.

Siracusa con il suo bellissimo teatro greco. Agrigento e la stupenda valle dei templi che è inutile descrivere perché tutte le parole del mondo non basterebbero a far capire le emozione che si provano alla sua vista.

Ed infine il mare: bellissimo, azzurrissimo in tutte le spiagge in cui siamo andati. Nel cuore ci è rimasta la spiaggia di Lido di noto. Sabbia finissima, acqua pulitissima, non troppe persone. Praticamente un paradiso.

Siamo ritornati a casa con la voglia di ritornare in Sicilia a visitare tutti quei luoghi in cui non siamo stati e che spero saranno meta di un nostro prossimo viaggio.