La verità, vi prego, su Pantelleria!!

• di foschia23

Ok tutto pronto…un bel pacchetto prenotato per una settimana a Pantelleria: villaggio e volo compresi! Prima di partire da brava ragazza previdente faccio una ricerchina in internet cercando di trovare tutto quello che posso sulla perla del Mediterraneo e così svaligio virtualmente tutti i siti di viaggio alla ricerca di racconti e di commenti sui forum.

Risultato? Un'apoteosi!Pantelleria, a leggere i racconti, dovrebbe essere il nuovo Eden: paesaggi da film, atmosfera da romanzo e accoglienza da Mulino Bianco.

L'ideale, secondo i colleghi internauti, sarebbe un bel soggiorno nella pace dei dammusi, costruzioni pittoresche nelle campagne pantesche in grado di garantire un'atmosfera da sogno: io mi sono un po' scoraggiata, non avendo prenotato uno di questi nidi di pace non avrei goduto a pieno dell'atmosfera dell'isola, il mio villaggio 4 stelle non mi avrebbe certo regalato le stesse sensazioni: ad ogni modo mi sono accontentata e sono partita! Ho trascorso una bellissima settimana in un'isola selvaggia, l'Hotel Village Suvaki dove ho soggiornato è fantastisco sotto tutti i punti di vista: cucina, sistemazione, posizione e l'animazione è straordinaria: mai invadente e simpaticissima! Ho però un interrogativo… l'isola non è certo il paradiso terrestre, è vero è affascinante, però ben lontana dalla perfezione che ho letto nei racconti e nei forum ma allora chi li scrive questi racconti e commenti? Il centro abitato di Pantelleria in alcuni punti è fatiscente, mi sembrava di essere tornata agli anni sessanta, le calette sono conservate male: sono sporche e l'accesso al mare in alcuni punti è praticamente impossibile, non esiste un apt, c'è un ufficio informazioni praticamente deserto, i prezzi dei negozi sono carissimi e i commercianti relativamente scortesi.

Ma veniamo alla punta di diamante dell'isola: i dammusi, questi angoli di paradiso, costruzioni minuscole, direi paragonabili a dei moduli abitativi, durante la vacanza mi sono chiesta varie volte cosa avrei fatto una settimana in un dammuso, considerato che la vita sociale sull'isola è praticamente nulla e ci sono pochissimi negozi per comprare l'occorrente.

Non sto dicendo che Pantelleria sia brutta ma che è conservata molto male e questo è un vero peccato, ho visto tramonti bellissimi, fondali stupendi e un mare di cristallo ma il turismo è in condizioni preistoriche.

Allora mi chiedo: perché queste descrizioni illusorie? Schizzinosa, direte voi...Non credo, sono una persona che cerca di vedere il bello in tutte le cose, ho parlato con molti turisti durante la mia vacanza e la pensavano tutti come me.

Se volete saperne di più, comunque, scrivete pure! Ciao Sara