La verità, vi prego, su Pantelleria!!

Ok tutto pronto…un bel pacchetto prenotato per una settimana a Pantelleria: villaggio e volo compresi! Prima di partire da brava ragazza previdente faccio una ricerchina in internet cercando di trovare tutto quello che posso sulla perla del Mediterraneo e così ...

  • di foschia23
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro
 

Ok tutto pronto…un bel pacchetto prenotato per una settimana a Pantelleria: villaggio e volo compresi! Prima di partire da brava ragazza previdente faccio una ricerchina in internet cercando di trovare tutto quello che posso sulla perla del Mediterraneo e così svaligio virtualmente tutti i siti di viaggio alla ricerca di racconti e di commenti sui forum.

Risultato? Un'apoteosi!Pantelleria, a leggere i racconti, dovrebbe essere il nuovo Eden: paesaggi da film, atmosfera da romanzo e accoglienza da Mulino Bianco.

L'ideale, secondo i colleghi internauti, sarebbe un bel soggiorno nella pace dei dammusi, costruzioni pittoresche nelle campagne pantesche in grado di garantire un'atmosfera da sogno: io mi sono un po' scoraggiata, non avendo prenotato uno di questi nidi di pace non avrei goduto a pieno dell'atmosfera dell'isola, il mio villaggio 4 stelle non mi avrebbe certo regalato le stesse sensazioni: ad ogni modo mi sono accontentata e sono partita! Ho trascorso una bellissima settimana in un'isola selvaggia, l'Hotel Village Suvaki dove ho soggiornato è fantastisco sotto tutti i punti di vista: cucina, sistemazione, posizione e l'animazione è straordinaria: mai invadente e simpaticissima! Ho però un interrogativo… l'isola non è certo il paradiso terrestre, è vero è affascinante, però ben lontana dalla perfezione che ho letto nei racconti e nei forum ma allora chi li scrive questi racconti e commenti? Il centro abitato di Pantelleria in alcuni punti è fatiscente, mi sembrava di essere tornata agli anni sessanta, le calette sono conservate male: sono sporche e l'accesso al mare in alcuni punti è praticamente impossibile, non esiste un apt, c'è un ufficio informazioni praticamente deserto, i prezzi dei negozi sono carissimi e i commercianti relativamente scortesi.

Ma veniamo alla punta di diamante dell'isola: i dammusi, questi angoli di paradiso, costruzioni minuscole, direi paragonabili a dei moduli abitativi, durante la vacanza mi sono chiesta varie volte cosa avrei fatto una settimana in un dammuso, considerato che la vita sociale sull'isola è praticamente nulla e ci sono pochissimi negozi per comprare l'occorrente.

Non sto dicendo che Pantelleria sia brutta ma che è conservata molto male e questo è un vero peccato, ho visto tramonti bellissimi, fondali stupendi e un mare di cristallo ma il turismo è in condizioni preistoriche.

Allora mi chiedo: perché queste descrizioni illusorie? Schizzinosa, direte voi...Non credo, sono una persona che cerca di vedere il bello in tutte le cose, ho parlato con molti turisti durante la mia vacanza e la pensavano tutti come me.

Se volete saperne di più, comunque, scrivete pure! Ciao Sara

  • 3965 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social