Corrente in movimento!

E' in partenza il primo giro d'Italia a zero emissioni
Turisti Per Caso.it, 04 Mag 2011
corrente in movimento!
Noi Turistipercaso, quando sentiamo parlare di viaggi, ci sentiamo subito coinvolti: è più forte di noi. In particolare quando si tratta di viaggi-a-tema. E nel caso di Corrente in Movimento il tema è importante: l’energia. Di fronte al problema dell’energia non servono più contrapposizioni ideologiche e pregiudizi a-priori: bisogna capire, approfondire, farsi un’idea, sperimentare. Perché come opinione pubblica dobbiamo partecipare attivamente a scelte urgenti e importanti, quindi dobbiamo essere informati. Noi al riguardo abbiamo fatto – consapevolmente – di tutto: stiamo realizzando un progetto che si chiama “Slow Tour: italiani non per caso” che consiste in un viaggio lento per l’Italia minore; abbiamo portato dalla Mongolia una yurta, cioè la casa più antica e più ecologica, con la quale abbiamo promosso festival e dibattiti sulle energie rinnovabili; abbiamo fatto un giro del mondo su una barca a vela attrezzata con pannelli fotovoltaici e accumulo di idrogeno; abbiamo acquisito un terreno sui colli bolognesi dove fare Orti condivisi (il Club degli Ortolani); l’anno passato siamo stati anche testimoni di una marca di benzina perché crediamo che la soluzione alla fine sia quella di integrare le varie fonti, e infine portiamo in giro per l’Italia una Tombola dell’Energia, cioè un gioco collettivo per saperne di più. Ci consideriamo “ibridi”, a tutti gli effetti. Quindi sarà un vero piacere partecipare ad una tappa di Corrente in Movimento: un tassello importante del mosaico che deve disegnare il nostro immediato futuro.

Patrizio Roversi & Syusy Blady

“Corrente in Movimento” il primo Giro d’Italia a zero emissioni!

Un viaggio a 4 e 2 ruote alla scoperta delle eccellenze italiane nel campo delle energie rinnovabili, per mettere in rete amministrazioni illuminate, centri di ricerca e aziende innovative. Si parte da Roma l’8 maggio!

Corrente in Movimento è un viaggio interamente elettrico alla scoperta delle eccellenze italiane nel campo delle energie rinnovabili. «La nostra iniziativa – ha sottolineato Francesco Petracchini, presidente dell’associazione Corrente in Movimento, che ha ideato e promuove il tour – è stata pensata per portare all’attenzione dell’opinione pubblica una fetta importante del nostro Paese che invece è spesso poco considerata. Vogliamo infatti mettere in rete amministrazioni illuminate, centri di ricerca e aziende innovative, 3 player che operano attivamente per dare all’Italia un futuro sostenibile: dall’8 maggio al 21 giugno, rappresenteremo un punto di incontro, da Nord a Sud, fra le comunità locali, il mondo della ricerca e quello della produzione».

La conferenza stampa di presentazione – alla quale hanno preso parte anche Susanna Del Bufalo, Responsabile Unità Informazione e promozione ENEA, e Anna Donati Responsabile mobilità Kyoto Club – è stata l’occasione per illustrare le varie tappe del Giro, che partirà da Roma verso il PER, Parco delle energie rinnovabili di Guardea, in provincia di Terni, passando per Oriolo Romano. Nel tragitto, da un centro all’altro, sul mezzo elettrico – la nuova Fiat 500 elettrica motorizzata dalla società Micro-Vett s.p.a. Di Imola – verranno ospitati ricercatori, amministratori, imprenditori, cittadini e si discuterà con loro dei principali temi legati all’energia, delle problematiche ad essa legate e delle prospettive future. Quattro ruote ma non solo: insieme alla 500 di Corrente in Movimento viaggeranno infatti anche gli scooter elettrici di E-Max Italia.

Un viaggio silenzioso e pulito che vuole però fare rumore e attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi caldi della sostenibilità e della produzione di energia da fonti rinnovabili, questioni chiave per il nostro Paese, sia per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio naturale che per le prospettive occupazionali ed economiche per le giovani generazioni (lo stesso progetto di Corrente in movimento nasce da un team di ricercatori under 40). Anche per questo, accanto a tecnici e amministratori, sulla 500 saliranno personalità note della scienza, della cultura e della divulgazione (Margherita Hack, Mario Tozzi, Luca Mercalli, Sveva Sagramola, Roberto Rizzo, Tessa Gelisio, Patrizio Roversi e Syusy Blady, e altre si stanno aggiungendo). Allo stesso tempo, tutti potranno viaggiare – idealmente ma non solo – insieme alla carovana elettrica di Corrente in movimento. Sul sito ufficiale www.correnteinmovimento.it è infatti possibile “acquistare” uno o più chilometri del tragitto: oltre a ricevere un “diploma di merito” in sostenibilità (rigorosamente via mail e senza sprecare carta), tra i partecipanti alla campagna verranno sorteggiate 3 persone che saliranno sulla 500 per una tappa del viaggio. Per dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, che il futuro – produzione energetica da fonti rinnovabili, mobilità “alternativa” – è in realtà molto più vicino e a portata di mano di quanto si possa pensare.