Un'estate a Budoni

Sono di nuovo qui per raccontarvi in sintesi e condividere la mia esperienza sulla mia terza vacanza in Sardegna, quest’anno ho cambiato destinazione e mi sono orientato verso la costa orientale, precisamente a Budoni.

• di alelua2008

Il nostro soggiorno è durato 16 giorni dal 01 al 16 Agosto, quattro persone (due coppie) che dividevano un appartamento in una frazione di Budoni chiamata Tanaunella. L’appartamento ampio e comodo, fungeva da base logistica per le nostre escursioni sulle spiagge della Sardegna. In questo tratto di costa si trovano spiagge belle e molto belle (non ho ancora trovato spiagge brutte in Sardegna), il nostro “raggio d’azione” è stato da Capo Coda Cavallo al Golfo di Orosei, esclusa un’escursione con barca organizzata all’arcipelago della Maddalena.

Ogni giorno abbiamo visitato una spiaggia diversa, e SEMPRE abbiamo trovato un mare cristallino, ve lo dice uno che vive in una città di mare e di mare se ne intende!!

Le più belle sono anche quelle che trovate sulle principali guide: Capo Coda Cavallo, Brandinchi, La Cinta, Porto Ottiolu, Budoni, Santa Lucia, Berchida, Bidderosa, e tutto il Golfo di Orosei… ma oltre a queste ne troverete altre decine altrettanto belle e meno affollate se anche voi scegliete l’infausto periodo delle ferie generali!! Vi posso consigliare di fare anche escursioni con motonavi soprattutto nel Golfo di Orosei e alla Maddalena, anche queste però molto affollate soprattutto al momento dello sbarco sulle varie spiagge, sembra quasi un D-Day simulato, centinaia di turisti che arrivano e partono di continuo dalle decine di tour organizzati che attraccano nelle varie calette.

Molto utile si è rivelato il servizio dell’APT di Budoni, dove la sig.ra Lucia, molto cordiale e disponibile ci ha riempito di qualsiasi depliant, mappa e volantino utile a trovare spiagge, escursioni e visite nell’area circostante.

Oltre il mare abbiamo visitato poi località più o meno famose: Porto Rotondo, Palau, Porto Cervo, San Teodoro, Orosei, Cala Gonone, La Caletta e Posada. Quest’ultimo paesino è poco conosciuto ma ha un centro storico molto caratteristico, arroccato su una collina con una torre svettante proprio sulla punta, per il resto sono tutti centri interessanti da visitare dove troverete testimonianze storiche e non, utili per passare le serate o qualche giornata di riposo dalle spiagge. Non da meno viene il lato gastronomico della vacanza, in Sardegna oltre al mare si mangia bene e posso consigliarvi l’agriturismo “Su Nuraghe” a Muriscuvò (altra frazione di Budoni) e “Su Vreu” vicino Torpè. Qui con una spesa tra i 25 e i 30 euro mangerete a star male… naturalmente tutto tipico sardo!!! Poi magari l’indomani, dopo aver digerito, fate un salto anche in una pasticceria e provate anche i dolci tipici, tilicche, formaggelle, sospiri, ecc. Ecc. Sono pronti per farsi assaggiare (poi al ritorno mi scrivete anche la traduzione sarda dei nomi dei dolci cosi vediamo se le imparate).

Che se ne dica, la nostra vacanza è stata comunque anche economica, prenotando con un po’ di anticipo (maggio-giugno) riuscirete a trovare appartamenti e biglietti per il traghetto a prezzi low-cost, noi per 16 gg. Abbiamo speso 300€ cad. Per l’appartamento e 92€ cad. Per il traghetto A/R (anche con cabina al ritorno), praticamente ce la siamo cavata stando ampiamente sotto i 1000€. Il costo della casa, visto il periodo, è stata minima e di ciò ringraziamo la gentilissima sig.ra Tina, che se volete contattare, potrò fornirvi personalmente il suo numero, dato che la signora non ha siti e fa tutto tramite telefono come una volta

1. PAT26957
    , 23/5/2014 21:00
    Ciao, sto organizzando con mio marito una vacanza di due settimane in Sardegna. Siamo in moto e ci piacerebbe la costa orientale sotto Olbia che non abbiamo mai visto. Ho letto il tuo diario su Budoni e mi ha convinto; ho trovato alcuni appartamenti in quella zona, ma visto che tu hai avuto una buona esperienza, ti chiedo se mi puoi passare il numero di telefono della sig.ra Tina, così provo a chiamarla e sento se ha un appartamento disponibile in quel periodo (anche noi in agosto...).
    Visto che siamo arrivati un pò lunghi con la prenotazione, ti chiedo gentilmente se puoi rispondermi abbastanza velocemente.
    Grazie in anticipo
  2. fabio.difigola
    , 7/2/2014 15:55
    Ciao sarei interessato al numero di telefono della signora Tina..saresti cosi' gentile da fonirmelo? Grazie la mia mail e' fabio.difigola@hotmail.it
  3. Salvatore Messina 1
    , 19/6/2013 23:10
    fate 10 minuti di macchina in piu per venire a vedere il centro storico medioevale più antico e conservato della Baronia !!!! VENITE A POSADA!!! LI troverete mare bello e tantissima storia!!! vi metto qualche link sperando voi gli darete un occhiata,,,non è campanilismo ma è la pura verità,... https://www.facebook.com/PosadaCommunity?ref=hl http://www.comune.posada.nu.it/index.asp

https://www.facebook.com/BedBreakfastDaAntonella?ref=ts&fref=ts per alloggiare
  4. Salvatore Messina 1
    , 19/6/2013 23:09

https://www.facebook.com/BedBreakfastDaAntonella?ref=ts&fref=ts per alloggiare
  5. Salvatore Messina 1
    , 19/6/2013 23:06
    Siete stati a Budoni, San Teodoro, e non avete fatto 10 minuti di macchina in piu per venire a vedere il centro storico medioevale più antico e conservato della Baronia !!!! VENITE A POSADA!!! LI troverete mare bello e tantissima storia!!! vi metto qualche link sperando voi gli darete un occhiata,,,non è campanilismo ma è la pura verità,... https://www.facebook.com/PosadaCommunity?ref=hl http://www.comune.posada.nu.it/index.asp
  6. Angelica Agosta
    , 12/4/2011 09:34
    Ciao! finalmente un commento positivo su Budoni! in giro per il Web ci sono solo aspetti negativi.. Io dovrei andarci questa estate, siamo in 4, e pensavo proprio a Budoni per la sua posizione comoda per poter girare un po' vari paesini e spiagge. Tu quando hai prenotato il traghetto per avere un prezzo così basso? e con Tirrenia? Immagino che la sera non ci sia molto da fare ma mi han detto che già San Teodoro, che dista pochi km, è un po' più movimentata.... è vero?
    Grazie in anticipo per la tua risposta!
  7. BarbaraChiarina
    , 26/2/2011 14:58
    Ciao questa estate andro' per la prima volta in sardegna ed il tuo articolo e' davvero molto interessante ne terro' conto; potrei avere il numero di telefono della Signora vorrei provare a sentire se ha disponibilita' nelle prime due settimane di giugno.

Ti ringrazio sin da ora se poui farmelo avere.
    CIAO BARBARA
  8. BarbaraChiarina
    , 26/2/2011 14:58

Ti ringrazio sin da ora se poui farmelo avere.
    CIAO BARBARA
  9. alelua2008
    , 28/4/2010 13:49
    Vorrei sapere da quelli che mi hanno contattato in privato se hanno ricevuto la mia risposta?
  10. alelua2008
  11. alelua2008
    , 22/4/2010 21:30
    Ciao a tutti... grazie per i complimenti ma x il numero preferisco che mi mandiate una mail privata...
  12. mara64
    , 11/4/2010 19:11
    Bella vacanza ! Posti bellissimi dove ho trascorso anch'io le ultime vacanze con la mia famiglia . Vorremmo tornarci la prox estate .....è possibile avere il numero della sig.ra Tina ?
  13. fcamma
    , 7/4/2010 19:00
    complimenti bella vacanza ma e' possibile avere il n.di tel. dell'appartamento?
  14. tialbri
    , 7/4/2010 18:01
    Complimenti e grazie per il diario semplice ma efficace, ne terrò conto per future vacanze in sardegna.